Attacchi Vist V412 e V614

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Avrei bisogno di qualche informazione sugli attacchi citati nel titolo.
Li fabbrica la Vist e fino a qui tutto OK
Ho dato un'occhiata al sito e trovo il V614RACE e il V412 LIGHT.
Oltre alle ovvie differenze di regolazione kg (io comunque peso 85 kg quindi ci sto dentro benissimo su entrambi) ho trovato ben poco.

C'è qualcuno che li ha?
Vanno bene?

Ciao e grazie

Ciao, io ho il 614 e prenderei quello se fossi in te. L'unica cosa la piastra, la Speedlock con tutte quelle levette non mi convince.

io ho il 412 su un paio di blossom..........presi inizio 2009 e non ho mai avuto nessun inconveniente..........

non vedo perchè non dovrebbero andare bene!!!!!!!!!!! sono italiani..........poi rispetto ad un po di anni fa i brevetti sugli attacchi dovrebbero essere stati liberati......pensa a 10/15 anni fa quanti brand che facevano attacchi c'erano sul mercato ed oggi dove ogni brand di sci ha partiacemnte il suo brand di attacchi........quindi è circolata parecchio le conoscienze di R&S...........uno volta la R&S sugli attacchi era la più cospicua.........

vanno bene tengono si sganciano secondo i dati di sicureza...........sono carini abbinabili con tanti colori....cosa ti serve di più o più specifico...........:D:D:D:D:D

Nel senso che sia sci o scarponi danno anche benefici tecnici.......e sensazioni diverse ad ognuno....gli attacchi devono garantire la sicurezza..... Ma non apportano ausili tecnici.....quindi per il discorso attacchi è più questione di gusti.....

Ultima modifica:
Quoto Maxxxce, gli attacchi vanno benissimo!
Ho visto solo un paio di puntali saltare via dalla speedlock, per questo il mio scetticismo, ma probabilmente è stato per un errore di montaggio e non per colpa della piastra stessa. I materiali Vist sono ottimi.

Grazie per le risposte.
Molto esaurienti.
Tengo a precisare che io mica me li monto.

Se non mi scoraggio prima faccio un colpo da matto e prendo un paio di sci belli tosti che hanno proprio quegli attacchi.
Terrò presente la positiva esperienza di BHO con il 614.

Ciao e grazie

.

Ma guarda, è una cosa che non ho mai capito molto bene questa del triangolo Marker Nordica Vist.
Mi pare che Marker avesse ceduto i diritti su di un suo vecchio progetto tanto è vero che le talloniere di Nordica erano uguali alle talloniere Marker mentre i puntali erano differenti. In seguito Nordica prese i Marker in tutto e cedette a Vist i suoi diritti (infatti i puntali Vist sono ancora i vecchi puntali Nordica)
Per rispondere a Briga: si, i Vist sono piuttosto vecchi ma non credo vadano male o peggio siano insicuri.

Credo che sia sostanzialmente il vecchio Nordica.

E' il contrario.
La vist è nata nel 98 con il settore delle piastre, nel 2002 hanno iniziato a produrre attacchi per altri marchi tra cui Nordica, Blossom e Duel (avevo il duel 186 FIS con il 614 in metallo, grande accoppiata).
Il loro 614 è un progetto autonomo e originale, ed è stato venduto in migliaia di pezzi, purtoppo oggi è diventato un prodotto di nicchia.

E' il contrario.
La vist è nata nel 98 con il settore delle piastre, nel 2002 hanno iniziato a produrre attacchi per altri marchi tra cui Nordica, Blossom e Duel (avevo il duel 186 FIS con il 614 in metallo, grande accoppiata).
Il loro 614 è un progetto autonomo e originale, ed è stato venduto in migliaia di pezzi, purtoppo oggi è diventato un prodotto di nicchia.

Sicuro? La talloniera era ed è una vecchia Marker (a parte qualche elemento originale di carattere estetico tipo la rondella esterna). Se poi sia stata Vist a passare i diritti a Nordica e non viceversa, sinceramente non saprei.
Mi pare di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che gli sci nordica di medio e basso livello avessero quel puntale già prima che Vist uscisse con i suoi attacchi (cioè quando si limitava a fare ottime piastre)

Comunque gran begli attacchi (parlo di estetica) con le cover personalizzabili.
In materia di efficienza tecnica non mi pronuncio: non sono assolutamente in grado di esprimere un giudizio in merito.

Sicuro? La talloniera era ed è una vecchia Marker (a parte qualche elemento originale di carattere estetico tipo la rondella esterna). Se poi sia stata Vist a passare i diritti a Nordica e non viceversa, sinceramente non saprei.
Mi pare di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che gli sci nordica di medio e basso livello avessero quel puntale già prima che Vist uscisse con i suoi attacchi (cioè quando si limitava a fare ottime piastre)

Nordica non faceva attacchi, I modelli di basso livello glieli faceva la vist prima ancora che uscisse sul mercato con il suo marchio.

La talloniera è simile a quella della marker (marker faceva fare i pezzi in veneto), ma non è lo stessa, guarda questa foto:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=23920 e questa http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=21000

questo è il modello vist 614 o 816 del 2010: http://www.ski.bg/wmview_en.php?ArtID=4989
Hanno un leveraggio differente, la talloniera marker è molto sciancrata, mentre quella vist è tozza, ed è così ancora oggi.

riprendendo un po le file

dire che sono dei vecchi nordica non corrisponde come gia citato da karl lberto

prima dell ristrutturazione del mercato a seguito dell'avvento carving c'erano alcuni marchi di attacchi perchè il coTso R&S e dei brevetti degli attacchi era il più caro rispetto agli altri prodotti SCI o Scarponi, e contemporaneamente meno importante per il miglioramento della tecnica......assolvevano il Problema sicurezza invece

salomon leader

marker..............................ribrandizzati in parte VOELKL K2 NORDICA

tyrolia.................................in parte ribrandizzati HEAD

look

geze.................................sono poi stati ribrandizzati ROSSIGNOL

ess.....................................sono poi stati ribrandizzati ATOMIC

Gli attacchi VIST sono itliani e come giustamente detto riprendono molto probabilmente gli studi MARKER

Poi per la qualità, il mio giudizio dopo tanti anni di utilizzo su un paio di BLOSSOM è assolutmente positivo dei 412.....è la sigla din da 4 a 12....614 din da 6 a 14 etc

il problema citato è diverso e fa riferimento alla piastra e conseguente attacco SPEED LOCK...OVVERO L'UTILIZZO DI UN SOLO ATTACCO SPOSTANDOLO SUI DIVERSI SCI GRAZIE ALL'AUSILIO DI DIVERSE PIASTRE IVI MONTATE....uso specifico ed esigenza specifica di avee tanti sci o noleggio

per un USO NORMALE BASTA FANRLI MOTARE SU UNA PIASTRA O RIALZO NORMALE E SICURAMENTE NON SI INCORRE IN PROBLEMATICHE...

IN ULTIMO IL FATTO CHE BLOSSOM (FAMOSA PER LE PROPRIE QUALITA' ARTIGIANALI) PROPONGA COME PRIMA SCELTA GLI ATTACCHI VIST, PER ME è SINONIMO DI AFFIDABILITA'