DOpo 35 anni che ci passavo sotto e lo guardavo dal basso ho deciso di andar su (complice anche il funifor di pejo che ti avvicina molto). La salita dovevo farla dalla via di discesa (la pala) ma siccome non era tracciata (solo più tardi un bresciano la sale in solitaria) e tutti salivano dal colle del vioz mi sono accodato. Arrivato al colle si apre lo scenario del ghiacciaio dei forni e una fila di nord (tresero, pedranzini, dosegu e san matteo) che ti fanno venire una voglia....... Dal colle si perdono un centinaio di metri di dislivello e poi si inizia un lungo aggiramento dell'anticima del Vioz (la Linke) per arrivare alla cresta pianeggiante tra cima vioz e linke. Da qui un altro scenario spettacolare di vette dalla presanella all'adamello a tutto il brenta e la carica aumenta. Pur distrutto per il poco allenamento, scambio due parole col bresciano che era partito da 1800 (io praticamente da 2800) ed era arrivato prima di me, e inizio subito la discesa su una neve non eccezionale ma comunque decente per quella che per me è la discesa che sognavo da una vita. Pendenza sempre sostenuta e costante da 3600 a 3000 poi più gradevole fino a riprendere la pista della valle della mite a circa 2600 mt e poi in pista fino a 2000 dove purtroppo la neve finisce.
lascio le parole alle immagini (in tante di queste immagini c'è una via discesa che mi piacerebbe fare)
in salita verso il colle del vioz
La Val de la mite e la val di pejo
Sul ghiacciaio dei forni
Il palon de lamare
Adamello Presanella dal balcone del Vioz
Vioz
Linke e San Matteo
San Matteo
Canali del Taviela
Il Canale del Cercen (per me un sogno)
Rifugio Vioz
La discesa della pala (versante sud Vioz)
lascio le parole alle immagini (in tante di queste immagini c'è una via discesa che mi piacerebbe fare)
in salita verso il colle del vioz

La Val de la mite e la val di pejo

Sul ghiacciaio dei forni

Il palon de lamare

Adamello Presanella dal balcone del Vioz

Vioz

Linke e San Matteo

San Matteo

Canali del Taviela

Il Canale del Cercen (per me un sogno)

Rifugio Vioz

La discesa della pala (versante sud Vioz)