Quale sci per fuoripista? Voelkl Mantra o altri modelli/marche?

AlbertoSvizzera

New member
Vorrei avere un consiglio per sci da fuoripista - il primo della mia vita: c'e' sempre una prima volta, no?
Fino ad oggi ho sciato con dei vecchissimi Volkl P60 gialli (quelli da slalom) che resistono e con cui mi diverto tantissimo e dei Volkl Crosstiger da gigante (troppo duri, me ne voglio sbarazzare dopo soli due anni... li ho comprati senza provarli fidandomi del marchio Voelkl)

Scio sempre in Svizzera, pista battuta e cunette. Poco fuoripista, per adesso.
Ma vorrei avventurarmi piu' spesso in fuoripista
Al momento non mi diverto piu' di tot... dato che, pesando 90kg, affondo facilmente con i P60 da 165 e quando riesco a galleggiare con i Crosstiger da 175, faccio una fatica boia a girare

Ho provato dei Volkl Bridge, molto divertenti, ma mi sembra di stare su due saponette - so che sono da Freestyle e non proprio da fuoripista, ma per me e' stato un grande cambiamento abituato a quelli da pista
In pista, quando esco dalle curve, non riesco a spingere piu' di tot... forse a causa della doppia punta

Quindi vorrei tenere ancora i P60 per una stagione (e rimpiazzarli con dei RaceTiger SL alla fine della prossima stagione... mi sembra che siano la naturale evoluzione dei P60)
E quest'anno approfittare delle promozioni di fine stagione e prendere uno sci da fuoripista
Mi hanno consigliato i Mantra. O i Kendo, dato che mi hanno visto appassionato alla marca. Effetto P60...

Ma sono open a considerare anche altre marche

Voi cosa mi consigliate?
Non ho bisogno di uno sci multi-purpose (ma non voglio neanche uno sci estremo)

Grazie,
Alberto

Ciao,

rimanendo in volkl i modelli che hai citato sono un po rigidi per il fuoripista. Avendo detto che comunque lo affiancherai ad un SL, ti consiglierei di stare più su un Gotama !

Ciao,

rimanendo in volkl i modelli che hai citato sono un po rigidi per il fuoripista. Avendo detto che comunque lo affiancherai ad un SL, ti consiglierei di stare più su un Gotama !

Grazie per il consiglio!
Pero' se leggo questa review: 2011 Big Mountain Ski Reviews By Dawgcatching - EpicSki Community mi sembra di capire che forse i Gotama sono un po' troppo "estremi" per me... comunque una paio di piste battute, anche in una giornata di powder, me le vorrei fare...

E in termini di marche?
Mi consiglieresti qualcosa di diverso da Volkl?
Anche perche' mi sa che dove vado a sciare io (Verbier) di Gotama non ne ho proprio visti... molti Kendo e (mi sembra) Katana

Cerchi uno sci da usare in neve fresca oppure uno sci da usare sia in pista, sia in neve fresca, sia sulle gobbe?

Come sci polivalenti i Mantra mi hanno detto essere degli sci ottimi, provati una stagione, effettivamente sono buoni.

Però io ero già decente in neve fresca anche coi Volkl P50, coi Mantra faccio molta meno fatica e posso permettermi anche più velocità sulla neve fresca.
In pista tengono molto bene, non come i vecchi, ma sanno dare soddisfazioni.

Quindi se non hai intenzione di sciare solo in fresca meglio i Mantra dei Gotama (che sono un po' più larghi).
Anche perché, metti che il fuoripista poi non è il tuo forte, o trovi condizioni di merda quando vai, finisci che ti ritrovi con uno sci da fuoripista da usare in pista.

Se invece stai parlando di un secondo paio di sci, il discorso cambia.

Cerchi uno sci da usare in neve fresca oppure uno sci da usare sia in pista, sia in neve fresca, sia sulle gobbe?

Cerco uno sci da usare in neve fresca e sulle gobbe.
La maggior parte delle piste a Verbier sono cosi

Poi, verso fine stagione quando non c'e' fresca e rimangono la pista battuta e le gobbe ma belle compatte, uso i miei P60 SL

Quindi mi sa che per quello che devo fare i Mantra sono quelli giusti...
...o comunque piu' adatti dei Bridge fuori pista (perche' piu' larghi) e non cosi' specializzati come i Gotama

Giusto?

.

Vabé, se cerchi uno sci polivalente è un'altro conto !!!

Il Mantra tra gli sci centro 100 è sicuramente il più rigido (cmq nulla a che vedere con un GS). Sempre su quella struttura ti potrei consigliare i nordica enforcer (un pelino più morbidi secondo me).

Poi come dire, i modelli fat con il titanio sono molti, i mantra e gli enforcer li ho provati e diciamo che si assomigliano molto. Per altri modelli, ti lascio al consiglio di altre persone, visto che ti consiglierei su "sentito dire" !!

Cmq se non hai mai provato a sciare fuoripista con uno sci Fat o cmq con uno sci Fat morbido, prima di comprare provalo !!

Ciao,
ho dei mantra da 184 del 2011 e me ne sono innamorato fin dal primo giorno, stabili in velocità e per quel poco che faccio di fuoripista bastano (pila intorno alle nere).
Per le cunette spero che tu abbia delle belle gambette perchè sfiancano.
Sennò prova i Bonafide i i Slideshow della K2 che ne parlano molto bene, sono 50/50 ma un po meno "velocisti".

Ciao