consiglio acquisto sci

yuski86

New member
Buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco ma vi seguo da un po'. Avrei bisogno di alcuni consigli perchè ultimamente non ci sto più capendo una mazza....comincio dall'inizio:
Ho sciato a 10 anni una decina di volte con i vecchi sci, imparando da solo ascoltando qualche maestro che insegnava ad altri (fino a quando non mi ha scoperto e cacciato!!!:D). Avevo iniziato a scendere a sci paralleli in quegli anni (molto scomposto che io mi ricordi). L'anno scorso, per scherzo un mio amico mi ha riportato sulle piste da sci e con mio stupore, dopo circa un paio d'ore, scendevo a sci paralleli (diciamo una cristiana molto sporca senza appoggio dei bastoncini). Mi è ritornato addosso un senso di libertà come un bambino, e ora lo sci è diventato una droga!!! Ho peso un paio d'ore di lezione l'anno scorso e poi il maestro mi ha detto che per quell'anno (ho riniziato a inizio febbraio) avrei dovuto lavorarci su. Visto che ero su ogni domenica da quel momento, ho deciso di comprare l'attrezzatura: Scarponi tecnica phoenix 80 airshell Sci Nordica Sportmachine 74 misura 160. Io sono 1.68m e peso circa 55 Kg, ora ho 25 anni.
Da quando ho riniziato, a oggi, ho fatto circa 35 uscite e il mio livello è migliorato molto (penso) ho seguito i video di jam session e altri e penso di essere riuscito a mettere in pratica diverse cose ( sto ancora aspettando una persona che se ne intende e che mi veda sciare per valutare il mio livello Perchè quest'anno non ho proprio fatto lezione). Cmq guardando vari video sui livelli di sciata penso di essere un argento avanzato: Scio in conduzione composto, con appoggio dei bastoncini, sto affinando il corto raggio condotto e scendo su tutte le piste. Quest'anno circa un mesetto fa, ho riscontrato un problema con i miei scarponi: dopo quattro ore di sci, non avevo piu nessun gancio per stringere ulteriormente lo scarpone e ho capito leggeno il forum e sentendo consigli di amici che avrei dovuto cambiare scarpone. Siccome ho comprato l'attrezzatura nelle grando distribuzioni, e l'idea era quella di cambiare l'attrezzatura per necessità di sciata, non erssendo contento che dopo un anno mi sono ritrovato cosi, mi sono rivolto ad un negozio specializzato per degli scarponi nuovi. L'idea era quella di stare su uno scarpone allround top level 110 di flex, l'addetto che mi ha servito, che è anche il titolare dell'attività (skiman-bootfitter- venditore e sciatore) mi ha proposto uno scarpone race 130 dopo avermi misurato il piede. Un po scettico l'ho provato e.... sorpresa...lo scarpone è uno cannonata! Comodissimo e PRECISO (La sensazione che cercavo quando chiudevo tutto l'altro scarpone) e alla prima uscita non mi ha deluso per niente, solo un po di fastidio alla tibia. Sono passato da uno scarpone misura 27,5 a uno scarpone 25,5 e ci sto da dio!!!! >Cmq lo scarpone è il tecnica Diablo Inferno 130 (non R). Il problema è che ho sentito che c'era qualcosa che non andava con lo sci e anche quando ho preso gli scarponi ne ero un po coscente grazie a voi. Finche mi esercitavo nel corto raggio, nessun problema nenche sul fondo ghiacciato di queste mattine, quando mi sono ritrovato sul primo muro della mitica Ventina - Cervinia, ho cercato un angolo medio, e sul momento di caricare lo sci, questo si è impiantato frenndomi all'istante dandomi dei calcioni alle gambe. Sono tornato dal tizio che mi ha venduto gli scarponi e siccome mi sono trovato davvero bene con gli scarponi, gli ho chiesto che sci potrebbe andarmi bene in base alle mia esigenze: non voglio uno sci che mi spezzi le gambe perchè a volte sto sugli sci anche 8 ore, e cmq vorrei uno sci che mi facesse fare un po' di tutto. lui mi ha proposto uno sci intorno ai 16m di raggio e poi mi ha fatto vedere un modello: Blizzard G8 misura 167- secondo lui è perfetto per me. secondo voi com'è questo sci? Se mi sono trovato da dio con scarponi race negozio, potrebbe fare a caso mio? Quale modello consigliate? Dovrei provare a noleggiare ma ho bisogno di pareri anche vostri perchè molte cose che ho imparato, le ho imparate anche qui... Grazie in anticipo per l'aiuto e se ci sono domande... bè sono qui..

1,68m x 65 kg...

Lo sci che ti è stato proposto non lo conosco... Diciamo che da come ti descrivi ti potrei consigliare un salomon 24h, un sci molto performance , per progredire nella tecnica e che lo puoi tenere ai piedi per tutto il giorno. È anche molto bello nella grafica.
Vai di 170 come lunghezza ma se ti piace tirare lunghi curvoni a velocità sostenuta il 178 è una cannonata. Non ti fissare con i raggi di curva ... Sono teorici e qualche cm in più sugli sci fa comodo.

Ultima modifica:
Ciao.

Sinceramente il Blizzard G8 non lo conosco proprio. C'è una recensione qui: http://www.skiforum.it/forum/recensioni-modelli/60009-blizzard-g8.html, magari prova a leggerla.

Se però non è un problema di marca, io ti consiglierei di prendere un bel RC, intorno ai 170 di altezza. Se ti può essere utile, ti metto qualche modello in lista, tra i quali puoi scegliere:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

oppure un buon allround, sempre più o meno della stessa altezza:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Head Chip 66
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Head Supershape Titan
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Tigerskark 11

Se hai dubbi, chiedi pure.

