Madesimo - tunnel val di lei

Significherebbe che non potranno più chiudere la Val di Lei per vento/cazzi e mazzi.
Ma significa pure che ci andranno cani e porci a tracciare.

Non so se esserne felice o meno.

Premessa: tanto non si farà mai.

Detto questo, sono favorevole all'ampliamento della Val di Lei per tanti motivi, meno favorevole al tunnel. Si potrebbe secondo me sostituire la funivia con un funifor da 100 posti che garantisca il collegamento anche con tempo avverso (in questo caso, più che l'accesso, il rientro). Si potrebbe eventualmente ipotizzare il percorso Larici-Passo Groppera, molto meno esposto di quello attuale alle bizze del meteo.
Il tunnel mi pare una ****** mascherata da "opera di pubblica utilità" con la scusa di spostare le vacche d'estate.

Mi piace ancora meno l'idea di aumentare preventivamente il giornaliero di 3 euro, perchè poi finisce che il tunnel non si fa ma i 3 euro dallo skipass non li toglie più nessuno.

Premessa: tanto non si farà mai.

Detto questo, sono favorevole all'ampliamento della Val di Lei per tanti motivi, meno favorevole al tunnel. Si potrebbe secondo me sostituire la funivia con un funifor da 100 posti che garantisca il collegamento anche con tempo avverso (in questo caso, più che l'accesso, il rientro). Si potrebbe eventualmente ipotizzare il percorso Larici-Passo Groppera, molto meno esposto di quello attuale alle bizze del meteo.
Il tunnel mi pare una ****** mascherata da "opera di pubblica utilità" con la scusa di spostare le vacche d'estate.

Mi piace ancora meno l'idea di aumentare preventivamente il giornaliero di 3 euro, perchè poi finisce che il tunnel non si fa ma i 3 euro dallo skipass non li toglie più nessuno.

Concordo in toto. E' così essenziale la storia della transumanza, oppure è tutto un pretesto per costruire villini in val di Lei una volta arrivata la strada?
Per lo sci la soluzione si chiama funifor, perchè inventarsi in montagna di dover fare infilare i turisti su un autobus dentro un tunnel, manco fossero in metropolitana a milano... vabbè che in zona c'è già il precedente della funicolare da Campodolcino, ma non ho ancora trovato una persona che la ami (per quanto comoda)

ma cos'è ??
un pesce d'aprile post datato ??
la casa a Made non ce l'ho più e ho qualche perplessità che trovino genre disposta a mettere del grano per una "boiata" del genere.

Funifor e pedalare,semmai.

Anch'io sono d'accordo nell'ampliare la val di lei, ha delle belle potenzialità e sarebbe un grosso valore aggiunto a madesimo (già adesso con solo quelle due piste vale il 90% di madesimo) se l'ampliassero con altri due o tre impianti madesimo farebbe un grosso salto di qualità.

Però bocciato il tunnel autostradale.. è una caga ta tremeda!! basta mettere una funivia con maggiore portata sul groppera, o magari rifare le gabine del groppera e ferne un'altra che parte direttamete dai larici e arriva 100m più in basso, in pratica dove c'è l'ingresso basso per il canalone e la pista sinistra della val di lei devia verso la seggiovia servita da una nuova seggiovia che da metà val di lei torna a questa nuova funivia, si avrebbe quasi un doppione ma si smista il traffico.

Una cosa del genere è assurda? per me potrebbe essere una bella alternativa all'assurdità del tunnel e smisterebbe bene il traffico (le linee nere sarebbero i nuovi impianti di collegamento madesimo-val di lei)

76154-progetto.jpg

Premetto che se fosse per me, la Val di Lei potrebbe rimanere così.

L'idea che mi sono fatto, su questo ampliamento però è un'altra.
Madesimo è una località di medie dimensioni. Non è così piccola da campare solo con il turismo locale (Chiavenna e paesi vicini), ma non è così grande e famosa da attirare il turismo internazionale.

