Hai mai portato sulle piste un consiglio letto nel forum?

Fabio

Member
Staff Forum
In questi giorni dai topic su scaletta e derapage & dalla discussione "autoclassificarsi per ricevere meglio consigli per gli acquisti" sono nati accesi "punti di discussione su utilità del maestro & consigli dati dagli utenti via forum. Più di qualcuno mi ha segnalato che spesso, secondo lui ovviamente, alcuni consigli dati sono palesemente errati mentre altri affermano che sono palesemente perfetti.

E allora mi chiedevo: i consigli letti sul forum "finiscono" in un qualche modo nella vostra sciata?
E' capitato a qualcuno, quando il sabato si allaccia gli scarponi ed affronta la prima pista, di tenere davvero a mente il consiglio letto il martedì sul forum di provare ad applicarlo?

Personalmente penso di no, non ho mai cambiato o provare a fare qualcosa dopo averlo letto nel forum. Al massimo ho scelto la località per il sabato ma per cambiare sciata o c'è uno che mi dice a voce in quel momento cosa provare a fare oppure scio e basta.
Al massimo cerco di ricordare quello sentito a voce dal maestro l'estate prima ma dal forum non prendo un consiglio letto e provo ad applicarlo. Tu?

maestro-sci-asiago7comuni.jpg

EDIT
Precisazione
Aspett, non mi riferisco ai consigli su località e materiali, quelli sicuramente sono "portati nella realtà", mi riferisco ai consigli da "scuola sci, tecnica sciata".

Idem... A meno che la persona che me li da, mi abbia visto sciare e lo reputo un consiglio utile...
Come ci si potrebbe fidare ciecamente di gente che non si conosce?!
magari sono persone che sciano male ma hanno letto il manuale tecnico e usano paroloni che neppure loro sanno cosa sono...

Beh io i consigli di Fausto1961 li ho ascoltati ed ho cercato di metterli in pratica. Forse perchè a differenza di altri me li ha spiegati in modo semplice e chiaro:D

I consigli di baldaxski, malf64 e cristiania li ho sempre in testa mentre cerco di milgiorare la mia sciata. I consigli di Renntiger sulla lunghezza e rigidita' degli sci che io ritenevo "troppi" per me, si sono rivelati esatti ed utilissimi. Prima di andare in un comprensorio sconosciuto avevo chiesto delle dritte e ho ricevuto tanti spunti utili che mi sono serviti...

scusate, ma altrimenti perche' partecipare ad un forum? :-?

.

Ultima modifica:
Sinceramente io si..... ho messo in pratica il consiglio sul video del topic sulle tibie parallele di baldaxski sulla extra trazione dell'anca per far prendere prima la presa di spigolo allo sci che diventerà interno in modo da aiutarti a cadere evitando di rimanere verticali....ho trovato il video utilissimo.

Sent from my iPad using Tapatalk

difficilmente. Se si tratta di qualcuno che conosco e so come scia (nel senso... l'ho conosco di persona e l'ho visto sciare), si. Altrimenti no. Se ho bisogno di consigli in genere vado dal mio maestro o dalla mia guida.

Trovo molto utili le recensioni sui materiali, che pero' prendo sempre un po' con le pinze per i motivi di cui sopra e che cerco di verificare di persona.

Sinceramente io si..... ho messo in pratica il consiglio sul video del topic sulle tibie parallele di baldaxski sulla extra trazione dell'anca per far prendere prima la presa di spigolo allo sci che diventerà interno in modo da aiutarti a cadere evitando di rimanere verticali....ho trovato il video utilissimo.

Idem!

I consigli sui materiali (sci in particolare) li prenderò un po' più con le molle e non perchè non mi fido, ma perchè partecipando a degli ski test ho visto che le sensazioni sono molto soggettive...

Dipende.

Se e' un consiglio tecnico NO. E non perché mi senta imparato. Semplicemente perché già e' complicato capire e mettere in pratica le osservazioni dei maestri in via diretta sul campo, figuriamoci con un mezzo come il forum che dev'essere agile e stringato.. Se proprio mi devo riferire a consigli non diretti sul campo, personalmente trovo molto valide le "puntate" di Jam Session sul loro sito o i loro articoli su Sciare.
Interessanti, invece, i rimandi a filmati inerenti i "trucchi" per togliersi dai guai tipo quello della calzata sci sul ripido in fresca. Al momento non ne ho avuto bisogno....

