Rossignol Temptation 78 o Atomic Cloud 8

ginalmon

New member
Salve, volevo gentilmente un aiuto su queste 2 paia di sci per mia moglie, argento avanzato ormai, alta 150 cm peso 47 kg, sciata molto buona sul corto, fa benone le serpentine, ma non l'ho mai vista tirare dei bei curvoni in velocita'
Lei purtroppo ha sciato per diverse stagioni con dei Fischer Rx Fire da 140 cm credo molto modesti, per apprendere un po', adesso dopo diverse settimane bianche e una crescita progressiva, e' arrivato il momento di cambiarLe sci, approfittando anche dei saldissimi di adesso
Innanzitutto chiedevo a voi esperti se la misura piu' giusta puo' essere 150/151 cm oppure stare un po' sotto la statura andando sui 144 cm o giu' di li
io da quel poco che ho letto sui vostri post, credo che lo sci debba essere perlomeno di pari statura o appena sotto, una volta che si possiede un po' di confidenza, questo anche perche' se si deve provare a migliorare lo sci deve anche essere piu' stabile in velocita'
Inoltre ci sarebbero anche un paio di modelli migliori ma anche il prezzo e' notevolmente piu' alto gli Atomic d2 v73 oppure d2 v75
Attendo cortese e gentile consiglio
Alex

Ciao Alex... sono tutti, degli sci di ottima fattura (parlo degli Atomic Cloud D8, D2 75 e 73)...ma non credo che sia quello che fà al caso di tua moglie... Se infatti cerchi uno sci per curvoni veloci entrambe i modelli da te menzionati hanno un raggio di curva molto corto dai 11 ai 12,5 metri a secconda del modello e della lunghezza. Per la misura adatta a tua moglie dovresti avere un raggio leggermente più ampio.

Comunque calcola che il 75 è uno sci più duro del 73.

Forse il Rossignol potrebbe andare, non lo conosco e non sò dirti come và!!...

Riguardo le misure, uno sci da 150 a 157/160 cm di lunghezza penso che sia adatta (anche se 17/20 cm. di differenza all'inizio si noteranno) ma dipende anche dalla tecnica e dalle gambe di tua moglie... Tanto per farti un esempio, io sono alto 165cm e fino a pochi giorni fà ho sciato con degli Atomic 9.18 da 180 cm. con 18 metri di raggio facendoli girare intorno a una moneta da 1 euro.

Il mio consiglio è quello di aspettare, anche se i saldi di fine stagione andranno a farsi benedire. La prossima stagione noleggia varie tipologie di sci e in misure diverse. La tua signora potrà verificare sul campo cosa le si addice di più e di conseguenza avrai delle idee moooolto più chiare. Eviterai di effettuare un acquisto al buio complicandogli la vita con degli sci che non si adattano alle sue caratteristiche tecnico/fisiche.

Quest'anno in settimana bianca ho effettuato il noleggio degli sci per alcuni giorni, d'accordo con il negoziante che ogni mattino doveva darmi un paio di sci differenti... solo così ho trovato ciò che appena tornato a casa ho acquistato.

Atomic Cloud 8

Grazie Tornado, il discorso era che a me piacerebbe vederla tirare i curvoni, ma a Lei non credo, io chiedevo solamente un consiglio su quale sci orientarsi per migliorare la sua tecnica che adesso e' argento avanzato, ho trovato tramite amicizie gli atomic cloud 8 ad un ottimo prezzo (200 €), sono nuovi e pensavo se poteva essere lo sci giusto per lei per farla migliorare solo che sono indeciso tra 144 cm oppure 151 cm di lunghezza, io propenderei per i 151
che ne pensi ?
nb: le sue gambe sono ben allenate perche' fa palestra praticamente tutti i giorni
in ogni modo tu hai una preferenza tra gli sci menzionati ?
qui la recensione non e' niente male :

SKI TEST 2012 - Atomic Cloud 8 - Sci Donna Allround - Forum Atomic Cloud 8
ciao e grazie se vorrai rispondermi ancora

