Dolomiti Superski mappe senza indicazione delle piste???

alex74

New member
Signori ma è possibile che tutte le skimap del comprensorio non riportino il numero della pista e la lunghezza in Km ma solo la colorazione?

non so voi ma io in Alta Badia mi sono trovato male a non avere riscontro tra quello che leggevo in pista (numero della pista olteche colorazione) e quello che leggevo sulla skimap...
Sulla skimap è riportato solo il numero dell'impianto di risalita e sopra nella legenda della skimap il nome dell'impianto.

Esistono le mappe che ricerco io (numero pista e Km) ? ad esempio le mappe del superskirama secondo me sono le migliori in assoluto perchè riportano il numero della pista il nome e la lunghezza in Km.

grazie
ale

Temo che te hai preso la skimap del DS con zona 3 (Alta Badia), in effetti su quella skimap non sono presenti i numeri delle piste (che già non hanno nomi). Forse perché sono fatte quasi tutte uguali (ne esistono 12 una per comprensorio).

Dovresti prendere la skimap quella proprio dell' Alta Badia (leggermente differente) fatta (penso) dall' ufficio turistico della valle, lì trovi su un lato la skimap Alta Badia con i numeri delle piste, mentre nella parte dietro il Sellaronda (senza numeri delle piste), rispetta a quella del DS è più dettagliata per la singola skiarea e meno per il Sellaronda in generale perché mancano tutte le zone non Sellaronda degli altri comprensori (però è più piccola e comoda da aprire).

Sarebbe questa quà
Fronte: http://www.altabadia.org/290.pdf
Retro: http://www.altabadia.org/371.pdf

Quì trovi tutte le skimap personalizzate da ogni località: Skimaps - Dolomiti Superski

Sinceramente mi son sempre chiesto anch' io come mai le skimap del DSS non avessero tutte i nomi delle piste, perche' alcune li riportano...

Quasi tutte le località hanno i nomi (o almeno i numeri) delle piste riportati sulle piantine. Restano fuori, tra le grandi, il DS e Livigno. La seconda potrei anche capirlo, tanto è difficile perdersi. Ma certi comprensori del DS senza le piste numerate sulle cartine non li capisco.
NB: Parlo di cartine ufficiali DS (quelle di Berann), magari certe APT o certe società impianti distribuiscono le cartine di zona con le piste indicate.

Utilizzando il 3D Skimap alcune zone riportano nomi delle piste che non sono esatti, spesso i tracciati riportano come nome l'impianto seguito da 1-2-3 etc. Questo l'ho visto per esempio le mappe del Maranza - Jochtal, spero vengano aggiornate. Per esempio il nome alle piste Mitterling e Jochl l'ho dato leggendolo sul sito della località e guardando la loro lunghezza ma dal 3D map non appare.

.

allora si andiamo in profondità.

Ho notato anche io che la mappa non ufficiale del DS è migliore perchè indica la numerazione delle piste (per intenderci nel caso Alta Badia quella denominata SKIMAPS ALTABADIA&SELLA RONDA),

Ma vi faccio notare quanto segue:
1) si può ritirare solo all'info-point.... dove si fa lo skipass è fruibile solo quella ufficiale DS... questo significa che se parto da Colfosco e vado fino a Ortisei non posso ritirare la SKIMPAPS VALGARDENA&ALPE DI SIUSI quando passo ad esempio i tornelli del Gardena Ronda a meno che non vada a piedi all'info-point di Ortisei.... insomma mi trovo a sciare nel DS con una mappa senza numerazione delle piste sulla mappa e mi girano perchè pago 48 euro di skipass ed anche se amo il comprensorio DS queste cose vanno segnalate.

2) allora che facccio la sera me ne vado all'Info-point di Colfosco e richiedo le mappe non ufficiali anche delle altre valli per avere il giorno dopo la mappa con le piste numerate ad esempio della Val Gardena... ovviamente all'info-point di Colfosco mi dicono che loro hanno quelle non ufficiali solo dell'Alta Badia.... esperienza diretta

3) se aprite la SKIMAPS ALTABADIA&SELLA RONDA quindi quella con la numerazione delle piste si trovano cmq alcune piste non numerate (ad esempio quelle che scendono dal rifugio Cherz, le tre blu ed arrivano fino a Pralongià) e va bene forse perchè siamo già fuori dall'Alta Badia...

4) ma la cosa che mi fa girare è che le piste sono si indicate con la numerazione su questa mappa non ufficiale ma riportano solo il dislivello e non la lunghezza in Km!!! che faccio gli do di trigonometria sferica per calcolarmi quanti Km posso fare seguendo quella o quell'altra pista? sono un superficiale OK perchè conta il dislivello ma io sto in fissa anche per i Km e grazie a Skitracks al ritorno so quanti cavolo di Km ho fatto (anche grazie allo skiperformance DS) ma io vorrei saperlo anche in pista prima di farle le piste! la lunghezza delle piste è riportato solo per quelle del sellaronda sul retro della mappa...

Hai pienamente ragione, l' unica cosa che ti posso dire è che le piste delle segg. Masarei e Cherz non sono segnate perché sono già in Veneto e sono di una società di impianti che fa parte della skiarea di Arabba, però sono accessibili anche con lo skipass Alta Badia (come la funivia Lagazuoi e la segg. Val Setus).

Aggiungo che un' altra grave mancanza del DS è la segnalazione dettagliata delle piste aperte e chiuse, purtroppo solo alcuni comprensori hanno il dettaglio delle piste sul proprio sito (con anche qualche caratteristica in più come la lunghezza, vedi il Plan).
Quindi come prima cosa inserirei sul sito la lista con tutte le piste e gli aggiornamenti (è stato fatto un passetto quest' anno con l' inserimento degli skibus) con anche i dati tecnici delle piste (dislivello, lunghezza, quota di partenza e di arrivo).

