Informazioni pista nera Bigontina Faloria (Cortina d'Ampezzo)

Jason

New member
Io in giro per internet non ho trovato discussioni su questa pista, e neanche pagine su google. Per prima cosa vi dico che è l'unica nera del comprensorio del Faloria che non ho mai provato. Ho fatto la Canalone Franchetti, Stratondi e quando prendevo la Vitelli andavo sempre a destra, perché neanche sapevo dell'esistenza di questa nera. Guardando le cartine poi l'ho scoperta e l'anno prossimo vorrei provarla perché a Cortina le nere le ho fatte tutte anche se non sono un gran esperto, tranne la Staunies e la Vertigine Bianca perché era senza neve. Quindi chiedo a chi l'ha fatta di dirmi quant'è difficile, com'è di aspetto e tutto il resto.
 
Scusa riesci a segnarmela nella mappa. La Bigontina e' la seconda seggiovia, quella a valle della Vitelli, non mi risulta abbia piste nere.
 
Non posso aprire il programma ma allora e' un fuoripista sotto i piloni della seggiovia. Non e' difficile e carino con neve buona.
 
E' una pista classificata nera probabilmente per la scarsa larghezza, come pendenza non è nulla di che. Corre proprio sotto la seggiovia e ha quindi diversi piloni proprio a centro pista. La aprono solamente con tanta neve. Molto bella da fare se non è aperta e non la battono come piccolo fuoripistino in primavera.

147-seggiovia-planderabigontina.jpg

Seggiovia Plan de Ra Bigontina.

154-sottoseggiovia-planderabigontina.jpg

Quando vi è molta neve viene battuta una pista da sci anche sotto la seggiovia Plan de Ra Bigontina.

Eccola, beccata battuta e tirata:
Seggiovia Faloria
179-plan-de-ra-bigontina.jpg

In viaggio sulla seggiovia ad ammorsamento automatico Plan de Ra Bigontina.
 
io la adoro ma non deve esserci nessuno. è molto stretta e trovare gente in mezzo fa tirare bestemmie. dio quanto vorrei essere là in questo preciso istante
 
Quella sotto i piloni è una pista blu! d'altra parte la pendenza media è imbarazzante se confrontata con la Franchetti o con le altre nere di Cortina. Di solito non è battuta e ricca di sassi. Se cerchi il ripido è molto meglio la vicina Monti (mi pare sia rossa), dove si allenano gli sci club. Personalmente ho sempre pensato che la pista sotto la seggiovia avesse l'unico scopo di agevolare l'accesso ai boschetti circostanti...
 
Quella sotto i piloni è una pista blu! d'altra parte la pendenza media è imbarazzante se confrontata con la Franchetti o con le altre nere di Cortina. Di solito non è battuta e ricca di sassi. Se cerchi il ripido è molto meglio la vicina Monti (mi pare sia rossa), dove si allenano gli sci club. Personalmente ho sempre pensato che la pista sotto la seggiovia avesse l'unico scopo di agevolare l'accesso ai boschetti circostanti...

la pendenza è scarsa ma larghezza, piloni e alberi secondo me possono mettere in difficoltà un principiante. comunque i colori, sulle skimap del faloria, sono di dubbia precisione: se la franchetti è sempre indicata nera, la vitelli in alcune l'ho vista blu
 
Hai perfettamente ragione, qualche tempo fa ho avuto bisogno di sapere (per lavoro) l'esatta classificazione della Normale Faloria e tra Società Faloria, Comune e vecchi documenti non c'è stato verso di ottenere una risposta univoca... però mi pare che il cartello in partenza la indichi come blu.
Cmq si, non è una pista per principianti e i piloni sono pericolosi (e questo penso sia il motivo per cui non è quasi mai battuta), ma nera no dai!
Se ho ben capito la società ha recentemente chiesto i permessi per spostarla ed evitare i piloni, ma non mi è chiaro se intendano spostarla verso la Vitelli o dall'altra parte.
 
rossa ci starebbe... altrimenti anche la tondi dovrebbe essere blu :)
secondo me andrebbero meglio a spostarla dalla parte opposta rispetto alla vitelli, in quanto basterebbe sbancare anziché riportare..... ma spero che la lascino com'è, che ci si diverte un mondo a tirare le carvate quando è bella liscia....
 
Top