Guanti + Sottoguanti

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Alcuni anni fa comprai un paio di guanti per lo sci al Decathlon.
Non sono buoni ma esendo alle prime armi andavano bene ... Mi adeguavo pensando che cadendo li avrei potuti rovinare e rovinare un paio di guanti da 30 € ti girano, rovinare un paio di guanti da 100 € ti girano di più.

È arrivato il momento di sostituirli.
Il mio orientamento era per un paio di guanti leggeri visto che ho sempre caldo e le mani non fanno eccezione.
In questo curioso inverno con temperature a tratti estivo-primaverili mi sono ritrovato a fare la sauna.
Pensavo di abbinare un paio di sottoguanti in caso di freddo.
Sono consapevole che l'abbinamento sottoguanti + guanti rende le dita molto grosse e tal proposito li vorrei abbastanza sottili perchè le dita formato salame sono poco pratiche.

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

c'e' gia' un thread aperto sull'argomento...comunque li si parlava dei guanti da pipe Helix diede l'idea :D ciao

io mi sono trovato bene con questi della camp da 35€, leggeri con un ottimo grip ,hanno il palmo in pelle scamosciata con inserti in gomma mordida, tengono discretamente l'acqua ma non sono in goretex.

33lovwi.jpg

in questi giorni caldi, uso i camp nelle prime ore in cui la neve è ancora "ghiacciata", poi mani nude quasi fino a chiusura.

nelle rare giornate fredde porto nello zaino un vecchio paio di guantoni militari superimbottiti. ( ma li ho usati solo un giorno di febbraio a -22°)

Pensavo di abbinare un paio di sottoguanti in caso di freddo.
Sono consapevole che l'abbinamento sottoguanti + guanti rende le dita molto grosse e tal proposito li vorrei abbastanza sottili perchè le dita formato salame sono poco pratiche.
Cosa mi consigliate?

Prima cosa rifletti se quando c'erano -20°C avevi lo stesso caldo alle mani o le sensazioni erano diverse. Anche io sono piuttosto caloroso, ma con quelle temperature non è che le mani mi sudassero HIHIHI.
Ad ogni modo per mia figlia ho preso dei sottoguanti in seta; hanno spessore irrisorio e mantengono la temperatura. Devi indossarli con le mani calde, proprio perchè non scaldano, ma "mantengono" il calore. Ovviamente sulle piste non dovresti mai toglierli perchè ne perderesti i benefici. Lei si è trovata bene, anche se devo dire che li proverà realmente l'anno prossimo....:D

I guanti da pipe sono sicuramente i migliori se soffri il caldo alle mani…sono abbastanza leggeri e nel contempo proteggono bene…

Mi sono un po’ persa quando parlavi di dita insalamate:shock::Dcome già detto da novellosciatore esistono i sottoguanti di seta che rimanendo aderenti alla mano non li senti neanche! Ma imho non credo che facciano al caso tuo lamentando il troppo caldo… anche perche il binomio pipe e seta non credo sia la soluzione migliore dal momento che con temperature molto rigide non basterebbe a farti mantenere una temperatura ottimale!

Credo che l’alternanza di un guanto normale, oserei dirti di qualsiasi marca dal momento che non soffri di freddo alle mani (da usare per temperature molto rigide) e di un guanto da pipe (per le temperature primaverili, sperando che in futuro siano tali e non durino come quest’anno tutto l’inverno:evil::D) sia per te la soluzione migliore!
Il mio ex fidanzato aveva il tuo stesso problema ha risolto così!

.

Ringrazio tutti e rispondo a ruota libera.

Devo dire che mi sento un po' sfigato in questo thread perchè

Non faccio pipe, park, ecc. ma resto sempre in pista.
Non ho fatto il militare.
Ho sciato con dei guanti ancor peggiori di quelli del Decathlon anche alla Reinswald quando a Sarentino paese, meno di 1000 m, c'erano -18°C (quindi figuriamoci sul Sattele a oltre 2200 m) senza problemi di freddo alle mani.
In questi giorni di caldo ho estremizzato la soluzione di yosku, sciando sempre a mani nude.

