scuola di sci abusiva... cosa ne pensate?

l.scremin

New member
qua dalle mie parti è successo questo....

Santo Stefano d’Aveto - Denunciati i maestri di sci “abusivi”| Liguria | Levante| Il SecoloXIX

riportato anche qua

Maestri di sci abusivi ipotesi di reato per sette a Santo Stefano d'Aveto

cosa ne pensate? io penso che i maestri non rischino nulla.. loro lavoravano x una scuola abusiva ok, ma non credo siano loro a dover verificare le licenze o altro, e magari pensavano che l'essere una scuola del CSI, potesse bastare. Insomma, se un barista, fosse assunto da un locale che non ha licenza x servire superalcolici, e lo trovassero a farlo, non credo passerebbe dei guai lui, quanto il locale. In questo caso credo sia il direttore tecnico, o l'amministratore di tale scuola, a essere perseguibile...

Io conosco bene una persona che lavorava li, e sembrerebbe che loro siano tutti tranquillissimi di essere a posto con la cosa del CSI... sicuramente verrà creato un bel precedente...

Chiunque può fare il massaggiatore però per essere maestro di sci serve un super documento ufficiale e iscrizione all'albo.

Eh sì, che coerenza.

cosa ne pensate? io penso che i maestri non rischino nulla.. loro lavoravano x una scuola abusiva ok, ma non credo siano loro a dover verificare le licenze o altro

Ma dall'articolo pare che non siano maestri, e questo va al di là della posizione giuridica della scuola... se non sono maestri non possono insegnare, punto.

...esatto. non sono maestri ma si "spacciano" per tali dando lezioni. Come hanno fatto? hanno fondato un circolo sportivo composto da un gruppo di ragazzi che non sono maestri di sci definiti "insegnanti" che di fatto insegnano senza però averne i titoli (e cosa ancor peggiore le capacità).

Ecco la pagina internet: Scuola di sci

Come si vede si è cercato di aggirare l'ostacolo parlando di circolo sportivo, soci, etc.

. . . cosa ne pensate? io penso che i maestri non rischino nulla . . .

Ma dall'articolo pare che non siano maestri, e questo va al di là della posizione giuridica della scuola... se non sono maestri non possono insegnare, punto.
Se le cose stanno come dice zetakappa, e come effettivamente si ricava dall'articolo linkato, la normativa è quella che avevo postato in un altro 3d (nel link c'è l'intera legge) . . .
. . .
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...v7oawP&usg=AFQjCNFDz1JPNzedJyYVzPqQkAbfjSYKXA

. . . art 18 . . . legge 08/03/1991 n. 81 . . .
Art. 18.
Esercizio abusivo della professione.
1. L'esercizio abusivo della professione di maestro di sci è punito ai sensi dell'art. 348 del codice penale.
2. . . .

.

Gli abusivi vanno fermati... ed era ora che si creasse un precedente... specie in piccole stazioni, è facile trovare gente che non è mastro e che si spaccia come tale, o meglio, si autodefinisce in modi strani, contando sul fatto che la gente non sempre sa riconoscere un vero maestro.
Per fare il maestro di sci devi superare una selezione, fare un corso, e il tirocinio, altrimenti non puoi insegnare...

Per chi parla di massaggiatore...
Se vuoi fare il massaggiatore puoi farlo, ma non spacciarti per fisioterapista.
Se vuoi fare l'accompagnatore sulle piste puoi farlo, ma non spacciarti per maestro di sci.

chiamati come vuoi, ma la professione che eserciti è la stessa, privatamente intendo. Abusiva e soprattutto metti a rischio la salute della gente.
Insomma, mi viene da sorridere che si tutelino certe professioni e altre invece chi ***** se ne frega.

Le solite lobby.

chiamati come vuoi, ma la professione che eserciti è la stessa, privatamente intendo. Abusiva e soprattutto metti a rischio la salute della gente.
Insomma, mi viene da sorridere che si tutelino certe professioni e altre invece chi ***** se ne frega.

Le solite lobby.

Mah, più o meno... un massaggiatore che fa il fisioterapista non deve farlo.
Un fisioterapista che fa il fisiatra non deve farlo.
Un bravo sciatore che fa il maestro non deve farlo.

Mi sembra che sia piuttosto chiaro, anche se troverai massaggiatori che invadono il territorio del fisioterapista, fisioterapisti che invadono il territorio dei fisiatri (forse addirittura di più), e sciatori che si ergono a maestri.

