5 modelli 2006/2007 tra i quali scegliere: Aiuto!

sgunf

New member
Ciao a tutti e complimenti per la grande disponibilità di tantissimi utenti del forum. E' il mio primo post ma è da un po' che seguo le discussioni con interesse.
Sono molto indeciso e vi chiedo consiglio sull'acquisto tra 5 modelli nuova stagione. Sono alto 1.84, peso 85 kg, sciatore medio/esperto (ma assolutamente ignorante in materia di attrezzatura) con propensione alla velocità, ma vorrei dare più peso alla sciata tecnica, in futuro. Ecco i modelli:
- Rossignol serie r 9 oversize + axial 120tpi
- Nordica serie Dobermann pro alu + 0514 ti
- Atomic serie 12 + neox 412
- Voelkl serie Racetiger + ipt 12.0
- Head serie Super Shape + ld 12

non ho specificato se sl o gs perché sono indeciso anche su questo (sl più lungo oppure gs, boh...)

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a fugare un po' di dubbi (un Bel Po' di dubbi, per la verità :think: :think:)

Ciao!

Sono tutti sci top di gamma!

Se sai palleggiare bene la conduzione, livello almeno oro base (vedi qui: http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=31&lang=it&sotto_livelli=&tip=21) allora dovrebbero andare tutti bene.

Qual è il migliore? Non esiste, almeno in termini assoluti... le sensazioni sono molto soggettive, dipendono dal proprio stile di sciata, dal proprio peso, e dalle condizioni di neve che si trova... bisognerebbe provarli tutti!

Dato che vuoi uno sci che vada bene sul veloce, ma che ti permetta di migliorare tecnicamente, e di passare senza problemi dalle curve strette a quelle ampie... in tal caso, visti peso e altezza, la lunghezza ideale sta tra i 170 (slalom) e i 175 cm (gigante)...

Io ho provato l'i.supershape speed, trovi la mia recensione qui:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5653

E ti assicuro che è davvero uno sci eccezionale. 170 cm dovrebbero andar bene anche a te... :think:

Un altro modello che mi sentirei di aggiungere ai sopra elencati è il Dynastar Speed Course 67 da 172 cm.... (da me provato e apprezzato in 165 cm)

@drey
Grazie per i consigli, ne terrò conto (mi sono fatto la copia del thread!)
Per il momento non considero altri modelli perché questi mi sono stati offerti a prezzo convenzionato. Ancora thanks! :D

@DOCTOR POWDER
Per la powder mi accontento dei miei Ski Trab Force da scialpinismo (faccio fuoripista solo in quelle occasioni, ma potrei anche allargaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!)

Chi ha magari provati altri modelli tra quelli in elenco (anche della stagione scorsa) può farmi sapere qualcosa?

Grassie a tutti!

non sò se nessuno ha mai fatto una recensione completa sui Rossi 9S Oversize (anche se ora si chiamano Radical sono + o - gli stessi della scorsa stagione).....io li ho e mi trovo molto bene, sono indicati soprattutto allo slalom, quindi non alla grande velocità e ai super curvoni, però sul medio-raggio si difendono bene; buoni anche su nevi dure e ghiacciate.....direi che sono sci x buoni/ottimi sciatori (mi escludo da questa categoria, non sò se li conduco in modo degno :lol: :lol: ) e sci abbastanza impegnativi.

Come x tutti vale il consiglio di provare gli sci , se possibile, almeno una volta prima di acquistarli e magari anche qualche tipologia differente :wink: :wink:

.