L'idea guanto leggero + sottoguanto mi sembrava la migliore perchè comunque i guanti del Decathlon li devo sostituire.
In pratica l'imbottitura interna si è staccata dal rivestimento esterno.
E' come se già ci fossero 2 guati tenuti insieme solo da alcune cuciture.
Quando sfilo il guanto (complice anche il sudore) le due parti non rimangono aderenti l'una all'altra ma l'imbottitura interna segue le mie dita tentando di arricciarsi/rivoltarsi, questo significa avere 1000 difficoltà a rimettersi il guanto.

Ho lavorato tanti anni nel tessile e conosco bene le qualità isolanti della seta ma ne conosco anche la poca traspirabilità, forse un sotto guanto in lana sarebbe la soluzione ottimale, meglio se merino tuttavia non so se esistono.

Ciao

Ultima modifica:
Ringrazio tutti e rispondo a ruota libera.

Devo dire che mi sento un po' sfigato in questo thread perchè

Non faccio pipe, park, ecc. ma resto sempre in pista.
Non ho fatto il militare.
Ho sciato con dei guanti ancor peggiori di quelli del Decathlon anche alla Reinswald quando a Sarentino paese, meno di 1000 m, c'erano -18°C (quindi figuriamoci sul Sattele a oltre 2200 m) senza problemi di freddo alle mani.
In questi giorni di caldo ho estremizzato la soluzione di yosku, sciando sempre a mani nude.

L'idea guanto leggero + sottoguanto mi sembrava la migliore perchè comunque i guanti del Decathlon li devo sostituire.
In pratica l'imbottitura interna si è staccata dal rivestimento esterno.
E' come se già ci fossero 2 guati tenuti insieme solo da alcune cuciture.
Quando sfilo il guanto (complice anche il sudore) le due parti non rimangono aderenti l'una all'altra ma l'imbottitura interna segue le mie dita tentando di arricciarsi/rivoltarsi, questo significa avere 1000 difficoltà a rimettersi il guanto.

Ho lavorato tanti anni nel tessile e conosco bene le qualità isolanti della seta ma ne conosco anche la poca traspirabilità, forse un sotto guanto in lana sarebbe la soluzione ottimale, meglio se merino tuttavia non so se esistono.

Ciao

Beh, se hai già provato con temperature bassine e non soffri freddo, io prenderei dei guanti basta che sia (anche di decathlon). I miei Salomon Goretex nuovi, mi son durati si e no 3 mesi, poi si sono scuciti lungo le dita....io adesso vedo cosa trovo in saldo, ma mi pare di capire che con il guanto è una specie di terno al lotto....a mani nude non è il massimo, perchè comunque se cadi non hai protezione....

Beh, se hai già provato con temperature bassine e non soffri freddo, io prenderei dei guanti basta che sia (anche di decathlon). I miei Salomon Goretex nuovi, mi son durati si e no 3 mesi, poi si sono scuciti lungo le dita....io adesso vedo cosa trovo in saldo, ma mi pare di capire che con il guanto è una specie di terno al lotto....a mani nude non è il massimo, perchè comunque se cadi non hai protezione....

Ti do ragione.

Inconsciamente credo di aver fatto lo stesso ragionamento e per questo ho parto il thread.

Ciao

................. senza problemi di freddo alle mani.

beato te, le mani sono il mio punto debole, quindi in caso di freddo ho:
-sottoguanto seta [running] della decathlon
-salvietta scaldamani "chimica"
-guanto gore tex

considerazione 1
i guanti di pelle sono più "caldi" di quelli in gore-tex-> mio consiglio guanti in gore-tex

considerazione 2
-in caso di freddo o usi sottoguanti di seta oppure moffole [solo guscio!!!!!! non "imbottita"] in gore-tex

Ciao Crash

Mi ricordo di averti letto tempo fa proprio per problemi di freddo alle mani.
Non so se definirmi fortunato ma io non ho mai freddo ne alle mani ne al resto del corpo.

Sinceramente speravo in un tuo intervento proprio per l'esperienza diretta che puoi portare.

Sono consapevole che essendo freddoloso di mani è difficile averle sudate ma puoi confermare (magari in maniera vaga) se i tuoi sotto guanti in seta hanno la tendenza alla poca traspirazione?

Escludo le moffole perchè scomode e troppo calde.

