Telebry SmartHeel

JEENYUS

New member
582-25.jpg

577-25.jpg

579-25.jpg


www.Telebry.com
 
Il sistema Smartheel e' una cosa un po' così, se vuoi sciare fisso usi attacchi alpini, eh? :D

Il sistema di rilascio Safeout invece ne ho letto bene..

MA TE ROVINERESTI LA BELLISSIMA LINEA DEI TUOI HH CON STI COSÌ??? :shock::PAAU
 
poi devi vedere quanto costano!
Al freeheelfest mi hanno dato un volantino di roba simile e insomma!

mi sa che se voglio fare scialpinismo serio mi prendo attrezzatura seria!
senza cercare situazioni accroccate!

:PAAU

ma a che serve questo sistema?
 
cioè lo metti con un clack?


bhò' ma per quello c'è il fisso che funziona meglio appunto!

ma poi si sgancia meglio in caso di necessità?
 
Il sistema smart heel da la possibilita' di sciare a tallone fisso anche con attacchi tele, che a me non mi pare una gran trovata...poi ha anche altra caratteristiche tipo appunto step in e skistop..MA NON SI SGANCIA, il sistema che sgancia di Telebry e' quello che si chiama Safeout
 
forse tornerebbe utile ai maestri di sci che potrebbero alternare una lezione di Alpino con un'altra di Telemark senza andarsi a cambiare?

cmq forse è interessante questa ricerca!

ma ad esempio mi piacerebbe fosse sviluppato su attacchino dynafit un qualcosa che permettesse una sciata a Telemark magari con un sistema di doppie puntine! Tanto per tenere l'avampiede fisso quasi come un NTN ma più sciallo!
poi all'occorrenza diventare fisso come già fa!
:PAAU ho detto caçç@t@?:PAAU
 
sentite qui va aperta una bella disquisizione sui limiti in fuoripista del tallone libero!

io mi trovo in una fase veramente difficile:PAAU
 
I limiti ci sono, e' evidente che avendo il tallone sganciato certe manovre sono molto più difficili se non impossibili anche se ci sono dei matti che scendono ovunque

Inoltre e' 10 volte più faticoso e dopo una salita con le pelli non riuscire a piegarsi per ridiscendere non e' il massimo, serve una buona preparazione muscolare

Personalmente non credo che lo scopo del tele sia sostituire i fissi

Del tele mi piace l'eleganza del gesto, se voglio esagerare in fresca o skialp mi compro l'attacchino

Come francamente non gradisco i trick da park fatti a tele, sono senza senso imho

Non e' che se prendo una bici da corsa e ci faccio dh poi significa che e' il mezzo giusto, significa che sono un drago con qualsiasi mezzo ma il mio scopo primario e' divertirmi
 
I limiti ci sono, e' evidente che avendo il tallone sganciato certe manovre sono molto più difficili se non impossibili anche se ci sono dei matti che scendono ovunque

Inoltre e' 10 volte più faticoso e dopo una salita con le pelli non riuscire a piegarsi per ridiscendere non e' il massimo, serve una buona preparazione muscolare

Personalmente non credo che lo scopo del tele sia sostituire i fissi

Del tele mi piace l'eleganza del gesto, se voglio esagerare in fresca o skialp mi compro l'attacchino

Come francamente non gradisco i trick da park fatti a tele, sono senza senso imho

Non e' che se prendo una bici da corsa e ci faccio dh poi significa che e' il mezzo giusto, significa che sono un drago con qualsiasi mezzo ma il mio scopo primario e' divertirmi
Io non credo che i giovani telemarker, che vanno in park, lo facciano per motivi diversi dal puro divertimento.
I park solo in Italia sono ad uso quasi esclusivo dello snowboard. Il tuo paragone reggerebbe se in park si andasse con sci da gigante. Chi ama i park e i trick ne ama lo spirito, a prescindere da quello che si ha sotto i piedi. È da un po' che non salto più però mi ricordo ancora le emozioni...
 
infatti ho scritto IMHO... io parlo di gesto tecnico puro non di divertimento personale...

ho appena visto un video di una gara di freeride tele sul tubo, cliffoni, creste, pendenze estreme, strettoie, front e backflip.... il problema è usano attacchi da tele ma non lo si capisce perchè manco negli atterraggi si inginocchiano e manco nelle curve seguenti o prima dei cliff... hanno gli attacchi talmente tirati che il tallone non si stacca manco nei salti più assurdi... si inginocchiano nel piano all'arrivo...

io apprezzo il tele più nel backcountry e negli spazi aperti dove la danza tra le curve esalta il gesto... ma è mio gusto personale... ad altri può far piacere vedere quali sono i limiti dell'attrezzo saltando 20 m di cliff...

ps: a livigno il park del mottolino ormai è pieno quasi più di sci che di tavole.
 
Top