Le 3 marche di sci che vi piacciono e le 3 che non vi piacciono (e perché)

Babu

La cruna dell'ago
Altrove nel forum c'é una discussione piuttosto accesa su una certa marca di sci. Mi é quindi venuto in mente di lanciare questo topic. Regole del gioco:
a) è un gioco, o comunque uno scambio di opinioni, non una guerra
b) la classifica non deve necessariamente essere fatta sulla marca tecnicamente migliore, ma su quella che ci piace di più, indipendentemente dai motivi (che sono tutti validi), ma
c) ciascuno deve motivare la sua scelta.

Visto che ho proposto io, inizio io.

I like:
1) Stockli - ne ho provati tanti e mi sono piaciuti pressochè tutti; mai capitato con altre marche.
2) Volkl - "ich fahre volkl" per molto tempo :D. Poi non più, xché faceva schifezze. Adesso mi sembra che stia tornando quella di un tempo.
3) Salomon - gamma nella media abbastanza bassa. Ma sono sempre capaci di innovazioni importanti. E il bibierre, che ho appena comprato, é un mito.

I don't like:
1) Rossignol - ho sciato Rossi da sempre (dai Roc Competition :-? ai primi 9S Oversize). Poi hanno fatto una serie di m***e pazzesche. Mi si dice che stanno ritornando alla grande, ma ce ne vorrà perchè riguadagni la mia fiducia :evil:.
2) K2 - parlo di sci da pista e non da powder (che non é roba mia). Semplicemente, non li capisco.
3) Nordica/Blizzard - gruppo Tecnica, svegliati!!!! Il prodotto c'é, provatevi anche a venderlo come si deve.

Scatenate l'inferno.

Io al contrario metto Stockli tra le marche che mi stanno piu' antipatiche :

Marchi antipatici:

1) Stockli : poco innovativi, fanno marketing dicendo di fare sci a "mano" ma li fanno come tutti gli altri vendendoli al doppio;

2) Dynastar: snob francesi.. Dopo anni di tradizionalismo si sono finalmente resi conto che e' il momento di cambiare :)

3) Head : mazzingoni! :)

Marchi che mi piacciono:

1) Line : fanno sci per divertirsi , sono innovativi e non mirano a far sci "cattivi" da vendere a sciatori mediocri che si danno poi delle arie per usare sci cattivi; :)

2) Volkl : nel corso degli anni e' rimasta una costante ! Sempre sci ottimi pur continuando a cambiare !

3) Salomon: per il coraggio nell'innovare anche esagerando a volte.

Si fa per scherzare :) Sono pregiudizi che sono sempre pronto a cambiare ... !

I like:
1) Atomic - Non mi hanno mai tradito come fedeli sci da gigante dal 1999. E ne ho avuti una riga... Che altro dire?.
2) Dynastar - Sci fatti come si deve ;) Perdipiù in zona Chamonix, che non guasta. Spero non abbiano rovinato la loro linea freeride pur di seguire la moda con la serie Cham...
3) Blossom - il buon Panatti non sarà un mago del marketing (anzi...) ma rimane un artigiano con i contro...
3+) Nordica - Dopo un incerto passato mi sembra stia crescendo, e molto di quello che ho provato mi è piaciuto assai, come il Fire Arrow 74 EDT di quest'anno, l'Enforcer il Girish.

I don't like:
1) Stockli - i problemi nascono non tanto dagli sci (ne ho avuti 4 paia) quanto al pessimo servizio di assistenza clienti riscontrato. P.S.: su 4 paia posseduti (1gs, 3 freeride) 2 si sono aperti...
2) K2 - non mi piacciono, c'est tout.
3) Volkl - dopo il p9 rosso e il p30 arancio per me nulla degno di nota. Non ho provato un solo loro sci degli ultimi anni che abbia ritenuto buono, nemmeno il tanto osannato mantra rosso del 2007 che ho avuto. I GSR fis che ho comperato 2 anni fa mi facevano così schifo che li ho ritirati venerdì li ho venduti sabato pomeriggio...

"Simpatici":

1) ELAN: professionali e innovativi (vedi Amphibio)... e poi mi piace il verde!
2) LEAF: il sogno, uno sci costruito da mani "umane", ogni paio amato e coccolato come fosse il primo!
3) LINE: semplicemente, mi fanno impazzire esteticamente parlando.

"Antipatici":
Fondamentalmente i primi due per quell'aurea di "perfezione", o meglio, perchè in anni e tempi diversi, erano il must-have dell'italiano medio che andava a comprarli per dire "Ho lo sci di Tomba" o "Ho lo sci di Bode Miller".
1) ROSSIGNOL
2) ATOMIC
3) VOLKL: perchè non ho mai capito la giusta pronuncia. :MONKEY

LIke :
LEAF , perchè sono 110% italiani
ROSSIGNOL , perchè con gli S3 han fatto tornare la voglia di sciare a mia moglie
FISHER , perchè da sempre fa sci ben costruiti

No like :
DPS , marketing spinto a più non posso.:KEV
ATOMIC , perchè mi piacciono i Fisher.:MUCCA
Dynafit , perchè con i 7summit domenica a momenti mi ammazzo .:CICCIO

.

Ecco la mia white & balck list :D

i più simpatici/belli:
1) K2: per me i migliori, ne ho usati/posseggo qualche paio sempre affidabili, divertenti e performanti oltre che ben fatti (e grafiche ok);
2) Rossignol: ritornati, dopo un po' di c*zz***e,a buon livelli sui modelli race che l'anno prossimo mi ispirano assai con le novità previste;più che buona la serie S;
3) Elan: perché cercano sempre nuove soluzioni/innovazioni;

i più antipatici/che non mi piacciono:
1) Dynastar: sempre gli stessi, sempre delle putrelle...evolversi?
2) Nordica: lo sci c'è, meglio del Dynastar, ma ancora abbastanza putrelloso;
3) Kastle: sono tornati, ma costano un botto e gli sci non mi sembrano così spettacolari da giustificarne il prezzo superiore a quello di altre marche.

Dico anche gli indifferenti (che potrei anche comprare):
Head: ok buoni sci (Magnum a parte HIHIHI), ma tanto must-have;
Atomic: erano grandi sci, poi sono terribilmente calati, gli ultimi già meglio

Mi è sempre molto difficile indicare le marche che mi piacciono di più.... per il solo fatto di "fare" sci o attrezzatura da sci, mi piacciono tutte. Tutte hanno le loro peculiarità e tutte entrerebbero nella mia rastrelliera.... tutte tranne una (che invece nella mia rastrelliera esiste e, quanto prima, farò fuori....) Vabbè, dai, scherzo!

Allora, per i preferiti:

1) K2 mi piace tutto: dal simbolo al sito! Dagli atleti alle grafiche! Dalla "filosofia" ai rappresentanti e promoters (conosciuto il simpaticissimo e appassionatissimo Luca Gastaldi ed il funambolico snobborder Andrea al Mysticfreeride Safety Tour). Peccato solo che non facciano una linea scarponi....

2) SALOMON: E' forse l'azienda più innovativa in assoluto. Non tutto è OK, ma almeno ci prova e immancabilmente gli altri la copiano. Come per K2 mi piace la "mission" di SALOMON che è quella dfi fare sci per gente normale. Gli sci tosti li hanno sempre avuti anche loro, solo che li vendevano a chi veramente poteva apprezzarli ed usarli... poi hanno visto che in un mercato composto in larga misura da presuntuosi, così perseverando avrebbero perso quote di mercato quindi - complice l'entrata nel gruppo AMER - si sono decisi ad incattivire i loro prodotti (almeno quelli che si rivolgono al top del turismo). Fenomenali gli scarponi, almeno per la mia conformazione anatomica (curto e chiatto con piede dal collo altino e largo... vabbè non sono George Clooney ma neppure Borghezio....)

