Help Me Please... [ritorno a sciare dopo 10 anni di pausa, che sci e scarponi prendo]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Illo

New member
Salve a tutti,
Vi leggo dall'inizio di questa stagione e mi congratulo con tutti Voi per i consigli che avete dato a tutti.......
Ho deciso di iscrivermi a questo forum ed a sottoporVi il mio caso per beneficiare anche io dei Vs. pareri.
Dopo una lunga assenza dalle piste, 10 anni circa, quest'anno ho provato a praticare nuovamente questo sport che trovo veramente appassionante, anche se mai ho potuto dedicarmici come avrei voluto.......
Mi sono sentito un dinosauro per l'attrezzatura che ho portato in pista (sci rossignol DV7 e scarponi Nordica che al momento di calzarli mi si sono letteralmente sbriciolati).
Dunque, ho provveduto a noleggiare un paio di scarponi, ma non ho osato prendere anche gli sci, in quanto non ho mai usato dei carving (quando ho smesso di sciare comparivano i primi modelli).
Purtroppo il risultato di questa giornata in pista è stata del tutto deprimente..............
Ora Vi chiedo, acquisterò subito degli scarponi dopo averne provati diversi modelli, ma vorrei anche comprare un nuovo paio di sci, preferisco sempre avere attrezzatura mia, per donare ad un museo i miei rossignol, ma è il caso?
Credo di essere al massimo un argento principiante, altezza 180, kg. 85, 47 anni, poco preparato fisicamente, almeno al momento (per la prossima stagione comincerò ad ottobre la preparazione, in quanto conto di sciare almeno un decina di volte + una settimana bianca).
Sicuramente prenderò lezioni, ma non vorrei acquistare sci da tenere per un paio di stagioni solamente.
Mi irretiscono alquanto alcuni modelli:
- Salomon 24 h
- Nordica Spitfire XBI CT
- Elan Amphibio Waveflex 12 Fusion
- Head i.Supershape
- Fisher Progressor 700 Powerrail

Nella speranza di aver creato un gruppo omogeneo tra cui scegliere, credete che siano poco adatti alle mie scarse qualità? Potrei gestirli ed imparare la nuova tecnica di sciata?
Quali mi consigliereste?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la loro opinione.

Ultima modifica:
Ciao,
al momento posso dirti più come riesco a sciare che come vorrei: curve lente e larghe :(
Spero in futuro di potermi pettere altro, per questo non vorrei prendere un entry level.

Grazie ancora a chi volesse rispondermi.

Come ti ha detto Fabio, hai veramente messo insieme mele con pere. Se vuoi un consiglio da amico, comprati un paio di scarponi decenti e almeno per le prime uscite noleggia uno sci di livello medio sui 175 di altezza, per riprendere confidenza e magari prendi qualche lezione. Se però propio non hai voglia di prendere sci a noleggio, allora stai su un allround di livello medio alto che ti possa dare soddisfazione per qualche anno. Provo ad indicarti dei modelli che possono fare al caso tuo:

Atomic D2 VF75
Atomic ST (modello dal 2011/12 in avanti)
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Icon TT 500
Head X-Shape MTX
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona

Se hai dubbi, chiedi pure.

Un grazie a Renntiger,
come al solito è stato molto esaustivo e cortese.

Vorrei però, se non ti spiace, avere qualche spiegazione per capire meglio quanto mi hai segnalato:

Sbaglio o alcuni modelli sono di categoria superiore a quelli da me indicati ed altri di categoria inferiore? ad esempio:

Il salomon 24 Daytona non è inferiore al 24 h?
mentre il
Progressor 800 non è superiore al 700?

Gli Head, i Fischer ed i Nordica non li trovo sui rispettivi siti, forse non sono più in produzione?

I Rossignol sono molto più cari o sbaglio ancora?

Se non ti annoi, mi piacerebbe capire per recuperare gli anni persi..........

Vorrei anche farti una domanda forse più stupida delle altre, ma gli attacchi che ho sui miei vecchi sci non sono utilizzabili? mi ci sono sempre trovato bene.

Grazie in anticipo se vorrai dare altre nozioni al sottoscritto.

Grazie ancora a tutti

.

