Venerdì 30 Etna cratere nord est

tommasino

New member
Ciao a tutti venerdì 29 saro' a piano Provenzano per fare una gita al cratere nord est,la mia intenzione era quella di salire da questo versante perche' mi dicono con condizioni di innevamento migliori,non sono mai stato sull'Etna e parlando con alcune guide mi hanno detto che l'itinerario e' abbastanza lineare e scontato fino al cratere sommitale,ovviamente in condizioni di visibilita'....sto cercando più info possibili sul tipo di innevamento e itinerario,su internet non si trova gran che a livello di mappe fotografiche,c'è qualcuno che e' salito di recente?

Presente. Siamo stati giù il we del 18 marzo, salendo sia il cratere centrale che quello di nord est. Linea facile ed evidente da Piano Provenzana. COndizioni di innevamento siderali: a 1800m ancora 2 m di neve circa. Neve trasformata bellissima, solo gli ultimi 200m dislivello molto lavorata dal vento e poco sciabile. Uno spettacolo assoluto comunque. E sappi che anche salendo da sud (dal sapienza) neve ce n'era ancora tantissima: dubito che si sia sciolta in due settimane

ciao sono salito ieri,non c'è nessun problema di innevamento...ne a Etna Sud che a Nord...ieri partiti dalla base dal nord-est 3230 abbiamo tolto gli sci a 1420 slm ed era il 28-marzo :PAAU

mi parlavano proprio la scorsa settimana dell'Etna, e mi è rimasto impresso una cosa: Portati il GPS per ritornare alla partenza in caso di nebbia