Che caldo...Piramide nel deserto Egiziano? Ah no è il Cervino :D [24-03-2012]

Falketto

Well-known member
Come promesso butto giù anch'io 2 righe sulla sciata dell'altro giorno ai piedi del Cervino.
Dopo 2 uscite negli anni scorsi in compagnia di principianti e quindi molto limitato, finalmente quest'anno vado con un amico e sono libero di scorrazzare un po'...finiremo per girare quasi tutta la parte italiana....

Arrivo a Valtournenche (ho deciso che da oggi mi fermerò sempre qui, perchè farsi 15 minuti di strada in più??) verso le 9, parcheggio già pienotto e un po' di coda alle biglietterie, ma fatto lo skipass sant'anna dopo è tutto ok!

La neve al mattino a Valtou è bella dura, ci facciamo un paio di piste servite dalla triposto e quadriposto non automatica (pensavo lo fosse)+esaposto veloce, a metà mattina saliamo per svalicare a Cervinia: lo skilift di collegamento in effetti è lunghino, oltretutto si ferma ben 3 volte....Direi che considerata la bella neve di quel punto e quindi un suo utilizzo anche a primavera inoltrata, sarebbe meglio sostituirlo con un'automatica...

A Cervinia prendiamo subito la nuova funivia per il ghiacciaio (molto bella e veloce!) e poi una Ventina con neve ottima, smossa ma di buona consistenza fino quasi in paese, dove diventa più papposa...
Ci si sposta in zona Pancheron dove si prova la nera (praticamente un solo muro, bello pendente! Lo faccio piano piano :D) e dove godo con firn spettacolare su pista nella parte seguente il muro (fondo compatto e superficie spugnosa!) che curvoni che faccio!! Non da me, anche il mio amico nota che sono riuscito a lasciarmi andare :D

Nel pomeriggio la neve inizia a diventare papposa anche sopra plain maison ma è ancora molto divertente...si scioglie infatti solo in superficie! (non sono stato però nella zona del Cretaz)
Saliti al Teodulo cerchiamo la nera della cartina, sapendo che è sempre chiusa ci facciamo un fuoripista che suppongo sia proprio la nera in versione non battuta (o no? confermatemi) Fatto sta che neve tracciata ma ancora buona in alto...Scendo ovviamente piano piano facendo attenzione, nessun problema :) ...In basso ci sono ancora fazzoletti intonsi dove posso fare un altro po' di esperienza fuoripistosa!!:WHOO (pendenza davvero limitata in basso, ideale per uno scarsone come me :D)

Insomma poi si torna a Valtou dove confermo che l'esposizione rovina le piste ben più che a Cervinia nonostante le quote notevoli...
Ci si diverte comunque sulle piste della Bec Carrè nonostante la neve un po' più difficile e poi giù fino in paese....ma mentre fino all'arrivo della cabinovia la pappa è sciabile, appena si scende sotto i 2200...beh tragedia!!:shock: Un cartello giustamente avverte del pericolo: neve assolutamente insciabile con mucchioni di granita e fiumi che scorrono lungo la pista!!! Fa davvero caldo (oltretutto mi sono quasi bruciato mezza faccia :D )!!! Fortunatamente riesco pian piano a scendere senza danni :D e si conclude così una giornata inaspettatamente positiva, con in più un altra bell'esperienza di fuoripistino!!! :D
Mi aspettavo mooolta pù gente ed invece era tutto perfetto con affollamento in pista nella norma! E finalmente sono riuscito a girarmi un po' il comprensorio di Cervinia!!:HIP
Se doveva essere la chiusura di stagione beh direi che è stata ottima...Se per caso il meteo mi consentirà un altro giorno di sci...beh tanto meglio! :D