Ciao e grazie

Ciao, forse mi sono espresso male io, ma i sottoguanti ti servono se hai problemi di freddo....tu dici che di freddo non ne senti manco a -20°C, allora perchè vuoi prendere dei sottoguanti ?
Il tipo di guanto, almeno per me, varia molto dalle zone che frequenti....mi spiego, dove c'è da prendere spesso cabine, i miei guanti sono fradici, ma dove ci sono solo seggiovie rimangono asciutti tutto il giorno. Non è meglio al limite prendere due guanti da poco, uno più pesante per il freddo ed uno più leggero per la primavera ? Io faccio così per la giacca...quando c'è caldo come adesso la lascio in albergo/macchina e mi metto solo un antivento. :D
Crash, che anch'io ricordo per altri interventi con le mani sempre fredde, ti potrà solo dare sensazioni esattamente opposte alle tue...:shock:

Ciao, forse mi sono espresso male io, ma i sottoguanti ti servono se hai problemi di freddo....tu dici che di freddo non ne senti manco a -20°C, allora perchè vuoi prendere dei sottoguanti ?

Ti sei spiegato benissimo.
Il fatto è che i guanti che ho adesso e quelli citati alla Reinswald sono belli grossi quindi è logico che non senta freddo.
Volendo essere precisi nutro seri dubbi sul fatto che una volta indossati guanti più leggeri in condizioni rigide riesca lo stesso ad avere freddo ma non si sa mai.
Intanto prenderei i Leki che ho linkato ed alla prima occasione di freddo vero li testerei pronto a correre ai ripari verso i sotto guanti nel remoto caso in cui avvertissi freddo.

Il tipo di guanto, almeno per me, varia molto dalle zone che frequenti....mi spiego, dove c'è da prendere spesso cabine, i miei guanti sono fradici, ma dove ci sono solo seggiovie rimangono asciutti tutto il giorno. Non è meglio al limite prendere due guanti da poco, uno più pesante per il freddo ed uno più leggero per la primavera ? Io faccio così per la giacca...quando c'è caldo come adesso la lascio in albergo/macchina e mi metto solo un antivento. :D

Ho preso di recente una giacca Lafuma Eider e ne sono straordinariamente soddisfatto.
In questi giorni di caldo ho sciato con solo la maglietta (una Mizuno che mi era stata consigliata in un altro thread dove forse aveva parteciapto anche l'amico Crash) e la suddetta giacca.
Per il momento non sento il bisogno di un windstopper

Crash, che anch'io ricordo per altri interventi con le mani sempre fredde, ti potrà solo dare sensazioni esattamente opposte alle tue...:shock:

In effetti non mi sono spiegato bene.
Provo.

Io adesso indosso solo una camicia (niente maglietta/canottiera sotto) e sto bene.
Se indossassi una camicia di seta inizierei a sentire disagio per la scarsa traspirazione nel giro di pochi minuti.

Se avessi le mani fredde e mettessi un paio di guanti tipo quelli con i quali si lavano i piatti, non so se la temperatura migliorerebbe tuttavia siamo tutti d'accordo sul fatto che di lì a poco le mani inizierebbero a patire/bagnarsi a causa della scarsa traspirazione.

Allo stesso modo Crash mi potrà aiutare dicendo se le sue mani hanno riscontrato problemi di sudorazione.

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Io adesso indosso solo una camicia (niente maglietta/canottiera sotto) e sto bene.
Se indossassi una camicia di seta inizierei a sentire disagio per la scarsa traspirazione nel giro di pochi minuti.

Se avessi le mani fredde e mettessi un paio di guanti tipo quelli con i quali si lavano i piatti, non so se la temperatura migliorerebbe tuttavia siamo tutti d'accordo sul fatto che di lì a poco le mani inizierebbero a patire/bagnarsi a causa della scarsa traspirazione.

Ciao e grazie
Luxa

C'è una cosa che però ancora non capisco. I sottoguanti di seta sono fatti appositamente per chi soffre troppo freddo alle mani; il problema della traspirazione ce lo potresti avere se le mani ti sudassero e quindi fossero "troppo calde"; beh, qualora ti si presentasse questo problema, non basterebbe toglierti i sottoguanti e continuare soltanto con i guanti ?

E' proprio quello il passaggio che mi manca.

Facciamo sempre l'esempio dei guanti da lavaggio piatti.
Sono impermeabili, non permettono la traspirazione ma anche se li usassi su acqua fredda alla fine li togli e la mani non sono asciutte.
A mio avviso la seta fa lo stesso effetto, con i dovuti rapporti si intende.

Ciao e grazie