Ora io però mi chiedo una cosa: insegnare (da non maestro) alla fidanzata o al figlio, come si colloca nella normativa? Denaro ovviamente non ne gira, però si sta comunque esercitando un'attività per cui non si ha abilitazione.. estremizzando il concetto, non si arriva alla stessa situazione?

Mah, più o meno... un massaggiatore che fa il fisioterapista non deve farlo.
Un fisioterapista che fa il fisiatra non deve farlo.
Un bravo sciatore che fa il maestro non deve farlo.

Mi sembra che sia piuttosto chiaro, anche se troverai massaggiatori che invadono il territorio del fisioterapista, fisioterapisti che invadono il territorio dei fisiatri (forse addirittura di più), e sciatori che si ergono a maestri.

Ora io però mi chiedo una cosa: insegnare (da non maestro) alla fidanzata o al figlio, come si colloca nella normativa? Denaro ovviamente non ne gira, però si sta comunque esercitando un'attività per cui non si ha abilitazione.. estremizzando il concetto, non si arriva alla stessa situazione?

Credo proprio che un conto sia dare 2 dritte alla fidanzata ed al figlio. un conto sia chiedere soldi per insegnare facendo intendere di essere dei maestri di sci senza esserlo. Questi hanno fatto una scuola sci abusiva con maestri abusivi agendo sul fatto che il sciatore principiante possa non cogliere la differenza. agendo anche sul fatto che tanto essendo a S. Stefano, stazione secondaria, nessuno verrà mai a "beccarti". Ad ognuno le proprie conclusioni ed alla giustizia italiana il giudizio finale...

. . .
Se vuoi fare l'accompagnatore sulle piste puoi farlo, ma non spacciarti per maestro di sci.

Se è per questo, temo che neanche l'attività di accompagnatore sia così libera . . . sempre dallo stesso 3d di poco fa . . .

A definitiva conferma . . . del fatto che l'attività di . . . accompagnatore sugli sci non è libera nè priva di responsabilità

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...v7oawP&usg=AFQjCNFDz1JPNzedJyYVzPqQkAbfjSYKXA

legge 08/03/1991 n. 81
Art. 18.
1. L'esercizio abusivo della professione di maestro di sci è punito ai sensi dell'art. 348 del codice penale.
2. Ai fini di cui al comma 1, all'insegnamento professionale è equiparato l'accompagnamento retribuito di clienti sugli sci.
. . .

si, ma l'accompagnatore se lo fa gratis è ammesso. L'importante è che non sia retribuito, né come maestro né come accompagnatore. Sul sito della scuola ci sono prezzi e sono chiaramente indicate come lezioni.

Io vado un po’ controcorrente.
Benissimo che ci siano strutture ufficiali e controllate che insegnano in maniera professionale e che per operare all’interno di queste strutture occorra la qualifica professionale di Maestro, che si ottiene attraverso percorsi predefiniti ed altrettanto controllati.
Ed è assolutamente chiaro che nessuno deve spacciarsi per Maestro se non lo è ai sensi della legge (altrimenti è truffa).
Però la questione dell’accompagnatore non mi convince. Nel momento in cui io non mi dichiaro Maestro, o meglio ancora ipotizzando che io dichiari esplicitamente di non essere Maestro (così da non giocare sull’equivoco), per quale motivo non posso farmi pagare per accompagnare qualcuno sulle piste? Non vedo nemmeno implicazioni di sicurezza: un Maestro è addestrato al pronto soccorso e saprà intervenire se serve, un accompagnatore no, ma per l'appunto non è un Maestro ed comunque la situazione non è diversa da quando io porto in giro mio figlio ed una banda di suoi amichetti. Poi ciascuno valuterà pro e contro e deciderà se assumere un Maestro o un accompagnatore. Io ad esempio andrei sempre da un Maestro, ma mi sfugge la ratio della legge. O meglio, mi pare la solita legge corporativa all’italiana.
Naturalmente mi riferisco ad un discorso generale, non al caso specifico.

. . . legge 08/03/1991 n. 81 . . .
Art. 18.
2. Ai fini di cui al comma 1, all'insegnamento professionale è equiparato l'accompagnamento retribuito di clienti sugli sci.
. . .
. . . la questione dell’accompagnatore non mi convince. Nel momento in cui io non mi dichiaro Maestro, o meglio ancora ipotizzando che io dichiari esplicitamente di non essere Maestro (così da non giocare sull’equivoco), per quale motivo non posso farmi pagare per accompagnare qualcuno sulle piste? . . .

Ma, se vuoi la mia opinione, ho la sensazione che fondamentalmente si tratti di una disposizione "antielusiva" probabilmente introdotta su pressione degli operatori del settore (scuole, maestri e relativi organismi associativi) . . .