Anche se non sono più attivo da un paio d'anni in questo forum - e nonostante ciò ho letto qualcosa su di me in una discussione poco tempo fa in un paio di messaggi offensivi successivamente eliminati - ho deciso di rendere partecipi coloro che mi conoscono di quanto segue.
Come sapete sono uno dei pochi(ssimi) rappresentanti di una marca che partecipa ai forum di discussione sullo sci in maniera chiara (identificandomi apertamente con la mia marca, quindi in forma non anonima).
Ho appena ricevuto dal nostro responsabile PR (sono uno degli amministratori della pagina di HEAD Switzerland in Facebook) le linee direttive di Head International riguardante i social media.
Ecco un estratto (delle 15 pagine) che mi concerne:
In tutti questi anni ho già cercato (senza che nessuno me lo dicesse, ma perché è nella mia filosofia) di applicare diversi dei punti citati sopra.
Ora però sono subentrati ulteriori elementi che stravolgono la mia persona di "utente" aperto, perché limitano notevolmente l'attività svolta sino ad oggi.
Dato che i forum italiani sono sotto la "giurisdizione" di HEAD Italia, ho contattato l'amico Stefano Silvestri (ski category manager di Head Italia) per sentire un suo parere in merito.
Stefano mi ha risposto:
In pratica il contrario di quello che sto facendo ora:
- utente anonimo (punto 1. della direttiva Head)
- niente più presentazioni di materiale
- niente più informazioni insider (materiale da gara)
- solo ed esclusivamente consigli saltuari, e solo quando esplicitamente richiesto.
Io, che in tutti questi anni (scrivo sui forum dal novembre del 2001, prima come maestro del team Rossignol e dal 1. marzo 2006 come rappresentante della marca Head) ho partecipato solo per smisurata passione (ricordo, e lo sempre detto, che non percepisco alcuna retribuzione né da Head Italia né tantomeno dal mio datore di lavoro Head Svizzera per la mia presenza nei forum), mi sento ora improvvisamente ed estremamente limitato nel continuare a scrivere.
Comprendo e rispetto la posizione di Head International: quest'anno, come gli anni scorsi, alcuni collaboratori di Head si sono permessi di pubblicare alcune novità in internet PRIMA della presentazione ufficiale dei nuovi prodotti all'ISPO München. Io ho sempre rispettato i termini ma, si sa, quando qualcuno fa quello che non dovrebbe andar fatto, a pagarne le conseguenze sono poi tutti...
So che molti di voi ne saranno rattristati, e qualcuno ne gioirà... Ma non possiamo far nulla. Io lavoro per una marca e devo rispettarne le direttive.
Come sapete sono uno dei pochi(ssimi) rappresentanti di una marca che partecipa ai forum di discussione sullo sci in maniera chiara (identificandomi apertamente con la mia marca, quindi in forma non anonima).
Ho appena ricevuto dal nostro responsabile PR (sono uno degli amministratori della pagina di HEAD Switzerland in Facebook) le linee direttive di Head International riguardante i social media.
Ecco un estratto (delle 15 pagine) che mi concerne:
4. Recommendations
Be professional.
In your personal online activities on the internet (forums, social networks, etc.), you are not an official representative of HTM.
Nevertheless, you should be professional, even when you are using Social Media as a private person. Make sure to protect your privacy and learn about the privacy settings of social media sites.
Be authentic.
Be yourself and speak humanly. Communicate openly, honestly and respectful. False statements (and even leaving something out) can do damage to our reputation. Lies will soon catch up with you information on the internet is easily verifiable.
The internet has a memory.
You are self-responsible for your activities.
Please be aware that all content you generate on the internet can be found via search engines, even if it has been deleted. You should therefore always keep in mind when you post something that it is very difficult to definitely delete data.
Respect copyright and name your sources.
Respect the law and do not publish insulting or illegal content.
Always make sure you are allowed to use pictures/videos/music etc. and state the copyright information of the content you are publishing (e.g. if a picture appears on Google Image Search, it does not mean that it can be used free of charge). Not only will this protect you and HTM from lawsuits, but it will also give you credibility. Do not spread confidential information about HTM.
Respect the brand.
Our brand has a high market value. Therefore you should use the brand (name and logo) only when you are communicating officially for HTM (e.g. Marketing campaign).
React well-considered.
If you come across negative comments regarding HTM products, the brand or the company, you should not react immediately and hastily, but rather act well considered. Always forward the information to headquarter (HQ).
In tutti questi anni ho già cercato (senza che nessuno me lo dicesse, ma perché è nella mia filosofia) di applicare diversi dei punti citati sopra.
Ora però sono subentrati ulteriori elementi che stravolgono la mia persona di "utente" aperto, perché limitano notevolmente l'attività svolta sino ad oggi.
Dato che i forum italiani sono sotto la "giurisdizione" di HEAD Italia, ho contattato l'amico Stefano Silvestri (ski category manager di Head Italia) per sentire un suo parere in merito.
Stefano mi ha risposto:
...
Il fatto secondo me non è quello di non scrivere ufficialmente sui forum.... ma pareri saltuari possono essere dati...
...
In pratica il contrario di quello che sto facendo ora:
- utente anonimo (punto 1. della direttiva Head)
- niente più presentazioni di materiale
- niente più informazioni insider (materiale da gara)
- solo ed esclusivamente consigli saltuari, e solo quando esplicitamente richiesto.
Io, che in tutti questi anni (scrivo sui forum dal novembre del 2001, prima come maestro del team Rossignol e dal 1. marzo 2006 come rappresentante della marca Head) ho partecipato solo per smisurata passione (ricordo, e lo sempre detto, che non percepisco alcuna retribuzione né da Head Italia né tantomeno dal mio datore di lavoro Head Svizzera per la mia presenza nei forum), mi sento ora improvvisamente ed estremamente limitato nel continuare a scrivere.
Comprendo e rispetto la posizione di Head International: quest'anno, come gli anni scorsi, alcuni collaboratori di Head si sono permessi di pubblicare alcune novità in internet PRIMA della presentazione ufficiale dei nuovi prodotti all'ISPO München. Io ho sempre rispettato i termini ma, si sa, quando qualcuno fa quello che non dovrebbe andar fatto, a pagarne le conseguenze sono poi tutti...
So che molti di voi ne saranno rattristati, e qualcuno ne gioirà... Ma non possiamo far nulla. Io lavoro per una marca e devo rispettarne le direttive.
Ultima modifica: