WWF: Scempi ambientali sul Gran Sasso (Abruzzo)

dico benvenuti!!!! a questi nuovi impianti ( che, temo, purtroppo non ci saranno)

Info Verdi - Scempi ambientali denunciati. Attuale la Campagna del WWF Abruzzo

Stì caxxo di ambientalisti fasulli...sanno solo dire no e rompere le @@

La loro alternativa allo sviluppo del territorio: il NULLA. Anzi...maggiori fondi pubblici a loro destinati...così la torta diventa più golosa da mangiare.

Sono strasicuro che questi presunti capoccioni non sanno un cazz di alpinismo, arrampicata, trekking di media/alta montagna ma sono tutti professori di montagna. Ridicoli.

Bisogna trovare il giusto mezzo per far convivere natura e infrastrutture, perché senza l' attività sciistica molte zone avrebbero seri problemi di spopolamento...

Solo per la cronaca è roba vecchia pubblicata quasi un anno fa che a me sembra non abbia lasciato nessun tipo di "traccia" e di cui non vale neanche la pena di discuterne. :D

E' un ipocrisia, simile a quella sulle pale eoliche che pure diminuiscono di molto la quantità di combustibile fossile bruciato. Basti pensare che la produzione di energia eolica in Italia vale oggi circa la metà del consumo elettrico campano/pugliese!
Andrebbero messi al bando!! :D

.

Ho letto. Conosco moltissimi di quei posti (a proposito non ho letto niente su Scanno), anche per averli frequentati in estate "a piedi". Si tratta per quasi tutti, di zone brulle e senza alberi. Per i parcheggi si può evitare anche di usare l'asfalto ma copiare dall'Austria ed usare un materiale che svolge egregiamente il compito di sostituire l'asfalto. Ogni volta che frana una parte di Italia si da la colpa all'abbandono dei luoghi, soprattutto montani, allora!!!! Qua si tratta di creare delle piste di discesa con pochissimi lavori e che una volta sciolta la neve, praticamente ritornano, i posti, come prima (penso alla Majelletta-solo pietre e pietre). Per gli impianti una altra storia. Però a parte la base di cemento, il resto è tutto "ferro" facilmente riciclabile, ridico allora!!!! Perchè non si fanno una parlata con i vecchi di Roccaraso, di Castel di Sangro, di Pescasseroli etc. etc., rimandando i ricordi a 40/50/60 anni addietro quando "si morivano di fame?"

Ma conviene investire in nuovi impianti?

Non ho nessuna conoscenza sullll'argomento e parlo "a sensazione", ma tremo ogni volta che un qualche imprenditore (nel mio piccolo lo sono anch'io) o peggio qualche fan della bettoniera propone investimento e sviluppo, inoltre l'Italia mi sembra sia piena zeppa di piste, ma non mi sembra che sia piena zeppa di sciatori; sono stato a Limone Piemonte a inizio marzo e sulle piste eravamo in quattro gatti

Nella mia regione si è fatto sacrificio delle coste in nome dello sviluppo turistico negli anni passati, ma il business mi pare sia stato solo costruire case su case, ed ora che ce ne sono due ogni abitante i muratori sono tutti senza stipendio. E le coste selvagge ora sono dei fantastici condomini con vista mare.

k

la colpa è anche dell'abbandono sù!

C'è "l'abbandono" che riporta un territorio ad un equilibrio naturale o wild, e c'è poi l'abbandono deleterio organizzato con edificazione di strutture "nuove" a danno delle vecchie!

in questi giorni ho letto un interessante articolo sulla rivista di aprile del touring club: un'inchiesta che mette in luce come in Italia negli ultimi 15 anni si sia cementificata un'area vasta quanto Lazio e Abruzzo!
Abbiamo una crescita demografica inferiore alla crescita edilizia> si edifica per chi?

Come appassionata di sci posso benvolere un servizio di skiaree efficiente e con minor impatto ambientale possibile e credo che si potrebbe fare attraverso un'attenta valutazione e progettazione!

Magari ri-valorizzando aree già esistenti. (su alla Majelletta lo scorso weekend in caso di nebbia, cosa molto ricorrente lassù non c'era un corridoio di rientro segnalato da paletti appositi, tra l'altro si paga un giornaliero veramente alto rispetto a i tre impianti offerti)

Dalla mia recente visita nei territori del Parco Nazionale d'Abruzzo ho raccolto tante lamentele da parte dei gestori sulla contrazione delle richieste di soggiorno!
Forse si scelgono mete tropicali più convenienti e viene veicolato un messaggio di turismo esotico tipo "grandi crociere" al posto di un escursionismo più pacato ed ecosostenibile!.

Fondamentalmente credo che si possa generare un'imprenditoria più accorta, e in questo momento più che mai creerebbe un buon indotto lavorativo!
www.salviamoilpaesaggio.it | Forum italiano dei movimenti per la difesa del paesaggio e lo stop al consumo di suolo

lascio qualche link su un dossier stilato dal wwf
http://www.wwf.it/UserFiles/File/News Dossier Appti/ConsumoSuolo_DossierWWF_FAI.pdf
WWF Italia - Consumo del suolo approda in Senato

su questa iniziativa siciliana dedicata alle opere incompiute o cattedrali nel deserto
PARCO ARCHEOLOGICO DELL'INCOMPIUTO SICILIANO