Problema curve a lungo raggio

Radiesh

New member
Non riesco a correggere un errore che faccio ...cioè nelle curve da gs nel cambio di spigolo non riesco a portare (a spingere) lo sci a valle avanti ....tendo a tenerlo sempre più indietro rispetto a quello a monte ...c'è qualche esercizio o suggerimenti che posso mettere in pratica per correggere questo errore???

Non riesco a correggere un errore che faccio ...cioè nelle curve da gs nel cambio di spigolo non riesco a portare (a spingere) lo sci a valle avanti ....tendo a tenerlo sempre più indietro rispetto a quello a monte ...c'è qualche esercizio o suggerimenti che posso mettere in pratica per correggere questo errore???

Sembrerà una risposta stupida, ma hai provato a pensare di tirare indietro quello a monte?
Ogni tanto è sufficiente "girare" un pensiero per renderlo più semplice da digerire :)

quello a monte sta apposto ...la tecnica prevede di spingere avanti quello a valle in modo da dare maggiore spigolo e indirizzare meglio lo sci......infatti quando mi concentro e faccio questo movimento di spinta in avanti dello sci a valle sento una sensazione fantastica di controllo e di presa di spigolo maggiore rispetto al solo movimento base di carico dello sci esterno....il problema è che nn riesco ad abituarmi a questo movimento e farlo in automatico :)

Ehm... non è che uno sci è a posto e l'altro no, dato che la giusta posizione prevede una corretta relazione tra i due sci. Se uno è avanzato, lo è rispetto all'altro, e viceversa. Quindi se tu mentalmente pensi di arretrare lo sci a monte, riallinei il bacino, esattamente come se spingessi in avanti quello a valle. Prova, e vedrai che la stupenda sensazione è la stessa ;)

Ehm... non è che uno sci è a posto e l'altro no, dato che la giusta posizione prevede una corretta relazione tra i due sci. Se uno è avanzato, lo è rispetto all'altro, e viceversa. Quindi se tu mentalmente pensi di arretrare lo sci a monte, riallinei il bacino, esattamente come se spingessi in avanti quello a valle. Prova, e vedrai che la stupenda sensazione è la stessa ;)

Non lo so ....l'istruttore mi ha spiegato che questo movimento di spingere lo sci a valle in avanti è una tecnica abbastanza recente (penso avrà circa 6 anni o cmq è stata introdotta da quando gli sci sono diventati più sciancrati) ....prima si usava caricare solo lo sci a valle per girare (orientando leggermente le ginocchia verso monte) ora invece lo sci a valle va letterarmente spinto in avanti insieme alla gamba a valle....però nn è un movimento molto naturale quindi (almeno per me) nn è facile abituarmi...provo soprattutto su piste con poca pendenza in modo da rendere l'esercizio più facile e quelle poche volte che riesco aprendere il ritmo giusto sento che lo sci anche quando passa su lastre di ghiaccio nn si muove di una virgola e mi spinge verso l'interno curva in una maniera esagerata :DDDDDDD
Per quanto riguarda lo sci a monte (cioè quello scarico) va orientato solo leggermente il ginocchio verso l'interno curva (a seconda di quanto vuoi girare) ma per il resto tutto il lavoro lo fa lo sci a valle che è quello caricato e che indirizza gli sci :D

oggi cerco un po su internet se trovo spiegata questa tecnica da qualche parte :D

cmq è fantastico poter parlare con voi di sci...spero di potervi incontrare qualche volta :D

.

Non lo so ....l'istruttore mi ha spiegato che questo movimento di spingere lo sci a valle in avanti è una tecnica abbastanza recente (penso avrà circa 6 anni o cmq è stata introdotta da quando gli sci sono diventati più sciancrati) ....prima si usava caricare solo lo sci a valle per girare (orientando leggermente le ginocchia verso monte) ora invece lo sci a valle va letterarmente spinto in avanti insieme alla gamba a valle....però nn è un movimento molto naturale quindi (almeno per me) nn è facile abituarmi...provo soprattutto su piste con poca pendenza in modo da rendere l'esercizio più facile e quelle poche volte che riesco aprendere il ritmo giusto sento che lo sci anche quando passa su lastre di ghiaccio nn si muove di una virgola e mi spinge verso l'interno curva in una maniera esagerata :DDDDDDD
Per quanto riguarda lo sci a monte (cioè quello scarico) va orientato solo leggermente il ginocchio verso l'interno curva (a seconda di quanto vuoi girare) ma per il resto tutto il lavoro lo fa lo sci a valle che è quello caricato e che indirizza gli sci :D

oggi cerco un po su internet se trovo spiegata questa tecnica da qualche parte :D

cmq è fantastico poter parlare con voi di sci...spero di potervi incontrare qualche volta :D

Stai parlando di questo

Te lo posto giusto per tranquillizarti sul fatto che so bene di cosa parli, e il mio consiglio resta valido ;)

EDIT: ho recuperato anche il link a questo: SCIAREMAG.IT - Periodico di sci con articoli sull'attivita' agonistica, la tecnica, gli sci club, il fitness, il turismo e le riviste del settore ; ci sono spiegati alcuni esercizi che puoi provare a fare.

