SCI Dynafit Baltoro

canalone

Member
Ciao a tutti, sto' iniziando a valutare l'acquisto di uno sci per uso ski alp. per tutte le condizioni di neve tranne fresca (per quella ho Hardside), : considerando che ho gia' deciso che montero' l'attacchino,radical o verticl st, la mia idea sarebbe Dynafit Baltoro.
Ho provato a cercare quache recensione ma non ho trovate,qualcuno lo ha gia' provato? Il mio dubbio e' la tenuta sul duro come per tutti gli sci del genere..

sulla carta pare buono....
il peso non è da stecchino quindi anche sul duro non dovresti avere problemi..

questo tutto guardando sulla carta io NON li ho mai provati

Ho sciato con un amico che l'aveva in prova.
Sembra un buono sci tuttofare. Abbastanza stretto e leggero da poterci fare scialpinismo vero, abbastanza sciabile in discesa. Non uno sci da big pauder.
Anche una bella grafica!

Grazie, in effetti sono le caretteristiche che sto' cercando nel prossimo sci..resta solo il problema di prenderlo con attacchino ad un prezzo umano.

Si il Baltoro sembra interessante ma non ho riscontri diretti. Mi piacerebbe sapere se il leggero rocker che ho visto in negozio è efficace in neve fresca. Certo fosse un pelino più largo non sarebbe male.
Divagando, quello che mi manca è infatti un po di rocker ad i miei Mustagh Ata sl; anche domenica scorsa su mezzo metro di fresca da tracciare ma pesante facevo fatica a tenere le punte fuori. Fatica che spariva appena lo strato di fresca, più in basso, diminuiva. Insomma vorrei uno sci da circa 90 mm in centro con un pelo di rocker e pesante non più di 1300 gr. chiedo troppo? Notare che Way-back lo considero troppo pesante, Logic è senza rocker (e forse troppo sciancrato). Vi viene in mente qualcosa per me?

.

Si il Baltoro sembra interessante ma non ho riscontri diretti. Mi piacerebbe sapere se il leggero rocker che ho visto in negozio è efficace in neve fresca. Certo fosse un pelino più largo non sarebbe male.
Divagando, quello che mi manca è infatti un po di rocker ad i miei Mustagh Ata sl; anche domenica scorsa su mezzo metro di fresca da tracciare ma pesante facevo fatica a tenere le punte fuori. Fatica che spariva appena lo strato di fresca, più in basso, diminuiva. Insomma vorrei uno sci da circa 90 mm in centro con un pelo di rocker e pesante non più di 1300 gr. chiedo troppo? Notare che Way-back lo considero troppo pesante, Logic è senza rocker (e forse troppo sciancrato). Vi viene in mente qualcosa per me?

Anche una fettina di culo? :D
Battute a parte, il Baltoro è fatto evidentemente per esigenze diverse, più alpinistiche.
E poi la leggerezza ha i suoi difetti.
La mia Guida di fiducia ha smezzato le lamine
- dei manaslu nel 2010
- degli stoke nel 2011
- quest'anno ha i mustagh ata e le lamine sono ancora integre (ma già "provate").
D'altra parte, per contenere il peso, sono tutte sottilissime e non solidamente "ancorate" alla soletta.

Anche una fettina di culo? :D
Battute a parte, il Baltoro è fatto evidentemente per esigenze diverse, più alpinistiche.
E poi la leggerezza ha i suoi difetti.
La mia Guida di fiducia ha smezzato le lamine
- dei manaslu nel 2010
- degli stoke nel 2011
- quest'anno ha i mustagh ata e le lamine sono ancora integre (ma già "provate").
D'altra parte, per contenere il peso, sono tutte sottilissime e non solidamente "ancorate" alla soletta.

:D

Si, le lamine del Manaslu mi sono sembrate sempre troppo strette, e so la fama che si sono fatte, almeno sui primi modelli. Quelle dei Mustagh ata mi sembrano più larghe e fino ad ora non mi hanno mai dato problemi. Invece la soletta (sempre dei mustagh ata) mi sembra molto resistente, non c'è confronto con i miei hardside che distruggo ogni volta che tocco delle pietre. Lasciamo perdere invece il topsheet...
Insomma mi accontenterei dei mustagh ata rockerati, ma perchè la dynafit non li ha ancora fatti? Devo fare io il loro direttore del marketing? HIHIHI

Insomma vorrei uno sci da circa 90 mm in centro con un pelo di rocker e pesante non più di 1300 gr. chiedo troppo? Vi viene in mente qualcosa per me?

Allora il tuo sci potrebbe essere l'Aspect della Black Diamond : 126/90/114,nella misura 176 pesa 1500 gr., nella misura 166 pesa 1350 gr., li ha un mio amico che usa in condizioni di fresca (e' il suo sci piu' largo...) e dice che si trova benissimo.

