Informazioni pista nera Bigontina Faloria (Cortina d'Ampezzo)

Jason

New member
Io in giro per internet non ho trovato discussioni su questa pista, e neanche pagine su google. Per prima cosa vi dico che è l'unica nera del comprensorio del Faloria che non ho mai provato. Ho fatto la Canalone Franchetti, Stratondi e quando prendevo la Vitelli andavo sempre a destra, perché neanche sapevo dell'esistenza di questa nera. Guardando le cartine poi l'ho scoperta e l'anno prossimo vorrei provarla perché a Cortina le nere le ho fatte tutte anche se non sono un gran esperto, tranne la Staunies e la Vertigine Bianca perché era senza neve. Quindi chiedo a chi l'ha fatta di dirmi quant'è difficile, com'è di aspetto e tutto il resto.
 
Scusa riesci a segnarmela nella mappa. La Bigontina e' la seconda seggiovia, quella a valle della Vitelli, non mi risulta abbia piste nere.
 
Non posso aprire il programma ma allora e' un fuoripista sotto i piloni della seggiovia. Non e' difficile e carino con neve buona.
 
E' una pista classificata nera probabilmente per la scarsa larghezza, come pendenza non è nulla di che. Corre proprio sotto la seggiovia e ha quindi diversi piloni proprio a centro pista. La aprono solamente con tanta neve. Molto bella da fare se non è aperta e non la battono come piccolo fuoripistino in primavera.

147-seggiovia-planderabigontina.jpg

Seggiovia Plan de Ra Bigontina.

154-sottoseggiovia-planderabigontina.jpg

Quando vi è molta neve viene battuta una pista da sci anche sotto la seggiovia Plan de Ra Bigontina.

Eccola, beccata battuta e tirata:
Seggiovia Faloria
179-plan-de-ra-bigontina.jpg

In viaggio sulla seggiovia ad ammorsamento automatico Plan de Ra Bigontina.
 
io la adoro ma non deve esserci nessuno. è molto stretta e trovare gente in mezzo fa tirare bestemmie. dio quanto vorrei essere là in questo preciso istante