Invece se parliamo di attrezzatura, mi possono essere utili le recensioni di utenti chiaramente competenti (lo si capisce se ne masticano o no) ma solo per valutare se uno sci può valere la pena di una mia personale prova: alla fine sono solo io che decido per me stesso.
Per scarponi manco leggo... Gli unici giudici sono i miei occhi prima e i miei piedi dopo..

Per le località...beh, io sono schiavo della mia seconda casa in montagna... Detesto comunque le esagerazioni, in un senso o nell'altro, che talvolta vengono fatte.

Precisazione

Aspett, non mi riferisco ai consigli su località e materiali, quelli sicuramente sono "portati nella realtà", mi riferisco ai consigli da "scuola sci, tecnica sciata".

Esatto +21 caratteridi lostesso per me

La cosa più eclatante è che ho imparato sul forum come chiudere gli scarponi in modo corretto (Dani docet). Sembrerà una sciocchezza, magari, ma sapete quanta gente non li chiude nella sequenza ottimale? In più, sui vari forum ho imparato molto sulla preparazione degli sci.

Ho sfruttato parecchio le recensioni ed i report delle varie piste e località sciistiche; poi, essendo un appassionato di materiali, leggo sempre con attenzione tutte le recensioni, chiunque la faccia, per confrontarle con le mie sensazioni e, perché no, imparare qualcosa (chiunque sia il tester).

Per quanto riguarda la tecnica vera e propria, si accumulano decine di informazioni e spesso si mettono poi a frutto, magari senza nemmeno accorgersene. E' il processo normale di acquisizione e riutilizzo delle informazioni, che agisce anche e soprattutto a livello inconscio.

sulla sciata mi fa piacere avere dei commenti, anche se non è facile subirli, da estranei su un forum, pure se non sono maestri basta che spiegano, anche con paroloni se quello è il loro modo di esprimersi, il perchè del loro giudizio indipendentemente dalla loro esperienza, alcune persone possono avere un occhio molto sensibile e cogliere dettagli simpatici, non ultimo l'abbinamento cromatico, è importante anche sapersi vestire!

Seguirne i consigli è più difficile perchè quando poi vado a sciare ascolto solo me stessa e chi mi sta accanto in quel momento.

mentre veramente eccezionale l'esperimento di analisi fatto da un maestro qui sul forum dove metteva a confronto l'errore nella mia sciata e contemporaneamente mi mostrava visivamente attraverso un altro video cosa avrei dovuto fare per correggermi in quel movimento in quel preciso punto. Quello si che l'ho applicato in pista, poi capito cosa devo osservare e avendo bene in mente come dovrei fare comincio a correggermi anche da sola.

Per me dunque il supporto di link ad immagini o video, oppure ad approfondimenti bibliografici è indispensabile, mi rimane più impresso rispetto a due battute, specie quando sono inutilmente polemiche.

Sui materiali, mi ha dato tanto il forum anche perchè per uno stesso tipo di sci ci sono più recensioni e ho potuto così riscontrare come sia soggettivo e personale un giudizio ma ciò non toglie che mi sia trovata concorde con altre (avendo provato gli stessi sci), anzi ho pensato che quell'utente aveva saputo descrivere meglio di me le mie stesse impressioni (peccato sia un utente che non scrive di solito).
come consiglieri prediligo verbier e il pizz tanto per cogliere l'occasione di ringraziarli per aver seguito dei loro consigli andati a buon fine!
seguo meno bene quelle recensioni sui materiali tutte insieme perchè mi stanco a leggerle e i nomi degli sci mi si confondono > come tipologia di utente io preferirei un 3d specifico per ogni sci così da mettere in relazione più opinioni ma sullo stesso modello.

Ciao, io invece uso TUTTE le fonti, una volta che ne ho accertato l'attendibilità..... :D ....pur di saperne e imparare il più possibile: che siano i video della Jam, articoli su sciare o consigli tecnici (di gente esperta) sul forum, tutto può essere utile. Certo non si impara a sciare davanti allo schermo, le lezioni con il maestro sono (per me) una cosa indispensabile, ma come non ritenere utile il video di baldax sul ginocchio interno per esempio?! Oppure l'analisi della sciata? Uno ci si identifica e applica i suggerimenti una volta che in pista....
ma forse sono pazza io :D

Ultima modifica: