Un aiuto per i nuovi sci

steba65

New member
Ciao a tutti i forumisti,
Scrivo per avere per la scelta dei miei prossimi sci.
Inizio col descrivermi: altezza 1,75 per 70 kg, 47 anni e fisico allenato, livello "quasi" oro base; scio da una quindicina di anni, attualmente con i Dynastar omeglass da slalom (165 cm di qualche anno fa) con cui mi diverto ancora, ma che trovo un pò troppo stancanti se voglio sfruttarli al meglio (bisogna sempre tenerli sulle lamine e sciare aggressivi...), un pò ballerini quando acquistano velocità e del tutto instabili sul dritto (ovviamente, non nascono per quello).
Cerco uno sci che sia più polivalente, mi dia maggiore sicurezza quando voglio allargare il raggio di curva o tirare qualche curvone più in velocità, ma al tempo stesso non sia penalizzato più di tanto in maneggevolezza; meglio se non eccessivamente rigido, per non dover sempre sciare in modo molto ""fisico" e aggressivo per sfruttarli al meglio: vorrei insomma arrivare a fine giornata con le gambe ancora funzionanti :D.
Dati i saldi di fine stagione mi sarei orientato sui seguenti modelli:
- Blizzard RCC IQ 2012 da 167 cm a 300 euro
- Fischer Progressor 900 da 170 cm a 360 euro
- Head SS Magnum da 170 cm a 420 euro
- Salomon 24Hours da 170 cm a 410 euro
Mi sembrerebbe interessante il blizzard, anche da quanto letto sul forum e in Internet, ho però qualche perplessità sull'attacco da 10 Din che monta.
Mi potreste dare qualche parere anche tenendo in conto il rapporto qualità/prezzo?
Grazie e un saluto a ttutti

Ciao a tutti i forumisti,
Scrivo per avere per la scelta dei miei prossimi sci.
Inizio col descrivermi: altezza 1,75 per 70 kg, 47 anni e fisico allenato, livello "quasi" oro base; scio da una quindicina di anni, attualmente con i Dynastar omeglass da slalom (165 cm di qualche anno fa) con cui mi diverto ancora, ma che trovo un pò troppo stancanti se voglio sfruttarli al meglio (bisogna sempre tenerli sulle lamine e sciare aggressivi...), un pò ballerini quando acquistano velocità e del tutto instabili sul dritto (ovviamente, non nascono per quello).
Cerco uno sci che sia più polivalente, mi dia maggiore sicurezza quando voglio allargare il raggio di curva o tirare qualche curvone più in velocità, ma al tempo stesso non sia penalizzato più di tanto in maneggevolezza; meglio se non eccessivamente rigido, per non dover sempre sciare in modo molto ""fisico" e aggressivo per sfruttarli al meglio: vorrei insomma arrivare a fine giornata con le gambe ancora funzionanti :D.
Dati i saldi di fine stagione mi sarei orientato sui seguenti modelli:
- Blizzard RCC IQ 2012 da 167 cm a 300 euro
- Fischer Progressor 900 da 170 cm a 360 euro
- Head SS Magnum da 170 cm a 420 euro
- Salomon 24Hours da 170 cm a 410 euro
Mi sembrerebbe interessante il blizzard, anche da quanto letto sul forum e in Internet, ho però qualche perplessità sull'attacco da 10 Din che monta.
Mi potreste dare qualche parere anche tenendo in conto il rapporto qualità/prezzo?
Grazie e un saluto a ttutti

Blizzard non lo conosco, Magnum e 24h ok, tieni in considerazione anche Head SSSpeed e Elan amphibio 14.
Ciao

Ciao. Tra quelli che hai elencato, l'unico che non conosco è proprio il Blizzard. So che è un RC paragonabile grosso modo ad un Atomic ST come categoria, ma non avendolo mai provato, non ti so dire altro. Sulla carta dovrebbe essere leggermente inferiore agli altri tre, che grosso modo si equivalgono per prestazioni e caratteristiche, probabilmente un pelo più rigido il Fischer, più giocosi Magnum e 24 Hours. Per cui, venendo da un SL, potresti trovare il Blizzard un pochino sottodimensionato per te, mentre fra gli altri tre sia più che altro una questione di gusti.

Grazie per le risposte,.
x Renn: senza tenere conto dei prezzi mi ero fatto la stessa graduatoria che hai indicato tu, peccato che ai primi due posti ci siano anche i due più cari...
E delle lunghezze che ne dite, vi sembrano ok?

Su Internet sono capitato su un paio di Elan Waveflex fusion 13, attacco ELX11 a 330 euro spedito. Ne sapete qualcosa? Mi pare di aver capito si tratti di una versione per Intersport, è un lontano parente del waveflex 12-14 o ci va vicino?

Su Internet sono capitato su un paio di Elan Waveflex fusion 13, attacco ELX11 a 330 euro spedito. Ne sapete qualcosa? Mi pare di aver capito si tratti di una versione per Intersport, è un lontano parente del waveflex 12-14 o ci va vicino?

Essendo uno SMU è impossibile dare pareri. E' fatto su specifiche della catena, per cui può essere qualsiasi cosa. Tieni presente però che nessuo ti regala niente, se ti vendono uno sci a 330 euro significa che non vale certo di più.

Aggiungo alti due modelli alla lista, che mi sembrano inteessanti:
- Blizzard RCS IQ (168 o 174 cm) a 335 euro, sembrano essere un modello di gamma piu' alto rispetto agli RCC
- Elan Amphibio 12 (168 cm) a 360 euro
Dopo di che come modelli mi fermerei qui c'è già abbastanza carne al fuoco. Quale ritenete migliore tra i due? Se qualcuno li ha provati entrambi e può fare un confronto....

Aggiungo alti due modelli alla lista, che mi sembrano inteessanti:
- Blizzard RCS IQ (168 o 174 cm) a 335 euro, sembrano essere un modello di gamma piu' alto rispetto agli RCC
- Elan Amphibio 12 (168 cm) a 360 euro
Dopo di che come modelli mi fermerei qui c'è già abbastanza carne al fuoco. Quale ritenete migliore tra i due? Se qualcuno li ha provati entrambi e può fare un confronto....

Il 12 è un ottimo sci, ma per un oro base con fisico allenato come ti dicevo ti consiglierei il 14.
Ciao