Grazie Tornado, il discorso era che a me piacerebbe vederla tirare i curvoni, ma a Lei non credo, io chiedevo solamente un consiglio su quale sci orientarsi per migliorare la sua tecnica che adesso e' argento avanzato, ho trovato tramite amicizie gli atomic cloud 8 ad un ottimo prezzo (200 €), sono nuovi e pensavo se poteva essere lo sci giusto per lei per farla migliorare solo che sono indeciso tra 144 cm oppure 151 cm di lunghezza, io propenderei per i 151
che ne pensi ?
nb: le sue gambe sono ben allenate perche' fa palestra praticamente tutti i giorni
in ogni modo tu hai una preferenza tra gli sci menzionati ?
qui la recensione non e' niente male :

SKI TEST 2012 - Atomic Cloud 8 - Sci Donna Allround - Forum Atomic Cloud 8
ciao e grazie se vorrai rispondermi ancora

Queste sono le caratteristiche dello sci date dalla casa madre e sicuramente sembrano buoni sci:
CLOUD 8 - PISTA - SCI - ALPINE - PRODOTTI - ATOMIC

Riguardo la misura io opterei per il 158.. è sicuramente più stabile in velocità e se tua moglie ha delle gambe buone supererà abbastanza facilmente la differenza di 18 cm in più fra quelli che attualmnte utilizza e i nuovi.

Inizialmente sentirà ai piedi due travi anzichè 2 giocattoli come adesso e conseguentemente tenderà a fare quello che stai cercando... curvoni larghi... ma una volta domati e instaurato il dovuto feeling stai tranquillo che tornerà a sciare stretto com'è abituata, considerato anche il raggio di curvatura pari a 12 metri.

Per il resto che dirti!!...Io sono un "atomista" di fede... non a caso una delle 2 paia di sci che ho comprato appena tornato dalla settimana bianca sono degli Atomic D2 SL ... quelli finora usati sono Atomic, quindi di Atomic non posso che dirti che bene anche se tendenzialmente è un marchio i cui prodotti normalmente si differenziano dagli altri per una caratteristica "sportiva" e una durezza intrinseca degli attrezzi...

Per farti un esempio automobilistico...se vai in un concessionario BMW indipendentemente dal modello di macchina... intrinsecamente sai in ogni caso acquisterai una macchina sportiva... se vai in uno Mercedes acquisterai una macchina comfortevole..se vai in uno Fiat acquisterai un'utilitaria!!

Atomic Cloud 8

ti ringrazio Tornado, credo che optero' pero' per i 151 cm, sai mia moglie e' in forma ma non un'atleta e passare comunque dai 140cm ai 151cm comunque e' un bel salto
ok quindi per gli atomic cloud 8 - 151cm
vorra' dire che migliorera' ma non tirera' giu' dei curvoni a tutta birra !
ciao e grazie
solo un'ultima cosa, quale e' il periodo migliore per acquistare sci di ottima fattura ad un prezzo super-stra-scontato ? e' questo ?
io credo che il prezzo degli sci di ottimo livello 2012/2013 in piena stagione si aggirerera' piu' o meno sui 400/500 euro che dici,
spendere adesso vuol dire 200,00, pensi sia una buona idea o magari e' meglio apettare e prendere sci ancora piu' sofisticati e con materiali migliori ?
grazie se vorrai rispondermi
alex

.

ti ringrazio Tornado, credo che optero' pero' per i 151 cm, sai mia moglie e' in forma ma non un'atleta e passare comunque dai 140cm ai 151cm comunque e' un bel salto
ok quindi per gli atomic cloud 8 - 151cm
vorra' dire che migliorera' ma non tirera' giu' dei curvoni a tutta birra !
ciao e grazie
solo un'ultima cosa, quale e' il periodo migliore per acquistare sci di ottima fattura ad un prezzo super-stra-scontato ? e' questo ?
io credo che il prezzo degli sci di ottimo livello 2012/2013 in piena stagione si aggirerera' piu' o meno sui 400/500 euro che dici,
spendere adesso vuol dire 200,00, pensi sia una buona idea o magari e' meglio apettare e prendere sci ancora piu' sofisticati e con materiali migliori ?
grazie se vorrai rispondermi
alex

Io i nuovi li ho comprati due settimane fà.. Gli Atomic D2 SL da 160 cm. pagati € 483,00 e i Fischer Progressor 900+ da 165 cm. € 380,00.... direi proprio di si il periodo migliore è questo... quando i negozi devono svuotare il magazzino...se riesci a beccare la rimanenza che fà al caso tuo, l'affare lo fai di sicuro!... Prova a fare un salto da Mid Sport e a Sir Sport... ho visto delle buone offerte ma non ricordo di aver visto i Cloud 8... altrimenti Internet..

