Plan de Corones - Ristoranti

novellosciatore

New member
Ciao,
ho aperto un thread del genere per l'Alta Badia, ed ho avuto consigli preziosi. Chiuderò la mia stagione (sciistica, non mangereccia....:DDD) al Plan con degli ospiti, per cui vi chiedo qualche consiglio su dove poter mangiare qualcosa di tipico, possibilmente nei dintorni di Valdaora.
ATTENZIONE : non siamo grandi sciatori, ma siamo buone forchette e buongustai HIHIHIHIHIHI.
 
Ok.

I.
Località - Tesido (sopra Monguelfo)
Nome - Seppila
Sito - Seppila.com
Descrizione - Maso consigliatomi la prima volta da un local proprio di Valdaora, cucina locale con materia prima in gran parte di propria produzione.
Commento - Imperdibile!!!

II.
Località - Amaten (o Ameto, zona extraurbana di Brunico ma, di fatto, sopra Perca)
Nome - Amaten
Sito - Amaten.it
Descrizione - Piccola locanda immersa nel bosco con risto aperto al pubblico, molto accogliente, cucina tipica ed ottima cantina.
Commento - Come sopra (se hai una sola sera a disposizione, sorteggia)!

P.S.
1) Frequento la zona da oltre dieci anni e sono un patito della buona cucina.
2) Obbligatorie la macchina (da Valdaora 20/25 minuti circa) e la prenotazione per entrambi.
3) Si paga in tutti e due, non come in un risto stellato, ma si paga (40/50 € pax, secondo quantità e qualità di vino) . . . però non te ne penti!
4) Mi sono limitato a darti le indicazioni di quelli che ritengo i primi che meritano di essere provati, soprattutto partendo da Valdaora: avrei potuto darti qualche altro nome su Brunico/Falzes/Chienes, ma di diversa tipologia e, forse, un pò più cari.
Per il resto . . . io sono qua!
 
Ciao, visto che sei esperto entro nel dettaglio. Visto che ho ospiti, vorrei un posto carino (in alta badia sono stato in un bell'agriturismo, ma niente di raffinato) non troppo costoso dove poter assaporare piatti locali.
 
Ciao, visto che sei esperto entro nel dettaglio. Visto che ho ospiti, vorrei un posto carino (in alta badia sono stato in un bell'agriturismo, ma niente di raffinato) non troppo costoso dove poter assaporare piatti locali.

Mi dispiace, ma non ti posso aiutare.
Mi spiego meglio.
Io vado da tanto tempo, ma solo d'inverno a sciare, mai d'estate, e ovviamente non andiamo a mangiare fuori tutte le sere, ma solo un paio di volte a vacanza.
Quando andiamo, o ci mangiamo una pizza, o eccezionalmente ci concediamo un "capriccio" e, in questo caso, cerchiamo posti particolari e, tra questi, quelli che ti ho consigliato sono quelli dei quali ho il ricordo migliore.
Ottimi come cucina locale e piatti tipici, e anche molto caratteristici (non sono locali "eleganti" o con pretese di "raffinatezza", anche se molto accoglienti) ma, proprio perchè di una certa qualità, non proprio economici.
Cmq hai ragione, locali del tipo di cui parli tu ce ne sono sicuramente, e qualcuno più esperto di me della zona te li saprà consigliare.
P.S.
Sui prezzi io non ricordo esattamente e mi sono tenuto, come dire . . . prudente, perchè ritenevo doveroso evitare di dare consigli senza indicare il fattore "conto": dai uno sguardo ai siti, e cerca di verificare se effettivamente il livello è quello, o se invece magari io ho esagerato . . .
 
Grazie Gio,
sei stato prezioso. Il problema è che non siamo soli, per cui non so come regolarmi per la spesa. Per me non è un problema, ma non vorrei concludere la cena con un vaffa al posto del dolce perchè abbiamo speso 50 euri a crocchia....HIHIHIHIHIHIHIHIHI
(Uno dei motivi per il quale prediligo andare sempre per i cavoli miei....)
 

.

consiglio Walde Alm a Monguelfo (in cima alle dismesse piste da sci del paese, ci si accede in una decina di minuti seguendo le indicazioni dalla stazione ferroviaria). ai margini del bosco, tipico, buon servizio, piatti belli abbondanti, conto abbordabile.
anche io sono un fan di Seppila.
Altrimenti, sempre in zona Monguelfo, al Leone d'Oro, in centro, altra locanda tipica.
A Brunico lascio voce in capitolo ai residents, anche se mi sento di consigliare sempre e comunque un bel würstel al palaghiaccio mentre giocano i Lupi.
 
Sindaco, mi hai quasi convinto. Proverò a prenotare al Walde Alm; poi l'anno prossimo quando tornerò su solo con famiglia proverò al Seppila.
Questi 3d mi intrigano sempre molto....:D
 
Niente, il walde alm apre il 22 giugno.....ma porca p*****a. Un ristorante chiuso a Pasqua :shock: ?!?
Sono tornato al punto di partenza.....:MUCCA
 
Walde chiuso a Pasqua? mi sorprende. mi spiace..
non garantisco sulla cucina (so che si mangia ma sono sempre andato fuori pasto, buoni dolci e gelati comunque), ma se sei amante dei panorami ti consiglio di salire al Mudlerhof, sopra Tesido. vista sulle Dolomiti pusteresi, sul Plan e sulle prime cime ladine. molto bello specialmente al tramonto.
 
Io non posso che consigliarti questo
frame

E' in zona Plan de Corones ma nel versante di San Martino in Badia, molto casareccio poco frequentato dai turisti quindi ancora legato alla cucina del territorio preparata in maniera casalinga.

Ciao
 
Top