Un po' di foto :D

Pista di Valtournenche la mattina, durette!
75613-img2457.jpg

In Cima alla esaposto di Valtou
75614-img2459.jpg

Skilift con panna
75615-img2460.jpg

Altra panna
75616-img2464.jpg

Piramide di Cheope :D
75617-img2473.jpg

Sliding...
75618-img2474.jpg

Fuoripista Teodulo
75619-img2477.jpg

E relativo panorama....
75620-img2478.jpg

Io fuoripista
75621-img2479.jpg

Ritorno in pista in mezzo alla panna....Sbav!!
75622-img2481.jpg

E questo è tutto :D

Gran giornata, eh? :D

Anch'io preferisco il parcheggio a Valtournenche: arrivato un po' prima di te (circa 8.10), ho lasciato la macchina a cinque-metri-cinque dalla biglietteria :shock:
E poi ci si diverte un po' sulle piste (deserte) del versante Valtour, prima di svalicare...
Confermo lo scarso affollamento (soprattutto nel pomeriggio: un deserto), e pensare che ho sentito più di una persona parlare di tutto esaurito negli hotel di Cervinia. :HIP

Anch'io preferisco il parcheggio a Valtournenche: arrivato un po' prima di te (circa 8.10), ho lasciato la macchina a cinque-metri-cinque dalla biglietteria :shock:
E poi ci si diverte un po' sulle piste (deserte) del versante Valtour, prima di svalicare...
Confermo lo scarso affollamento (soprattutto nel pomeriggio: un deserto), e pensare che ho sentito più di una persona parlare di tutto esaurito negli hotel di Cervinia. :HIP

infatti Cervinia e Valtournenche hanno una ricettività abbastanza ridotta e la folla raramente si trova sulle piste...sei riuscito a fare la pista di rientro fino a Valtournenche...ti sei perso le piste della goillet che sono quelle con la neve migliore? :D

infatti Cervinia e Valtournenche hanno una ricettività abbastanza ridotta e la folla raramente si trova sulle piste...sei riuscito a fare la pista di rientro fino a Valtournenche...ti sei perso le piste della goillet che sono quelle con la neve migliore? :D

Confermo: bella neve in zona Goillet :D
Seggiovia molto a singhiozzo in mattinata, un paio di volte ho preferito scendere in paese e risalire fino al Plateau, alla fine più o meno il tempo era lo stesso... HIHIHI
E ti dirò che anche fuoripista la situazione lì non era malaccio, neve un po' collosa ma possibilità di qualche traccia divertente :MONKEY

.

se è tutto esaurito negli alberghi non è certo un problema,la ricettività sia di Cervinia che di Valtournanche (ma mettiamoci pure la decina di strutture che si trovano da Antey in su)è assai limitata,quasi tutti gli alberghi sono di dimensioni piccine picciò (a parte un paio di eccezioni) e la folla non è mai un problema
semmai la domenica,quando salgono i pullman degli sci club,ma io stesso sono rimasto stupito di come si andava bene anche coi parcheggi al breuil pieni immurati di macchine..
rispetto a qualche anno fa aver rivitalizzato la zona del cretaz-pancheron permette una distribuzione più uniforme degli sciatori,prima si imbucavano tutti verso il plateau rosa e c'erano code chilometriche alla funivia,ora si va sempre benissimo..

Wonderful!
esoprattutto non c'era nessuno sulle piste! Beato te! :D

Sì gran giornata e appunto piste decisamente sgombre...Io ricordo che il martedì di Pasqua di 2 anni fa era ben più pieno! :D

mi confermate che quel fuoripista è la nera segnata sulla cartina? :D
Purtroppo niente Goillet ma ho pur sempre girato tutto il giorno...Non potevo fare tutto :D

Il rientro a Valtou fatto ma è stata una tragedia ahah :D

complimenti...ripeto fino alla noia...cervinia è cervinia!!!!!!!!!!!!
Devo criticarti per l orario di arrivo..dai su...
a me piace di più anche se magari è più scomodo..partire dal cretaz con vista erotica al mattino sul cervino...ma quello è un problema mio...HIHIHI

complimenti...ripeto fino alla noia...cervinia è cervinia!!!!!!!!!!!!
Devo criticarti per l orario di arrivo..dai su...
a me piace di più anche se magari è più scomodo..partire dal cretaz con vista erotica al mattino sul cervino...ma quello è un problema mio...HIHIHI

marcol...ero morto...sono andato a letto alle 2....E prima di partire sono dovuto passare a prendere il mio amico dalla parte opposta di Monza....prima di così proprio non ce la facevo :D