Innanzi tutto, grazie per le risposte... Il mio peso è 55 kg non 65...
Cmq io avevo pensato ai nordica spitfire ma il tizio che mi ha venduto gli scarponi, mi ha detto che è poco piu rigido del mio... Sono in sicuro perchè dato quello che ho speso per gli scarponi, non vorrei che mi abbia proposto quello per vendere dato che costa una botta! Magari dovrei provarne qualche modello ma con quella lista è difficile scegliere...

.

Cmq io avevo pensato ai nordica spitfire ma il tizio che mi ha venduto gli scarponi, mi ha detto che è poco piu rigido del mio... Sono in sicuro perchè dato quello che ho speso per gli scarponi, non vorrei che mi abbia proposto quello per vendere dato che costa una botta! Magari dovrei provarne qualche modello ma con quella lista è difficile scegliere...

Meglio avere una scelta ampia, soprattutto se prima vuoi provare a noleggiarne qualcuno. Mica trovi sempre tutto... :D

siccome menzioni lo 'spitfire'... non c'è soltanto un modello....
trovi
'spitfire'
spitfire pro
spitfire edt

sempre in-crescendo per quanto alla rigidità...

meglio ancora... provarne un po' di sci diversi.... prima di comprare....

trovati e acquistati

Buonasera a tutti, scrivo per rispetto nel vostro interesse nel dare consigli e per qualcun altro che avesse le mie caratteristiche fisiche dato che quando cercavo non ho trovato niente in merito.
Dopo avere valutato lo scetticismo di molti e soprattutto dopo le prove su pista:D, ho acquistato il seguente sci: ATOMIC RACE 12 GS JR 165 FIS sciancratura 105.5 - 64 - 88.5 raggio 17.5m. Ricordo a tutti le mie caratteristiche fisiche: altezza(se si puo chiamare così) 1,68m, peso 55 kg, livello di sciata argento avanzato/oro base.
Lo sci mi è piaciuto molto, dona molta stabilità e sicurezza, ma allo stesso tempo perdona meno gli errori di quello che avevo prima che era un allround base. Si conduce bene in campo libero e anche in situazioni di affollamento piste, in corto raggio è molto gestibile e non eccessivamente stancante, ma appena ci si dimentica di stare bene in posizione, non gira facilmente (in corto raggio). Credo che con buona tecnica sia uno sci eccezzionale. Ricordo cmq a tutti di guardare le mie caratteristiche fisiche perchè sicuramente per una persona piu pesante potrebbe essere benissimo troppo morbido. Ho cercato anche di condurre lo sci in situazione sportiva e lui risponde sempre meglio: più gli chiedi, piu ti da. ottima tenuta su fondo ghiacciato, ma gestibilissimo anche in altre condizioni purchè alleggerendo molto il carico sullo sci se no si rischia di inpuntarsi.
Ho scelto questo sci oltre che per quanto scritto sopra, anche per il prezzo: usato a 250 euro. LO sci era di un atleta che cambiava misura, era il modello che usava per la gara, quindi in condizioni ottimali (come molti di voi sapranno, gli atleti hanno uno sci da allenamento piu sfruttato e uno per gara). Detto questo lo consiglio a persone che come me sono un po minute, ricordandovi sempre che un ragazzino che guida questi attrezzi, sarà pure un ragazzino, ma cmq un atleta che spinge parecchio e che difficilmente puo essere paragonato a un amatore se pur con buona tecnica. Puo anche essere che altri non siano daccordo, ma questo è solo un mio parere ognuno puo pensarla come vuole. Io ce l'ho e lo provato in diverse condizioni, e sono stracontento delle sensazioni che da. DEtto questo, saluto tutti e ringrazio per i consigli.... Buone skiate!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D se ci sono domande....

Uno sci junior è pensato per un ragazzo sotto i 15 anni il quale, anche se ha buona tecnica, non ha lo sviluppo muscolare di un adulto.
Per inteso, un GS da 165cm è concepito (e conseguentemente costruito) per un ragazzino di 13/14 anni con un peso tra i 50 ed i 60kg. Se sono potenti o particolarmente dotati, consigliamo loro un 172cm/21m o un 175cm/23m.

Se sei veramente un oro base, quindi sai condurre sulle lamine a velocità medio/medio-alte, lo sci entrerà in crisi quando affronterai piste dure (dove viene veramente sollecitato) data la sua rigidità torsionale più morbida rispetto ad un race adulto. In questo caso dovrai solo togliere il piede dal gas e scendere più tranquillo.

;)

via iPad

Uno sci junior è pensato per un ragazzo sotto i 15 anni il quale, anche se ha buona tecnica, non ha lo sviluppo muscolare di un adulto.
Per inteso, un GS da 165cm è concepito (e conseguentemente costruito) per un ragazzino di 13/14 anni con un peso tra i 50 ed i 60kg. Se sono potenti o particolarmente dotati, consigliamo loro un 172cm/21m o un 175cm/23m.

Se sei veramente un oro base, quindi sai condurre sulle lamine a velocità medio/medio-alte, lo sci entrerà in crisi quando affronterai piste dure (dove viene veramente sollecitato) data la sua rigidità torsionale più morbida rispetto ad un race adulto. In questo caso dovrai solo togliere il piede dal gas e scendere più tranquillo.

;)

via iPad

concordo con quanto da te scritto. il mio livello è infatti più un argento avanzato, diciamo un oro base da consolidare. Cmq per adesso sono andate in crisi prima le mie gambe dello sci. Ma concordo con quello che dici e la mia scelta è stata fatta valutando più aspetti compreso il prezzo. Sono coscente che non si può avere una ferrari al prezzo di una 500!!! Per il momento sono soddisfatto della scelta vedremo poi... Cmq grazie della partecipazione