Aiuto scelta sci

Dragone88

New member
Buongiorno a tutti, ho scoperto questo forum da poco e mi piace tantissimo!
mi presento, sono Dario, 24 anni, sciatore non da troppo tempo ma innammorato della neve.
Ho sempre sciato su sci affittati e per l'anno prossimo vorrei provare a comprarmene di nuovi anche se usati per questioni di budget...ho visto che adesso che è finita la stagione ci sono molti negozi o inserzionisti su internet che ne vendono in ottime condizioni a prezzo ridotto.

Scio da circa 9 anni (9 settimane bianche più qualche uscita domenicale) scendo a sci paralleli con un buon livello ma vorrei imparare ad avere più controllo e far curve sempre più strette...in pratica vorrei continuare a migliorare
peso 90kg (completo di attrezzatura) e sono alto 184-5cm, fisico muscoloso

vorrei chiedervi un consiglio sull'altezza dello sci da scegliere...io pensavo intorno ai 170cm circa, cosa mi dite?

grazie e un saluto a tutti

Buongiorno a tutti, ho scoperto questo forum da poco e mi piace tantissimo!
mi presento, sono Dario, 24 anni, sciatore non da troppo tempo ma innammorato della neve.
Ho sempre sciato su sci affittati e per l'anno prossimo vorrei provare a comprarmene di nuovi anche se usati per questioni di budget...ho visto che adesso che è finita la stagione ci sono molti negozi o inserzionisti su internet che ne vendono in ottime condizioni a prezzo ridotto.

Scio da circa 9 anni (9 settimane bianche più qualche uscita domenicale) scendo a sci paralleli con un buon livello ma vorrei imparare ad avere più controllo e far curve sempre più strette...in pratica vorrei continuare a migliorare
peso 90kg (completo di attrezzatura) e sono alto 184-5cm, fisico muscoloso

vorrei chiedervi un consiglio sull'altezza dello sci da scegliere...io pensavo intorno ai 170cm circa, cosa mi dite?

grazie e un saluto a tutti

180 sicuramente se stai su un RC/GS, se invece stai su un allround intorno ai 175. Non di meno e occhio a prendere attacchi che supportino al meglio il tuo peso.

Ciao

wow grazie mille per la risposta celerissima!
comunque ero più improntato per sci da Slalom per questo pensavo così bassi, sbaglio?

parlo da perfetto ignorante

wow grazie mille per la risposta celerissima!
comunque ero più improntato per sci da Slalom per questo pensavo così bassi, sbaglio?

Personalmente, se devi migliorare ancora la tecnica, e da quello che dici mi sembra di capire che è così, non ti consiglio uno sci da slalom. Prima impara bene, e lo slalom non è uno sci molto didattico, e poi scia con quello che vuoi, ma prima è indispensabile acquisire una buona tecnica.

guarda quest'anno ho sciato (affittati) con dei volki tiger motion di 2-3 anni fa...me li diede il noleggio di S. Cristina....erano lunghi (mi sembra, ora controllo le foto della vacanza) 170cm e non mi ci sono trovato per niente male,
Ora che mi dite questo non so se lo skiman mi ha dato sci realmente adatti a me, anche se ripeto ci ho sciato bene, oppure se mi ha dato i primi che aveva sotto mano...che devo pensare?

.

I noleggi ti danno sempre sci corti, in primis perché un 170 lo affitti a tutti, mentre un 180 lo noleggi solo a chi è veramente capace di sciare, e quelli capaci gli sci non li noleggiano o noleggiano solo modelli top per poterli provare.

Tu hai chiesto un consiglio ed io ti ho detto quello che reputo meglio per te. Naturalmente, non sei assolutamente tenuto a seguirlo. Ti sei trovato bene con un 170? Benissimo, prendi quelli, però allora non capisco perché hai aperto un topic se volevi solo una conferma di quello che volevi sentirti dire.

Aspetta comunque qualche altro consiglio, magari qualcuno che ti dice che 170 sono gli sci perfetti per te lo trovi.

Ciao

Dragone,
Renn ha ragione da vendere.
Il noleggio ti dà quasi sempre uno sci tendenzialmente corto: non vorrebbe mai veder tornare indietro uno che dica di faticare incolpando lo sci (e tacendo sulle proprie lacune tecniche).
Il tuo peso è abbastanza rilevante, quindi hai bisogno di una certa struttura sotto i piedi, altrimenti addio tenuta e stabilità.
Morale, lunghezza tra i 175 e i 180, a seconda degli sci...

I noleggi ti danno sempre sci corti, in primis perché un 170 lo affitti a tutti, mentre un 180 lo noleggi solo a chi è veramente capace di sciare, e quelli capaci gli sci non li noleggiano o noleggiano solo modelli top per poterli provare.

Tu hai chiesto un consiglio ed io ti ho detto quello che reputo meglio per te. Naturalmente, non sei assolutamente tenuto a seguirlo. Ti sei trovato bene con un 170? Benissimo, prendi quelli, però allora non capisco perché hai aperto un topic se volevi solo una conferma di quello che volevi sentirti dire.

Aspetta comunque qualche altro consiglio, magari qualcuno che ti dice che 170 sono gli sci perfetti per te lo trovi.

Ciao

Renntiger lungi da me irritarti, non era mia intenzione, apprezzo veramente i tuoi consigli, non voglio sentire solo quello che voglio...sono quasi dieci anni che scio e non mi sono mai interessato all'attrezzatura, questo non vuol dire per forza che sono un principiante, certo non sono un maestro ma, per quel che vale, sono un primo oro. Avendo solo sempre sciato con i noleggiati non so rapportarmi con le lunghezze. ripeto io parlo da totale ignorante in materia di attrezzatura

L'aver sciato per 10 anni con sci "corti" non è un delito e ci credo anche che ti sia trovato molto bene, di solito queste misure vanno bene per principianti, perchè ti aiutano a gestire meglio lo sci e quindi a non incrociare le punte, oppure a persone che vanno in difficolta con certi tipi di terreno (tipo cumuli) uno sci corto ti aiuta molto se manchi di tecnica, ma al contrario questi 10 cm quando cominci a prendere velocità o ti trovi muri ghiacciati ti assicuro che fanno la differenza. :D
Ciao

Renntiger lungi da me irritarti, non era mia intenzione, apprezzo veramente i tuoi consigli, non voglio sentire solo quello che voglio...sono quasi dieci anni che scio e non mi sono mai interessato all'attrezzatura, questo non vuol dire per forza che sono un principiante, certo non sono un maestro ma, per quel che vale, sono un primo oro. Avendo solo sempre sciato con i noleggiati non so rapportarmi con le lunghezze. ripeto io parlo da totale ignorante in materia di attrezzatura

Perdona, ma non è questione di irritarsi o meno. Hai aperto un topic dove chiedi se 170 va bene, ti rispondo che sono corti, mi dici che vuoi andare su uno slalom da 170, ti spiego che uno slalom non è adatto per migliorare la sciata, ribadisci che hai sempre sciato con i 170... prendi un 170! Mica sono qui a convincere la gente...

Però vorrei capire come fa un oro a "scendere a sci paralleli con un buon livello ma voler imparare ad avere più controllo e far curve sempre più strette", se sei oro. ma oro vero, di questi problemi non ne hai e puoi sciare con quello che vuoi, slalom FIS compresi su qualsiasi pista e su qualsiasi neve, ma se invece la tecnica non è ancora a posto, allora molto meglio uno sci diverso.