Grazie emmegi!
Purtroppo l'offerta scade a metà settembre, e non credo di riuscire a mettere le mani sui modelli, e in caso contrario non ho la possibilità di testarli su ghiacciaio (d'estate non ho tempo per niente! :wall: )

Ho sentito parlare molto bene anche degli Atomic: qualcuno li ha provati, per caso? (la serie 11 intendo)

@sgunf: c'è barbasma che ha gli Atomic SX11 e ne parla molto bene; essendo uno sci polivalente ti ci vedrei bene.... :think:

Qui ci sono un paio di discussioni sugli SX11

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5487

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5876

Spero che ti aiutino a chiarire le idee... sfoglia un po' la nostra sezione (Materiali, attrezzatura e manutenzione), troverai tante altre informazioni che possono esserti utili... e c'è anche l'utilissima funzione Cerca... troverai informazioni anche sui GS11 e sui SL12 e anche su altri sci... :wink:

sgunf ha detto:
@drey
Grazie per i consigli, ne terrò conto (mi sono fatto la copia del thread!)
Per il momento non considero altri modelli perché questi mi sono stati offerti a prezzo convenzionato. Ancora thanks! :D

@DOCTOR POWDER
Per la powder mi accontento dei miei Ski Trab Force da scialpinismo (faccio fuoripista solo in quelle occasioni, ma potrei anche allargaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!)

Chi ha magari provati altri modelli tra quelli in elenco (anche della stagione scorsa) può farmi sapere qualcosa?

Grassie a tutti!

aspetta il 19 che ritorno da les alpes...ne avrò un po da provare....se non sei di fretta ti faccio sapere......tra un due set... :wink: ...cmq io dico speciale e non troppo lungo a priori....

Qualche giorno fa ho mandato un msg per avere info sui Nordica Dobermann Pro Alu GS e ho ricevuto risposte molto esaurienti.
Se Freevarco hai l'occasione di provarli a les alpes fammi sapere il tuo giudizio !! :wall:
Grazieeee

:skifrusta: 8 E 9 LUGLIO. SIMPOSIO :Y BIANCO2. LOCALITA' BREUIL ZERMATT. PROVA: GAMBE, TESTA, CUORE. TUTTI GLI SCI SARANNO ACCETTATI! E POOOOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!! :Y

@drey
Ancora grazie e naturalmente hai ragione sull'uso della funzione cerca (molto diplomatico!). Da buon novellino l'ho saltata a pié pari...

@freevarco
L'offerta scade il 15 settembre, e prima di allora non avrei comunque il tempo di usarli.
Posso aspettare tutto il tempo che vuoi. Thanks!

@thun68
Thread letto. Altre info messe nel cassetto.

@DOCTOR POWDER
Abito a 40 km da Breuil: tanto vicina e così lontana... :?

sgunf ha detto:
Grazie emmegi!
Purtroppo l'offerta scade a metà settembre, e non credo di riuscire a mettere le mani sui modelli, e in caso contrario non ho la possibilità di testarli su ghiacciaio (d'estate non ho tempo per niente! :wall: )

Ho sentito parlare molto bene anche degli Atomic: qualcuno li ha provati, per caso? (la serie 11 intendo)
sci ottimi sul ghiaccio e ripido pero' non semplicissimi:p. s. io te li consiglio ma ho sentito parlare egregiamente dei dynastar speed course....ma non ho visto scritto nessuno dei 2 nella promozione .a te l'ardua scelta anche se penso che su un certo livello glisci si equivalgano un po' tutti.....a parte i modelli gara o comitato ma non credo ti interessino :no: ....ciao

Come "sostanza" (tipo di costruzione e materiali impiegati) personalmente preferisco head.
Ma la scelta è troppo personale perchè possa dirti meglio questo o quell'altro, dipende da cosa ti aspetti dallo sci che stai prendendo.
Su una cosa, però, ho un'idea chiara.
Sui modelli sl starei sui 165, quindi la misura "regolamentare", mentre sui rc gigante non scenderei sotto i 175.

@simo68
Grazie per le info, una mia amica maestra di sci sceglie Atomic da una vita e anche lei mi dice che sono ottimi

@giò
Thanks; mi sto orientando sui modelli gs e probabilmente sceglierò una misura vicina agli 175, a seconda della marca (che devo ancora scegliere! :think: )