Da Merano città a Tirolo, seggiovia Monte Benedetto e passeggiata Tappeiner

Fabio

Member
Staff Forum
Dalla zona delle Terme di Merano si vede questo impianto. Cosa è, dove porta, a cosa serve? Non è la famosa funivia di Merano 2000. A marzo, quando l'ho fotografato, penso fosse fermo, non ho visto seggiole o cabine montate però la sensazione è stata che fosse un impianto ancora in funzione, magari nella stagione estiva. Oppure serve un hotel, una zona privata, una azienda agricola o qualcosa di simile?
Quante cose non conosco ancora delle mie zone preferite :D

Impianto di risalita a Merano
75557-impianto-risalita-merano.jpg

Impianto di risalita che parte da Merano
75559-merano-funivie.jpg

Secondo me è per quegli edifici che si vedono che potrebbero essere hotel aziende agricole.

Grazie, mi sa che è proprio la seggiovia del Monte Benedetto.
Qui ho trovato altre informazioni: Tirolo Merano e dintorni
È un caso raro e allo stesso tempo anche fortunato di avere una seggiovia che parte quasi dal cuore della città, a pochi metri soltanto dalla Chiesa Parrocchiale. La seggiovia è lunga soltanto 430 m e porta gli ospiti con una velocità di 1,5 m al secondo da 319 m quota (Merano) a 488 m (Tirolo).
Alla stazione di monte Vi aspetterà un eccezionale panorama. Panchine invitano a delle soste. Ideale per tutti gli escursionisti, che preferiscono di camminare con calma o che preferiscono di raggiungere l’altitudine anche senza camminare.

Sembra sia utile per fare la famosa passeggiata Tappeiner: PASSEGGIATA TAPPEINER - Merano.eu - Merano.eu

Avevo sentito un progetto di una cabinovia Merano-Tirolo-Scena, ma non so dirvi esattamente di cosa si tratta.

Sono andata a Merano lunedi dopo Pasqua, le seggiole sono montate e la seggiovia funzionava. Ma non ho preso, solo ho fatto la passegiata sopra Merano per Tappeinerweg / passeggiata Tappeiner, che parte propria dalla stazione a valle di seggiovia.

76702-tappeiner-weg-promenade-1.jpg

Ma quanti turisti riempivono la città:shock: :skifrusta:, la stagione alta di Merano si comincia dalla Pasqua, su in montagna (in VG) non c'era nessuno nei confronti. Abbiamo visto il grande corteo (sfilata?) di Haflinger (cavalli di razza altoatesina Avelengo):

76687-haflinger.jpg

(foto da Archiv / Home - stol.it - Suedtirol Online mit Nachrichten, Bildern und Videos , non avevo con me la macchina fotografica).