Non lo so ....l'istruttore mi ha spiegato che questo movimento di spingere lo sci a valle in avanti è una tecnica abbastanza recente (penso avrà circa 6 anni o cmq è stata introdotta da quando gli sci sono diventati più sciancrati) ....prima si usava caricare solo lo sci a valle per girare (orientando leggermente le ginocchia verso monte) ora invece lo sci a valle va letterarmente spinto in avanti insieme alla gamba a valle....però nn è un movimento molto naturale quindi (almeno per me) nn è facile abituarmi...provo soprattutto su piste con poca pendenza in modo da rendere l'esercizio più facile e quelle poche volte che riesco aprendere il ritmo giusto sento che lo sci anche quando passa su lastre di ghiaccio nn si muove di una virgola e mi spinge verso l'interno curva in una maniera esagerata

DDDDDD
Per quanto riguarda lo sci a monte (cioè quello scarico) va orientato solo leggermente il ginocchio verso l'interno curva (a seconda di quanto vuoi girare) ma per il resto tutto il lavoro lo fa lo sci a valle che è quello caricato e che indirizza gli sci
oggi cerco un po su internet se trovo spiegata questa tecnica da qualche parte
cmq è fantastico poter parlare con voi di sci...spero di potervi incontrare qualche volta