Avevo perso le speranze.. MA la powder è dietro l'angolo..

8dario6

Powder Rider
Purtroppo è stata l'annata più disastrosa che ricordi per la Lombardia. Tutti i miei posti preferiti per andare a caccia di polvere si presentavano pieni di sassi, con neve spesso ventata oppure temperature che ti invogliavano ad andare al mare piuttosto che inforcare gli sci.

Ed infatti mi ero stancato di scervellarmi per trovare un posto decente dove andare per trovare una neve mediocre (ebbene si, la neve brutta esiste :DDD ), ed intanto, in piena settimana, mi arrivano notizie di big day uno dietro l'altro nelle vicine terre elvetiche ed io in ufficio a lavorare e dentro di me pensavo "toccherà anche a me.. prima o poi la giornata epica la trovo" ed intanto consumavo copertoni e freni della bici sui sentieri delle montagne sopra Como in condizioni estive.

Eppure qualcosa in questo aprile si è mosso, dopo essermi rassegnato alla primavera, le carte iniziano a girare nel verso giusto, ed ecco l'aria fredda sfondare di prepotenza portandosi dietro un bel fronte che regalerà la prima vera giornata invernale alla Lombardia. La carta da giocare si vede subito che è per giovedì 12 Aprile, ma dove andare? guardando le carte il posto migliore sembrava Madesimo, seguito dall'Engadina e anche l'alta valtellina si sarebbe difesa bene. Per una cosa o per l'altra, anche per fare una sciata con Maicol che non vedevo dall'anno scorso spingono me e El posta sempar lu (non puoi abbreviare il nick?? :DDD ) ad andare a Bormio. Arrivati li man mano che saliamo lo spettacolo si fa sempre più bello, alberi carichi di neve, vallone intonso e neve che sembra velluto. In funivia le solite facce note della Valtellina anche loro in ansia di puntare gli sci verso valle e lasciare la propria firma in questa soffice distesa bianca. Nemmeno il tempo di allacciarmi gli scarponi ed affacciarmi al vallone che i più allenati sono già 900m più in basso a prendere la stradina per uscire dal vallone. Io e El posta procediamo più cauti, sia per la gamba che ora mai ha perso un po di reattività e sia perchè il vallone lo conosco ma non benissimo e prima di ogni cambio di pendenza mi fermavo per far riposare le gambe ed intanto valutavamo il manto.
Purtroppo nella seconda discesa qualcuno "ha rotto il giocattolo" come piaceva ripetere al carabiniere all'ingresso del vallone che ci ha vietato di fare la terza discesa.
Mentre ci spostavamo un po più in la rispetto all'ingresso classico, vedo uno skier sotto una roccia dopo aver fatto un salto stava cercando uno sci, lo raggiungono due suoi amici per aiutarlo, e dopo mezzo minuto circa che erano li in tre, mentre noi stavamo per partire per la nostra discesa, vediamo una valanga a lastroni di neve soffice staccarsi proprio sotto le rocce esposte verso nord-est. Tutti noi tesissimi seguiamo i tre sciatori che vengono portati verso un pianoro dalla valanga e ci prepariamo per prestare il primo soccorso, fortunatamente nessuno di loro è stato tirato sotto e una volta fermati si alzano in piedi e ci fanno cenno di stare bene. Riprendiamo la nostra discesa, un po più tesi evitiamo linee un po più ripide girate verso nord-est.
Ovviamente sapevamo i pericoli che potevano esserci in questa giornata, si sentiva sotto il manto una bella crosticina che poteva fare da piano di scorrimento, nei pendii a nord o cmq in ombra il manto non presentava coesione ma si sa, il pericolo esiste, e bastano pochi metri quadri un po più ventati, dove il sole ha già iniziato il suo lavoro di compattare il manto, la difficoltà di individuare un lastrone, ed ecco che l'incidente è dietro l'angolo.

A parte questa brutta parentesi conclusa nel migliore dei modi, la giornata è stata epica, una neve talmente leggera quest'anno non l'avevo ancora trovata.

Il nostro terreno di gioco.
76628-cimg8403800x600.jpg


El posta sempar lu in attesa di buttarsi nel vallone.
76629-cimg8402800x600.jpg


El posta in sequenza...
76630-cimg8410800x600.jpg


76631-cimg8411800x600.jpg


... per concluderla in immersione
76632-cimg8412800x600.jpg


Sempre lui nella parte bassa del vallone.
76633-cimg8405800x600.jpg


Io che chiudo troppo una curva ma le mie gambe non mi seguono..
76634-img2035-mod.jpg


oppure mentre tento di impostare una piega..
76635-img2037-mod.jpg


Maicol all'uscita del vallone (era troppo veloce per potergli fare una foto :DDD)
76636-img2030-mod.jpg


ed ecco dove si è rotto il giocattolo. Si vede a destra della foto una roccia con sotto tre puntini, il tempo di mettere via la macchina fotografica e proprio sotto quella roccia partirà il lastrone.
76638-cimg8401800x600.jpg


Contrasti :D
76639-img2033-mod.jpg


Grazie a tutti per la probabile chiusura della stagione.. Ma non è detto :D
 
Ho letto l'articolo di Giuliano Bordoni... quei tre puntini sono quelli a cui si riferisce anche lui e che hanno causato la chiusura del fuoripista?
 
Non so chi erano quelli che hanno staccato la valanga, ma spezzo una lancia a favore di chi era nel vallone a sciare.. Nell'articolo sembra che c'era in giro gente a caz zo, a freddo hanno fatto un errore di valutazione a sovraccaricare quel pendio, ma il lastrone era difficile da individuare, cmq nel vallone ho visto gente preparata, tutti attrezzati e che sapevano dove si trovavano e cosa stavano facendo, l'errore purtroppo può capitare. E lo dice uno che è il primo a spezzare le gambe a chi è in giro a caso :DDD

Poi una cosa assurda quando il poliziotto ha detto "sciate pure in fuoripista ma non nel vallone" e io "ottimo, tagliamo un bel pendio sopra una pista allora!" un po un controsenso.. ma va bene così :KEV
 
Purtroppo anche i gestori degli impianti fanno di tutto affinchè l'Italia rimanga quasi un "terzo mondo" del freeride, con potenzialità illimitate purtroppo non espresse..
 

.

Ho letto l'articolo di Giuliano Bordoni... quei tre puntini sono quelli a cui si riferisce anche lui e che hanno causato la chiusura del fuoripista?
Non è colpa loro *****, ieri staccava anche spontaneamente, qualcosa.
Anche Madesimo hanno tenuto chiuso in alto.

D'altronde è aprile raga.

Forse meglio così.... pensa a chiudere una stagione con un infortunio serio o peggio col morto. La golosità sarà soddisfatta l'anno prossimo.




Qualcuno però mi ha detto che in Svizzera bonificano i pendii con le bombe :shock: e a Madesimo una volta avevano i gong HIHIHI
dovrebbero fare così invece di chiudere.
 
Bella Dario! Però ti sei dimenticato del polverone che abiamo trovato in febbraio a Birches Flat! HIHIHI

f.

Non l'ho menzionato per preservare lo zigrettt spott (i local mi hanno minacciato di spaccarmi gli sci se ne parlo ancora :DDD)

E cmq ovvio che il freeride paradise del lecchese batte quest'ultima sciata :DDD (non ne sono molto convito :CICCIO)
 
Top