Ciao, visto che sei esperto entro nel dettaglio. Visto che ho ospiti, vorrei un posto carino (in alta badia sono stato in un bell'agriturismo, ma niente di raffinato) non troppo costoso dove poter assaporare piatti locali.
Mi dispiace, ma non ti posso aiutare.
Mi spiego meglio.
Io vado da tanto tempo, ma solo d'inverno a sciare, mai d'estate, e ovviamente non andiamo a mangiare fuori tutte le sere, ma solo un paio di volte a vacanza.
Quando andiamo, o ci mangiamo una pizza, o eccezionalmente ci concediamo un "capriccio" e, in questo caso, cerchiamo posti particolari e, tra questi, quelli che ti ho consigliato sono quelli dei quali ho il ricordo migliore.
Ottimi come cucina locale e piatti tipici, e anche molto caratteristici (non sono locali "eleganti" o con pretese di "raffinatezza", anche se molto accoglienti) ma, proprio perchè di una certa qualità, non proprio economici.
Cmq hai ragione, locali del tipo di cui parli tu ce ne sono sicuramente, e qualcuno più esperto di me della zona te li saprà consigliare.
P.S.
Sui prezzi io non ricordo esattamente e mi sono tenuto, come dire . . . prudente, perchè ritenevo doveroso evitare di dare consigli senza indicare il fattore "conto": dai uno sguardo ai siti, e cerca di verificare se effettivamente il livello è quello, o se invece magari io ho esagerato . . .