Nevicate tardive dal 10 aprile 2012 , secondo voi chi riapre ?

pat

Well-known member
Molti gestori han giurato che non avrebbero riaperto "... neanche se fosse venuto giù un metro di neve!" , ora la Natura li mette alla prova... secondo voi, tra quelli che han chiuso prematuramente e (apparentemente) in modo definitivo la stagione... chi sarà tentato a riaprire ?

Secondo me, dalle mie parti, Foppolo e Colere un pensierino ce lo faranno, anche se non ci sono voci nè news in proposito.
Voi su chi scommettete ?

Ottima, ottimissima domanda! Bah sugli orobici ho qualche dubbio...vedremo...A San Simone paese previsto praticamente mezzo metro, supererebbe la nevicata marzolina...
poi c'è ad esempio il Devero che aveva dato forfait per il week end Pasquale...
A Champorcher Laris 3bmeteo vede 40 cm di accumulo...

poi c'è chi ha detto arrivederci all'anno prossimo alla parte bassa come Pila...Sicuri di non cambiare idea?? :D

Il bello della settimana che sta per arrivare è che non parliamo di un semplice episodio e via...già da giovedì sera sono previste nuove nevicate, tempo fresco, ed in generale la neve accumulata martedì e mercoledì non se ne andrà così presto nonostante siamo ad aprile perchè ci sarà sempre un nuovo stratino a coprirla!!! :D

Bellissimo argomento.
Prima di tutto so che ci sono dei contratti sulla potenza impegnata da rispettare.
Faccio un esempio, se 3 seggiovie per funzionare necessitano di "impegnare" 1000 kW per 9 ore bisogna farlo sapere a chi produce l'energia elettrica perechè si organizzi e per questo ci sono contratti di non so che tipo.

Quindi se le località potranno aprire qualcosa rimanendo dentro i limiti di potenza impegnata secondo torneranno ad aprire. Se potranno programmare questi impegni di potenza idem. Altrimenti anche con la volontà di farlo, tecnicamente non potranno.

io punto su valtournenche...deve chiudere ufficialmente il 15 aprile ma per me almeno i week-end prolunga :D

E' anche vero però, Fabio, che nei mercati globali (e ormai anche quello del turismo invernale è un mercato globale) ormai la flessibilità e il tempo sono fattori chiave di successo!! Chi rimane con contratti così rigidi non può che perderci da queste situazioni, specialmente avendo a che fare con un fenomeno variabile come il meteo!!

Penso a posti come Bardonecchia e Vialattea dove so che gli investimenti non sono andati nella direzione di un razionamento degli impianti, ovvero pochi e potenti nei posti giusti, che è molto meglio di tanti sparsi qua e là, anche per un motivo di consumo di elettricità!!

Quindi in generale quella dei contratti mi sembra un po' una scusa che ormai regge poco, poi tutti sono liberi di pensare quel che vogliono :D

.

colere.......... sarebbe bello riaprisse ma non credo anche perche' oltre al costo delle'energia bisogna aggiungere il costo del carburante dei gatti per battere le piste e non penso che con la riapertura per un paio di giorni riuscirebbero ad ammortizzare i costi di gestione anche perche' oltre a noi malati della neve non penso siano in molti ad andare a sciare ad aprile almeno di solito al pora ad aprile c'era sempre poca gente anche quando c'era tanta neve

a Colere non avevano aperto ad inizio stagione quando tutti scalpitavano, figuriamoci adesso in cui secondo me a loro fa Paura solo il pensiero di una mini pubblicità su un giornale Locale per la riapertura delle piste!! mi spiace x i gestori dei rifugi dei quali ormai son amico... ma non ci credo!! :(
Speriamo almeno che capiscano l'importanza di lasciar aperto il primo troncone x l'andata di chi come me, fa volentieri una pellata di fine stagione senza dover andar sull'Adamello!!

sulle Dolomiti penso che tirerebbero avanti solo Cortina,Plan e Marmolada (anche se ha pochissime piste ad alta quota)...i restanti, come il Civetta e San Martino / Rolle non riapriranno, anche perchè dovrebbe ripartire tutto il sistema (impianti, gatti, personale ecc.) per lavorare solamente 15/20 giorni al massimo...non vale la pena...inoltre il personale penso abbia dei contratti a tempo determinato (salvo prolungamenti, ma non riaperture) che scadono pochi giorni dopo le chiusure ufficiali pubblicate nei siti web.