90 mm in centro con un pelo di rocker e pesante non più di 1300 gr. chiedo troppo? Notare che Way-back lo considero troppo pesante, Logic è senza rocker (e forse troppo sciancrato). Vi viene in mente qualcosa per me?

Movement Bond...un filo meno sciancarato del logic ma sono 84 al centro quindi non larghissimi quasi perfetti per me:D:D.....sui 1300 gr....poi gira già il modello 2013 anche in versione X in carbonio sui 1100gr spettacolari anche di grafica ma sui 780 euro!!Sarebbero la quadratura del cerchio come mio unico sci per i prossimi 5-6 anni vedremo il portafoglio a fine anno:shock::shock:
E per te che ami roba larga guardati il movement magnet
movement skis 2013 Touring

Chi scia bene tiene fuori le punto rocker o no.....io non scio bene in fresca e non riesco cmq:D:D:D

:D

Si, le lamine del Manaslu mi sono sembrate sempre troppo strette, e so la fama che si sono fatte, almeno sui primi modelli. Quelle dei Mustagh ata mi sembrano più larghe e fino ad ora non mi hanno mai dato problemi. Invece la soletta (sempre dei mustagh ata) mi sembra molto resistente, non c'è confronto con i miei hardside che distruggo ogni volta che tocco delle pietre. Lasciamo perdere invece il topsheet...
Insomma mi accontenterei dei mustagh ata rockerati, ma perchè la dynafit non li ha ancora fatti? Devo fare io il loro direttore del marketing? HIHIHI

Aspetteranno tra due anni...
... così tu l'anno prossimo compri i Baltoro e l'anno dopo quando escono i Mustagh Ata SL Early Rise... te tocca cambià di nuovo!
:DDD

Black crows camox freebird 1300g nel 178

Allora il tuo sci potrebbe essere l'Aspect della Black Diamond : 126/90/114,nella misura 176 pesa 1500 gr., nella misura 166 pesa 1350 gr., li ha un mio amico che usa in condizioni di fresca (e' il suo sci piu' largo...) e dice che si trova benissimo.

Si non sembra male ma...
[mode pippe mentali ON]
leggermente pesante e troppo largo in punta (si fa fatica a tenere le tracce dello scialpinista medio HIHIHI)
[mode pippe mentali OFF]

Sarei curioso di provarlo, e magari capire se è meglio di un Wayback

Movement Bond...un filo meno sciancarato del logic ma sono 84 al centro quindi non larghissimi quasi perfetti per me:D:D.....sui 1300 gr....poi gira già il modello 2013 anche in versione X in carbonio sui 1100gr spettacolari anche di grafica ma sui 780 euro!!Sarebbero la quadratura del cerchio come mio unico sci per i prossimi 5-6 anni vedremo il portafoglio a fine anno:shock::shock:
E per te che ami roba larga guardati il movement magnet
movement skis 2013 Touring

Chi scia bene tiene fuori le punto rocker o no.....io non scio bene in fresca e non riesco cmq:D:D:D

Bond forse troppo stretto, per il peso non male.
Cmq hai ragione, sulla fresca si scende con qualsiasi sci. Quello che cerco è però un magior piacere della sciata :D :HIP

Bond forse troppo stretto, per il peso non male.
Cmq hai ragione, sulla fresca si scende con qualsiasi sci. Quello che cerco è però un magior piacere della sciata :D :HIP

Dirò, forse, un'ovvietà ma, per quanto riguarda gli sci da skialp, io ho una mia personalissima opinione quando li scelgo.

Mi riferisco sempre alle misure di uno sci con cui mi sono trovato benissimo come misure. Il vecchio fischer Kehua (tralasciando il fatto che questo modello è twin tip).

Ecco, il mio sci ideale da skialp è uno sci con un peso inferiore a questo modello (facile da trovare perchè rispetto ai suoi tempi le strutture hanno fatto bei passi avanti) ma geometria simile. Quindi, lunghezza compresa fra i 178 ed i 181 (dipende anche da quanto sei alto e quanto pesi), raggio di curvatura intorno ai 20, 22 metri, larghezza del pattino 90-92. Struttura abbastanza consistente da non essere schifoso in neve brutta ma comq facile perchè mi deve aiutare quando scendo con le gambe stanche per la salita. Un rocker leggero aiuta molto in questa situazione secondo me.

Ciao a tutti, sto' iniziando a valutare l'acquisto di uno sci per uso ski alp. per tutte le condizioni di neve tranne fresca (per quella ho Hardside), : considerando che ho gia' deciso che montero' l'attacchino,radical o verticl st, la mia idea sarebbe Dynafit Baltoro.
Ho provato a cercare quache recensione ma non ho trovate,qualcuno lo ha gia' provato? Il mio dubbio e' la tenuta sul duro come per tutti gli sci del genere..

fonti autorevoli dicono che next year se ne escono col baltoro LIGHT , con struttura quindi più leggera!
I BOND X sarebbero carini , ma pure troppo leggeri .. Tanta leggerezza mi spaventa su uno sci di quelle misure!!