3) ATOMIC: in realtà fino ad un 3/4 anni orsono mi stava sulle scatole come ora mi sta HEAD... adesso, poichè è in fase calante nei cuori dei più - visto che mi sento molto SALMONE (nel senso che mi piace andare controcorrente) - mi sta suscitando simpatie. Tra l'altro come SALOMON si è giovata dell'alleanza con ATOMIC così gli austriaci hanno tratto profitto dall'alleanza con i francesi: sono diventati più....."smart". Era un marchio quasi esclusivamente race oriented ed ora fanno cose ottime anche nel freeski (bellissimo il nuovo BLOG motato Tracker16 abbinato allo scarpone TRACKER 130... andrà anche bene? beh, con un padre come il Bent Chetler....)

Per quelli che mi piacciono meno:

1) HEAD: "piacer meno" è un eufemismo... ho motivato su altra discussione e non vado oltre: non voglio essere pesante

2) ELAN: non riesce ad emozionarmi. Andranno strabene, non discuto, ma - tranne il colore verde - di loro non mi piace assolutamente nulla (almeno avessero la Tina!!!!)

3) KASTLE: boh???

Ultima modifica:
I Like:

ATOMIC: Li ho da una vita e mi ci sono trovato sempre bene, in ordine 9.18 Betacarve (2000), Race TI GS (2010), D2 SL (2012)... che dire... tutti magnifici!!...Quando vado a sciare ho sempre l'imbarazzo su cosa prendere fra i tre..
FISCHER: Erano di questa marca i primi sci comprati nel 1997 e sono Fischer i Progressor 900 comprati quest'anno per cazzeggiare... Sempre Fischer sono gli sci di mia moglie (comprati nel 1997) e non li vuole mollare per nessun motivo...Ottimi sci sia per il rendimento, per la manufattura e perchè no...belli anche a vedersi!
NORDICA: Ho provato quest'anno dei Dobberman Spitfire.. belli di grafica e anche buoni nel rendimento

I don't like:
ROSSIGNOL: Sarò prevenuto o ottuso ma sinceramente mi stà sulle balle tutto ciò che è made in France
SALOMON: Come sopra...
DYNASTAR: Come sopra...

Like:

K2: sarà che sono bravi nel marketing ma quando penso a freeride penso a K2.
Black Crows: gli sci esteticamente più belli di sempre
Line: i miei amati padellini.

Don't Like:

Stockli: mi sanno di vecchio
Head: Boneshaker: solo a vederli sto male.
Fischer: per me fischer = mazinga

I like:
Atomic: da pista un must...ho avuto gs 12 sl 12 e d2gs e mi sono sempre trovato benissimo! I nuovi modelli roker non mi attirano
Nordica: sci belli aggressivi gs/sl come piacciono a me
Head: sci divertenti

Don't like:
Dynastar: troppo poco aggressivi
Rossignol: troppo poco aggressivi
K2: parlo di quelli da pista... da freeride sono splendidi

I love:
NORDICA: gli ho provati quest'anno, fantastici e bella grafica
ATOMIC: Fantastici!
FOLKL: I miei primi sci da cui non mi volevo staccare

I don't like:

SALOMON: gli ho usati x un anno e non mi sono trovata bene
DYNASTAR: non sono il mio tipo di sci
KASTLE: costano troppo x niente

ecco la mia personalissima e soprattutto discutibilissima classifica :D

partiamo con i marchi apprezzati:

1. blizzard, ottima azienda, secondo me sta lavorando davvero bene negli ultimi anni sfornando ottimi prodotti ancora non
apprezzati il giusto

2. elan, ottimi sci, azienda con spirito di innovazione e ricerca... mi piace... prima o poi li avrò!:CICCIO

3. head quelli che ho al momento, checchè se ne possa discutere sulle loro strategie marketing (ma non è questo il luogo ;-) producono ottimi sci
e puntano anche sull'innovazione e la creazione di nuove tendenze (gto ad esempio)...