SI INTENDEVO PROPRIO QUESTO.....grazie sia il video che l'articolo sono molto interessanti.

Ma qui sul forum per questa estate si organizza qualcosa, qualche raduno? :D (tenetemi informato)

La puntata di Jam Session spiega già tutto!

Comunque secondo me è mettendo a posto maggiormente l'interno che lavorare anche sull'esterno diventa più facile.

Una cosa che potrebbe aiutarti è pensare di ruotare (verso l'interno) il ginocchio interno mentre porti la gamba a valle più avanti.

(Sono tutti trucchi mentali, ma sai anche tu che in realtà è principalmente di un problema di anche)

be ..bravo che domandi....dai retta......tieni sotto quello a monte e lascia perdere quello a valle, tutto il disegno
della curva è determinato dal lavoro di inclinazione dell'interno..... esci subito da quella idea che ti hanno messo in
in testa altrimenti sarai sempre in rotazione con le anche...però tieni sempre presente che in qualsiasi momento della
curva devi essere in grado di sollevare l'interno.......

Il discorso è che quando penso al movimento (cioè a portare avanti lo sci a valle) tutto è "perfetto".....invece quando spingo di più tendo sempre a tenerlo indietreggiato...quindi credo sia solo questione di provare e riprovare :D .......grazie a tutti per le risposte spero prima o poi di conoscervi ....tenetemi in considerazione per qualsiesi settimana bianca (estate inverno) che cerco nuovi amici appassionati di sci :D

ps. io ho 26 e quest'estate vorrei tanto andare a les2 alpes per un corso jam session se c'è qualche altro pazzo come me ...potremmo organizzarci ...l'unico problema è che ho una audi s3 e arrivare in francia con la mia macchina penso ci vogliano 300 euro all'andata e 300 euro al ritorno di benzina (cmq nn è un problema ) :( :)

Il discorso è che quando penso al movimento (cioè a portare avanti lo sci a valle) tutto è "perfetto".....invece quando spingo di più tendo sempre a tenerlo indietreggiato...quindi credo sia solo questione di provare e riprovare :D .......grazie a tutti per le risposte spero prima o poi di conoscervi ....tenetemi in considerazione per qualsiesi settimana bianca (estate inverno) che cerco nuovi amici appassionati di sci :D

ps. io ho 26 e quest'estate vorrei tanto andare a les2 alpes per un corso jam session se c'è qualche altro pazzo come me ...potremmo organizzarci ...l'unico problema è che ho una audi s3 e arrivare in francia con la mia macchina penso ci vogliano 300 euro all'andata e 300 euro al ritorno di benzina (cmq nn è un problema ) :( :)

Sono disponibile a risolverti il problema barattandola con la mia panda in ottime condizioni che ti farei trovare con il serbatoio pieno.:shock:

hihihihihihi ....è uno scambio che accetterei volentieri.....con questi prezzi della benzina farsi un viaggio con la mia macchina e veramente una cosa impossibile....ci si intossica solamente!!! ....sono stato a cervinia settimana scorsa con una x5 3.0 disel di un amico e il viaggio (1000 chilometri andata e 1000 al ritorno) ci è costato più di 600 euro (andata e ritorno tra benzina e autostrada) ...con la mia penso ci voleva il doppio ....infatti l'ho messa in vendita :D

ahahahaha effettivamente mi sono un po contraddetto....intendo dire che se si può evitare di usare la mia macchina è MEGLIO....ma se poi devo prenderla non è un problema, non fa niente :D :D

??

:shock::shock::shock:
Cioè, è un problema o non è un problema?

Allora ragazzi credo che per fare il viaggio bisogna organizzarsi al meglio.
Faccio una proposta:
La macchina la porta Giò Pa, tanto se si rompe sono sicuro che la sà accomodare.
Io porto il limoncello fatto con i limoni del giardino.
Te Radiesh porti le donne, sperando che bevano meno dell'Audi. Se così non fosse nn preoccuparti troppo tra me e Giò Pa apriremo un mutuo per provvedere.
Daltronde mi sembra che a questo punto l'importante sia partire!!!...........................C....O!!!!!!!!!