Il problema della tua lista è che hai messo insieme sci che hanno poco in comune (se non niente) Gli sci che ti ha consigliato Renn sono più o meno dello stesso livello e + adatti al tuo livello di sciata.:D

Sicuramente non avrò creato un gruppo omogeneo, ma quanto io ho notato è giusto od errato?
Se hai un attimo Renn puoi rispondermi? e soprattuto se dovessi indicarmi solo 3 modelli quali sceglieresti?
Guardando le relative schede tecniche ed a sensazione il mio podio sarebbe:
- Fisher 800 Progressor
- Elan Waveflex 12 Amphibio
- Salomon 24 Daytona (il 24h sarebbe troppo x me?)

Per la lunghezza 175/176 a seconda dei modelli o 168/170?

Grazie sempre

In buona parte ti hanno già risposto Fabio e Picchio. Tu hai messo nella tua lista sci molto differenti tra loro per caratteristiche, io invece ti ho consigliato degli sci di livello medio alto tutti più o meno simili. Dirti poi se uno è meglio dell'altro o se per te è più opportuno sciare con un 24 Hours o con un Daytona è difficile non avendoti mai visto sciare. Se effettivamente sei un argento base, meglio stare su uno sci più facile, anche se ben strutturato. Se invece sei già più evoluto, allora è preferibile andare direttamente su uno sci più bello. La cosa migliore sarebbe, come ti ho scritto, se tu noleggiassi un po' di modelli, in modo che possa capire da solo con quale sci ti trovi meglio.

Attacchi: ormai ogni sci ha il suo attacco abbinato, per cui non si possono mettere attacchi diversi. Attenzione, però, perché tu sei piuttosto pesante. Conviene quindi stare su un attacco da 12 din in su.

Altre risposte:

Sbaglio o alcuni modelli sono di categoria superiore a quelli da me indicati ed altri di categoria inferiore? ad esempio:

Il salomon 24 Daytona non è inferiore al 24 h?
mentre il
Progressor 800 non è superiore al 700?

confermo.

Gli Head, i Fischer ed i Nordica non li trovo sui rispettivi siti, forse non sono più in produzione?

I Rossignol sono molto più cari o sbaglio ancora?

Guarda che ci sono tutti. probabilmente non stai cercando nei siti giusti. Comunque l'Icon uscirà di produzione la prossima stagione, gli altri dovrebbero esserci ancora tutti in listino. Più o meno anche i prezzi sono tutti allineati. Dipende cosa si trova in offerta in questo periodo.

Grazie 1000 Renn ed anche grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Vorrei solamente un'ultima opinione circa i tre modelli che ho estrapolato, sono anche per Voi quelli da preferire e in che ordine secondo Voi?

Grazie ancora

Grazie 1000 Renn ed anche grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Vorrei solamente un'ultima opinione circa i tre modelli che ho estrapolato, sono anche per Voi quelli da preferire e in che ordine secondo Voi?

Grazie ancora

1) 12
2) Daytona
3) 800
Il secondo e il terzo posto se lo giocano il primo secondo me una categoria superiore.

Ancora una cortesia,
mi potete dare il link del sito Nordica per il modello Speedmachine Mach 3? Ho girato tutto il sito, ma non ho trovato il modello in questione; in quale gruppo lo trovo?

Grazie 1000

Grazie Fabio, grazie Tonio,
quindi secondo voi l'Elan è nettamente superiore al Fisher?
E del Nordica Speedmachine Mack 3 cosa mi dite?
Mi potete indicare dove lo troco sul sito della Nordica?
Certo il Daytona è terzo, ben diversa la valutazione del 24h (sarebbe al primo posto), ma probabilmente sarebbe troppo per me, dal momento che Renn me lo ha escluso.

Thanks

Ancora una cortesia,
mi potete dare il link del sito Nordica per il modello Speedmachine Mach 3? Ho girato tutto il sito, ma non ho trovato il modello in questione; in quale gruppo lo trovo?

Grazie 1000

Lo sport machine è un modello 2010 - 2011. Te l'ho messo in lista perchè se ne trovano ancora molti a prezzi convenienti. Lo puoi vedere qui:

Nordica Speedmachine Mach 3 XBì CT 2011

Anch'io comunque andrei sull'Elan.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.