4. fuori classifica e fuori mercato SPALDING :D:D:D perchè il primo sci non si scorda mai :D:D:D

e ora la cattiva lista dei meno apprezzati:

1. stockli. nulla di che, soprattutto in relazione al prezzo che secondo loro valgono questi sci... buon prodotto industriale ma sopravvalutato...

2.......... mmm.... non lo so... non riesco ad andare piu' in la del numero uno...azz... aziende che producete sci per soddisfare la mia passione...
VI AMO TUTTE!!! :D:D:D

Like

-BLOSSOM......quelli che uso adesso...... Qualitá ed artigianalitá ed un marchio diverso....hanno in pochi.......panatti..... Design........lombardi......

-VÖLKL...... ich fahre völkl...... Mito egli anni novanta......ho avuto p10 e p40..... Qualitá tedesca immagine solida...stanno tornando.....

-DYNASTAR...... Sempre ottimi a livelli alti......

Unlike

-ROSSIGNOL...... Troppo banale......troppi in giro...... Troppo mazzinghi..... E pensare che è stato il gruppo che mi ha fatto fare la tesi su di loro......allora leader indiscussi.........con gli altri marchi......è stata la prima a coprire con il proprio brand altri brand importanti geze e caber......

-ATOMIC...... Troppo mazzingoni?........ Troppi in giro...l tutti dalla coppa alle piste con sti sci atomic.....e come si dice il troppo stroppia.....

-STÖCKLI......... Troppo costruiti dall'immagine a tutto il resto.......

Riferendomi solo a sci race top di gamma,questa è la mia classifica.
Mi piacciono:

1)Elan perchè ha un carattere spiccatamente diverso da tutti gli altri che o si odia o si ama...
2)Head perchè l'ultimo gs che ha fatto è di una bellezza(non parlo dell'estetica)disarmante rispetto agli altri pari-categoria..e lo hanno reso meno facile del precedente(in commercio è l'unico tra le grandi case che per geometrie è un GS)
3)Rossignol perchè sta tornando a livelli consoni al blasone(la nuova piastra li ha cambiati notevolmente ed il rocker è "della giusta misura".

Non mi piacciono:
1)Fischer...ne ho avuti e quando poi ho cominciato a provare anche altri sci mi sono reso conto della loro bontà...si come tavole per carpenteria...
2)Atomic..secondo me ha toppato alla grande con i nuovi sci...volendosi avvicinare alla filosofia di head(sci semplici)ha messo quel rocker sul gs che ha completamente snaturato lo sci per renderlo più fruibile a quella massa di pecoroni che ha solo materiale race ma che a malapena sente lo spigolo...ma vedrete l'anno prossimo quanti ce ne saranno in giro...
3)Nordica...compari dei fischer...

Ciaoooo

parlo di sci da gara usati con il mio "archibugio", quindi opinioni forse diverse rispetto ai "bipedi":
Mi piacciono:
-elan: sia da gigante che da speciale, fantastici, usare il monosci è come cucinare un piatto di pasta
-blizzard: da gigante, sul ghiaccio sono strepitosi, e anche se la neve cede un po' rendono alla grande. Uno sci da 190 cm lo giri in un fazzoletto
-fischer: da speciale, amore a prima vista, sono un giocattolino e quando lo sci mi passa sotto mi vien già voglia di fare subito un'altra curva.

non mi piacciono:
-head...ma cosa mi avete messo sotto?se mi attacco alla motoslitta forse mi sposto, forse...
-volkl, ogni volta che lo ho usato il monosci faceva quello che voleva e lo sci sbandava da ogni lato...forse è un problema della coppia monosci-sci, ma rischiare di ammazzarmi o di travolgere qualcuno proprio non mi va
- mi manca una terza marca....per ora quando trovo qualcosa che mi va continuo ad usarlo, e quando trovo qualcosa che non mi va lo mollo.

Vediamo la prossima stagione se riesco a provare altro (sempre col solito problema che non tutti gli sci si adattano al mio attrezzo e inoltre ci deve essere pure un attacco specifico e la preparazione dello sci deve essere fatta apposta...ergo...difficile provare molte marche/modelli.