Diciamo quindi che gli sicatori arrivano comunque dalla Lombardia e moltissimi Milano.

Quindi , in sostanza , siccome gli altri comprensori a pari distanza (es. Valle d'Aosta Gressoney etc. ) stanno investendo molto in collegamenti, a Madesimo non possono rimanere troppo in dietro , altrimenti rischiano di vedersi i clienti diretti veso altre mete.

Diciamo che sono obbligati ad inventarsi qualcosa per rimanere appetibili dal punto di vista turistico.

Voi cosa pensate ?

Ciao
Christian

Anch'io sono d'accordo nell'ampliare la val di lei, ha delle belle potenzialità e sarebbe un grosso valore aggiunto a madesimo (già adesso con solo quelle due piste vale il 90% di madesimo) se l'ampliassero con altri due o tre impianti madesimo farebbe un grosso salto di qualità.

Però bocciato il tunnel autostradale.. è una caga ta tremeda!! basta mettere una funivia con maggiore portata sul groppera, o magari rifare le gabine del groppera e ferne un'altra che parte direttamete dai larici e arriva 100m più in basso, in pratica dove c'è l'ingresso basso per il canalone e la pista sinistra della val di lei devia verso la seggiovia servita da una nuova seggiovia che da metà val di lei torna a questa nuova funivia, si avrebbe quasi un doppione ma si smista il traffico.

Una cosa del genere è assurda? per me potrebbe essere una bella alternativa all'assurdità del tunnel e smisterebbe bene il traffico (le linee nere sarebbero i nuovi impianti di collegamento madesimo-val di lei)

76154-progetto.jpg

scusa l'OT ma da quale sito hai preso la carta?

A me piace molto, xchè non ti piace?

mah, in generale perchè è più piacevole un percorso all'aperto con la possibilità di vedere fuori, ed oltretutto è quasi sempre la soluzione meno costosa; ma sopratutto perchè non riesco a non pensare a questo ogni volta:
Bruciati vivi nel tunnel: strage sotto il ghiacciaio
guarda caso non ne hanno più costruiti di impianti così dopo il fattaccio... camini naturali con vie di fuga nulle, l'ideale per trasformare quello che altrove sarebbe un banale guasto in un qualcosa di potenzialmente molto peggiore....

l'ultima volta che l'ho presa a febbraio (erano i giorni dei meno 20 gradi) dalla galleria della funicolare c'era un tale risucchio d'aria verso l'alto da creare una corrente sulla porta di ingresso della biglietteria di Campodolcino, che - giuro non esagero - si faceva fatica a stare in piedi con gli scarponi da sci in quel punto (tipo le immagini della bora a Trieste presente?)...diciamo che il viaggio mi è sembrato più lungo del solito.
Spero di non causare cattivi pensieri a qualcuno che non sapeva del precedente... :-?

Anche a me sembra una cagata! Io sinceramente pensavo che la cabinovia dei larici, era stata concepita per proseguire fino in Val di Lei attraverso il canalone...
Forse è infattibile, ma in ogni caso preferirei che sostituissero la funivia con un funifor o qualcosa del genere, anche perchè credo che una semplice funivia moderna riesca a funzionare con raffiche di vento superiori a quelle che riesce a sopportare un impianto del '60..
E poi se proprio devono fare il tunnel, non possono far passare almeno un trenino, al posto degli inquinanti pulmini?

Dai larici il proseguimento della cabinovia bella bassa in stile tonale e'la soluzione migliore per come la vedo io,e penso anche la più economica!.... Ma che cacchio di tunnel!

Ma poi.. ancora ancora potevo accettare un tunnel con il trenino.. ma un tunnel con due pulman che fanno avanti e indietro proprio no.. ma che razza di impianto di rasalita è? già respiro smog tutti i giorni, se lo devo respirare anche mentre sono in attesa di andare in val di lei mi girerebbero un po..