Vedo che siamo della stessa città... Dai che li battezziamo insieme magari a Campo Felice o a Ovindoli...!!! Nel frattempo iniziamo a fare la danza della neve...quest'anno ne ha fatta tanta ma mooolto in ritardo :D

Se tua moglie è un argento avanzato lascierei perdere gli sci donna e mi orienterei su un buon Allround o un gs.:D

Atomic Cloud 8

scusate l'ignoranza, ma perche' gli sci da donna cos'hanno che non va ? mia moglie fa una settimana bianca l'anno non e' un'appassionata purtroppo, sono io che la convinco ogni anno ahime', benche' lei non sia un'appassionata scia benino, e io sto cercando in tutte le maniere di farla progredire magari abbinando dei buoni sci
io pensavo che lo sci da donna fosse piu' appropriato, non per il look si intende, ma per il peso e la leggerezza degli attrezzi
se avete qualche cosa da proporre io sono tutt'orecchie
grazie comunque
ps: quest anno io ho avuto dei miglioramenti grazie all'acquisto dei Salomon 24H consigliati proprio su questo forum, ecco perche adesso potrei cambiare parere !
credevo che comunque l' ATOMIC CLOUD 8 fosse un ottimo sci, voi che dite ?
mia moglie e' 149 cm pesa 47 kg, gambe ben allenate, fisico asciutto
grazie

scusate l'ignoranza, ma perche' gli sci da donna cos'hanno che non va ? mia moglie fa una settimana bianca l'anno non e' un'appassionata purtroppo, sono io che la convinco ogni anno ahime', benche' lei non sia un'appassionata scia benino, e io sto cercando in tutte le maniere di farla progredire magari abbinando dei buoni sci
io pensavo che lo sci da donna fosse piu' appropriato, non per il look si intende, ma per il peso e la leggerezza degli attrezzi
se avete qualche cosa da proporre io sono tutt'orecchie
grazie comunque
ps: quest anno io ho avuto dei miglioramenti grazie all'acquisto dei Salomon 24H consigliati proprio su questo forum, ecco perche adesso potrei cambiare parere !
credevo che comunque l' ATOMIC CLOUD 8 fosse un ottimo sci, voi che dite ?
mia moglie e' 149 cm pesa 47 kg, gambe ben allenate, fisico asciutto
grazie

io girerei la domanda....cosa ha uno sci da uomo per non andare bene ad una donna....
Fidati, se vuoi che progredisca uno sci simile al tuo fa al caso vostro....
Anche un SC come consigliato da Renn...se lo dice lui...anche se personalmente, per uno sci del genere bisognerebbe effettivamente vedere il livello di sciata...il rischio di vederla sparata letteralmente in aria è dietro all'angolo...e rischieresti di inibire i suoi progressi...
Così a naso io ti consiglierei un WF 12 o al limite un WF 10 se voui risparmiare qualcosina....
Attendi i BIG del sito per conferma...
Saluti

Atomic Cloud 8

ciao grande renn, intendo che in base a dei consigli avuti da altre parti volevo acquistare i Cloud 8, ma posso tranquillamente cambiare parere in base ai vostri suggerimenti, visto che mi avete fatto acquistare uno sci bellissimo per me, sono sicuro che fareste altrettanto per mia moglie
pertanto voi andreste su Elan Wf 12 ?

ciao grande renn, intendo che in base a dei consigli avuti da altre parti volevo acquistare i Cloud 8, ma posso tranquillamente cambiare parere in base ai vostri suggerimenti, visto che mi avete fatto acquistare uno sci bellissimo per me, sono sicuro che fareste altrettanto per mia moglie
pertanto voi andreste su Elan Wf 12 ?

No, io andrei sul head supershape da 1.55 con ff11, sci perfetto per lei.