Alpe Arera-Zambla-Oltre il colle-Alben

superstivun

New member
Dopo esser ritornato nelle amate montagne bergamasche (Orobie bergamasche) girovagando un pò ieri con la mia fidanzata siam saliti in quel di Zambla e di Oltre il Colle!
abbiam visitato la conca dell'Alben dove si trova uno skilift tuttora esistente e ora chiuso per mancanza di neve, ma rimasto aperto almeno fino a fine febbraio in questo scarso e secco inverno 2011/2012 e dopo aver visitato passo Zambla con skilift e pista a Zambla alta abbiam rivolto lo sguardo verso Plassa(frazione di Zambla) dove un tempo c'era la skiarea dell'Alpe Arera!
un tempo dicono abbastanza rinomata, anche se esposta praticamente a sud e ora chiusa e abbandonata da diversi anni...
Ora mi sono chiesto: come mai è stato lasciato andare in rovina tutta quella skiarea? forse per le scarse nevicate e in quella zona la neve non resiste come invece nella conca d'Alben?
la Skiarea dell'alpe Arera era ben circoscritta, dotata se non ricordo male da due seggiovie monoposto e da ben 5 skilift circostanti...
vi posto un cartina (con risoluzione di immagine un pò scarsa..però giusto per rendere l'idea), nella cartina si vedono sulla destra l'altro versante dell'Arera, quello di Valcanale con anch'essa impianti e piste abbandonate e dismesse da almeno un decennio....domanda: se le due amministrazioni (comune di Zambla (per l'Alpe Arera) e Ardesio (per la Valcanale)si accordassero per un rilancio graduale delle due località, eventualmente in un futuro potrebbero collegarsi sciisticamente le due località o l'orografia dei monti che circondano l'Arera sono davvero impossibili?
skiarea alpe Arera
75887-cartina-arera.jpg


qualcuno a ricordi di sciate in quella skiarea e foto della zona in versione invernale?
grazie!
ciao
 
Per l'Arera penso che proprio l'esposizione a sud pieno e il cambiamento della nevosità ( e della permanenza al suolo...) ne abbian decretato la morte commerciale.

Valcanale mi sa che era più nevosa, ma forse ha avuto problemi di licenze e gestione
 
Mi sa che nelle Orobie al momento è meglio concentrarsi sulle stazioni che già ci sono e che spesso non navigano in ottime acque...Mentre bene o male Bremboski e Bobbio Valtorta reggono ci sono sempre Piazzatorre e lizzola che soffrono...Quest'anno sarà davvero una mazzata il bilancio con la poca neve che ha fatto....situazione assurda! Mezzo metro in tutta la stagione:shock:
 
Top