Consiglio per un argento

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Ho 36 anni, sono alto 183 cm e peso 85 km.
Preparazione atletica buona.
Scio solo in pista e mi piacciono per lo più le curvone lunghe anche se sono consapevole che le piste larghe formato autostrada possono essere rare e spesso ci si ritrova imbottigliati in budelli larghi pochi metri con densità di sciatori pari a quelle di un formicaio all'ora di punta.
Non sono uno che scende a bomba e prediligo gustarmi la sciata ed il paesaggio piuttosto che spingere come un ossesso e macinare chilometri.
Il mio livello è argento: evito le nere ma solo per precauzione anche se a volte le ho fatte, più o meno inconsapevolmente, senza problemi.
A dire il vero un momento di titubanza l'ho avuta a Sesto sulla nera che dalla Croda Rossa scende a Moso.
In una delle scarse uscite in questa derelitta stagione avevo noleggiato dei Fischer Progressor 700 Fischer Sports - Alpine Ski High Performance - Progressor 700 e mi ero trovato bene, a tal proposito mi sarebbe piaciuto tenere quella marca.
Il noleggiatore mi aveva anche proposto il Viron 8.8 Fischer Sports - Alpine Ski C-LINE - Viron 8.8 C-LINE
Cosa mi dite?

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Ciao warrior... Capisco bene le tue sensazioni e le tue esigenze perché sono le stesse mie... Ora arriviamo ad una domanda, non per tutti scontata... Hai voglia di migliorare? Hai intenzioni di prendere lezioni?
Se la risposta e' si, un rc ben strutturato potrebbe far al caso tuo (head sss, atomic edge, volkl code), se la risposta e' no allora un buon allround e' meglio (elan amphibio 12/14, head integrale, un rev 80 o il bellissimo 24h)...
Io mi sono trovato davanti alla scelta se il sss o il 24h e, sciando con gente che ne capisce veramente, la scelta e' caduta sul primo... Il Salomon, ad esempio, e' uno sci stupendo, ma forse troppo giocattoloso per le mie esigenze e aspettative future...

Per il resto sono d'accordo con quello che ti ha consigliato Tonio: o un RC oppure un bell'allround più o meno della tua altezza.

Per Tonio: qual'è l'Atomic edge? Sai che non l'ho presente? In Atomic, come rc conosco il TI e di livello un po' inferiore l'LT, ma questo proprio non me lo ricordo. Per altro anche il Code lo metterei più negli allround che negli RC, anche se obiettivamente ormai le due categorie si sovrappongono parecchio ed è più una questione di forma che di reale sostanza.

.

Ciao warrior... Capisco bene le tue sensazioni e le tue esigenze perché sono le stesse mie... Ora arriviamo ad una domanda, non per tutti scontata... Hai voglia di migliorare? Hai intenzioni di prendere lezioni?

Voglia di migliorare sempre ma non è una ossessione e le lezioni le prenderò anche domani.
Il mio obiettivo era e resta quello di scendere da tutte le piste senza essere un pericolo per gli altri e per me.

Se la risposta e' si, un rc ben strutturato potrebbe far al caso tuo (head sss, atomic edge, volkl code), se la risposta e' no allora un buon allround e' meglio (elan amphibio 12/14, head integrale, un rev 80 o il bellissimo 24h)...
Io mi sono trovato davanti alla scelta se il sss o il 24h e, sciando con gente che ne capisce veramente, la scelta e' caduta sul primo... Il Salomon, ad esempio, e' uno sci stupendo, ma forse troppo giocattoloso per le mie esigenze e aspettative future...

Sono adesso sul sito dell'Atomic ma non trovo gli Edge.
I Voelkl mi ispirano.
I 24h credo siano tra i modelli più diffusi in questo forum.

Ciao e grazie

Renn l edge e' il nuovo ti... Misura 176 e 182... Ma e' molto performante, troppo per il mio livello... Ne parlavo direttamente con Michelangelo... Diciamo un bel gradino sopra il sss a livello di difficoltà...
Il code? Concordo con te sulla categoria teorica, ma io lo considero un rc e anche molto performante....

Il Salomon e' veramente un signor sci, utilizzabile tutto il giorno che non ti fa stancare per nulla... Ma forse e'
questo che mi ha portato a scegliere altro...

I Magnum che citi sarebbero gli Head?
Se sì, sono io l'unico sfigato in difficoltà con il sito della Head o c'è qualche altro utente che ravvisa problemi?

I 2 Fischer che ho citato non sono buoni?

Ciao e grazie

Sì, Head Magnum, per te da 177.

Fischer: i 700 sono da principiante, come gli altri che ti hanno proposto.

Ciao.

Renn l edge e' il nuovo ti... Misura 176 e 182... Ma e' molto performante, troppo per il mio livello... Ne parlavo direttamente con Michelangelo... Diciamo un bel gradino sopra il sss a livello di difficoltà...

Detta così mi scoraggi.
Meglio che abbandono le vie di questo sci.

Il code? Concordo con te sulla categoria teorica, ma io lo considero un rc e anche molto performante....

Il Salomon e' veramente un signor sci, utilizzabile tutto il giorno che non ti fa stancare per nulla... Ma forse e'
questo che mi ha portato a scegliere altro...

Vista la mia indole poco corsaiola e più turistica potrebbe essere uno sci da prendere in considerazione.

Ciao e grazie

Sì, Head Magnum, per te da 177.

Ok, prendo nota grazie.

Fischer: i 700 sono da principiante, come gli altri che ti hanno proposto.

Ciao.

Scusa se mi permetto ...
I Viron 8.8 li ho solo presi in mano quindi non posso dare un giudizio ma mi sembravano di un livello davvero superiore rispetto ai Progressor 700.
Non mi riferisco alle diciture che appaiono sul sito ma proprio al tatto, la struttura e pure il peso.
E' una mia impressione errata?

Ciao e grazie