Forse qualche costola di grandi stazioni...potrebeb tirare avanti ma in linea di massima credo nessuna che ha già un programma riapra.

sulle Dolomiti penso che tirerebbero avanti solo Cortina,Plan e Marmolada (anche se ha pochissime piste ad alta quota)...i restanti, come il Civetta e San Martino / Rolle non riapriranno, anche perchè dovrebbe ripartire tutto il sistema (impianti, gatti, personale ecc.) per lavorare solamente 15/20 giorni al massimo...non vale la pena...inoltre il personale penso abbia dei contratti a tempo determinato (salvo prolungamenti, ma non riaperture) che scadono pochi giorni dopo le chiusure ufficiali pubblicate nei siti web.
+ Val gardena-Fassa-Arabba

in Vg si scia dal 2 dicembre fino il giorno della chiusura promessa e mantenuta di 15 aprile, con nessun o quasi sulle piste... sembra che stai sulla terra abondanata dopo la guerra atomica :PAAU:D cosi mi piace :WHOO

+ Val gardena-Fassa-Arabba

in Vg si scia dal 2 dicembre fino il giorno della chiusura promessa e mantenuta di 15 aprile, con nessun o quasi sulle piste... sembra che stai sulla terra abondanata dopo la guerra atomica :PAAU:D cosi mi piace :WHOO

sìsì scusa mi ero dimenticato di Val gardena/Fassa anche se temo che della Val di Fassa rimanga ben poco aperto...probabilmente Bufaure...sicuramente per la Val Senales sarà una bella botta di fortuna

Buffaure già chiuso...

Anche se arrivasse 1 metro di neve penso che sia anti-economico riaprire una stazione sciistica per 4 gatti.
Sicuramente la nevicata gioverà a Cortina e al Plan che prevedono di chiudere 1 maggio e 22 aprile (magari prolungheranno), per le altre località non penso che prolungheranno la stazione di un' altra settimana, al massimo (forse) potrebbero riaprire qualche impianto il week-end successivo.

Buffaure già chiuso...

Anche se arrivasse 1 metro di neve penso che sia anti-economico riaprire una stazione sciistica per 4 gatti.
Sicuramente la nevicata gioverà a Cortina e al Plan che prevedono di chiudere 1 maggio e 22 aprile (magari prolungheranno), per le altre località non penso che prolungheranno la stazione di un' altra settimana, al massimo (forse) potrebbero riaprire qualche impianto il week-end successivo.

sìsì hai perfettamente ragione.

In Piemonte, che sappia, ha riaperto Prali, piccola stazione gestita con criterio con aperture e chiusure "elastiche" in funzione della presenza dellaateria prima.
Nello specifico, ho letto in un post del nostro forum (spostato d discussioni a freeride) hanno deciso di aprire e non battere le piste per far godere gli amanti del fuoripista che sempre più scelgono questa piccola ma grande stazione.
Speriamo che nel futuro anche stazioni più grandi e conosciute come VL si orientino in tal senso (una dichiarazione di intenti per le prox stagioni c'è stata da parte do Brasso - il presidente - ma conoscendo il soggetto non mi stupirei se cadesse nel dimenticatoio...)

In Piemonte, che sappia, ha riaperto Prali, piccola stazione gestita con criterio con aperture e chiusure "elastiche" in funzione della presenza dellaateria prima.
Nello specifico, ho letto in un post del nostro forum (spostato d discussioni a freeride) hanno deciso di aprire e non battere le piste per far godere gli amanti del fuoripista che sempre più scelgono questa piccola ma grande stazione.
Speriamo che nel futuro anche stazioni più grandi e conosciute come VL si orientino in tal senso (una dichiarazione di intenti per le prox stagioni c'è stata da parte do Brasso - il presidente - ma conoscendo il soggetto non mi stupirei se cadesse nel dimenticatoio...)

Oltre a questo "strappo", rimarremo aperti tutti i fine settimana finchè la neve regge!
Noi ci proviamo, anche per permettere a chi ha ancora voglia di sciare di farsci qualche pista, e assecondare il meteo! Sarebbe un peccato sprecare tutto quel ben di Dio che sta scendendo dal cielo :)
Vi aspettiamo!