Per quanto riguarda la numerazione delle piste in realtà stavo vedendo ora sulle varie skimap del DS che alcune zone sciistiche (San Martino di Castrozza, Tre Valli e Val di Fiemme) hanno nella cartina la numerazione degli impianti e delle piste con accanto la lista del nome degli impainti (presente su tutte le skimap) e quella con il nome delle piste. Nel retro di queste cartine c' è una skimap generale con tre zone (3 valli, s. martino e fiemme) anziché il Sellaronda, ma in questo caso mancano i numeri (comprensibile vista la mancanza di spazio per metterli).
Questa semplice soluzione andrebbe adottata su tutti le skimap delle singole aree, quando si passa da una valle all' altra si prende la skimap alla partenza del primo impianto del nuovo comprensorio.

Quasi quasi scrivo al DS e gli consiglio di colmare queste mancanze :SISI

Lo scrivo anche qui.
Oltre al nome, dsl, lunghezza, quote di una pista sulla skimap di carta, cercherei almeno per le piste più belle di mettere il nome anche nei cartelloni della località.

Quando uno sciatore arriva in fondo alla Sylvester dice agli amici: bella la Sylvester, rifacciamo una Sylvester, etc etc. Poi torna in città e all'aperitivo racconta di quanto bello è stato fare la NOMEPISTA.
Nei comprensori senza nome pista, arrivi alla fine e dici: bella questa 3, rifacciamo la pista 3 o ci spostiamo alla 9? Ci si gasa di meno :D

In effetti ho diversi amici che nonostante ogni anno fanno almeno una volta la Bellunese non conoscono il nome, stessa cosa per l' Alting che chiamano Gran Risa rossa :shock:

Situazione in trois vallees che sono 4 comprensori collegati come nel sella ronda:

- Tutte le piste hanno un nome. Anzi le poche stradine di collegamento si chiamano tutte boulevard (nome), cosi uno sa cosa lo aspetta e può cercare di evitarle.
- Alle casse skipass di una località danno una cartina enorme: ci sono 5 cartine più altre informazioni utili (per esempio l'orario di apertura e chiusura di ogni singolo impianto). Le cinque cartine sono due grandi (cartina della località in cui ci si trova e cartina generale delle 3V) e tre piccole ma comunque comprensibili, e cioè le cartine ufficiali delle altre 3 località. In un foglio solo si trovano tutte e 5 le cartine che trovate anche qui:
Skimaps - Francia . Peraltro ho penato per anni a trovare cartine decenti per tutte le località del DS, e ancora non sono soddisfatto. Quelle comunque decenti che ho inserito sono peraltro frutto di un trucchetto, perchè le ho prese dalla brochure pdf ufficiale del DS, quella in cui si parla di tutte le 12 aree, trovata per caso.

Utilizzando il 3D Skimap alcune zone riportano nomi delle piste che non sono esatti . . .
Avevo resistito due volte temendo di andare OT, ma ormai che è stato fatto il riferimento al 3D Skimap vi pongo il mio problema.
Dopo averlo scaricato ed averlo utilizzato sin dal suo inserimento nel sito DSS (quindi per almeno un anno), da un mesetto a questa parte non mi visualizza più nessuna pista e nessun impianto: sono l'unico, o è capitato anche a qualcuno di voi?
Ho pure mandato una segnalazione via mail al sito DSS chiedendo info o suggerimenti . . . ma ho capito che forse se chiedo qualche info di altro tipo al Presidente della Repubblica è più facile che mi risponda lui . . . :(

io è da un sacco di anni che bazzico nel sellaronda e le cartine le guardo giusto la sera in camera perchè non so che fare HIHIHI
ci sono talmente tanti cartelli che la cartina diventa quasi inutile... nel mio caso essendo un abituè non guardo più neanche quelli. Ah inoltre ci sono un sacco di cartine belle gorsse all'arrivo dei principali impianti di risalita! Per quanto riguarda la mancanza dei km... dai ma stiamo scherzando?! :shock:

Ok allora la prossima volta che vado a sciare in zona, poi per fare il report smonto uno dei maxi tabelloni e me lo porto a casa HIHIHI

io è da un sacco di anni che bazzico nel sellaronda e le cartine le guardo giusto la sera in camera perchè non so che fare hihihi
ci sono talmente tanti cartelli che la cartina diventa quasi inutile... Nel mio caso essendo un abituè non guardo più neanche quelli. Ah inoltre ci sono un sacco di cartine belle gorsse all'arrivo dei principali impianti di risalita! Per quanto riguarda la mancanza dei km... Dai ma stiamo scherzando?! :shock:

quoto !!! Anzi straquoto !!!!

Ok allora la prossima volta che vado a sciare in zona, poi per fare il report smonto uno dei maxi tabelloni e me lo porto a casa HIHIHI

a parte gli scherzi... se avete uno smartphone ci sono un sacco di programmetti ganzissimi che fanno il tracking della sciata con tutti i tracciati e tutti gli impianti di risalità già caricati. Basta tenere acceso il GPS e vi dicono vita morte e miracoli della vostra performance :D
Altrimenti è ottima l'idea di Fla5 cioè mettere le cartine ad ogni cambio di comprensorio direttamente agli impianti e non per forza all'ufficio turistico.

Sarebbe questa quà
Fronte: http://www.altabadia.org/290.pdf
Retro: http://www.altabadia.org/371.pdf

Quì trovi tutte le skimap personalizzate da ogni località: Skimaps - Dolomiti Superski

Questa è ben fatta, non la conoscevo sinceramente... ho sempre preso quella all'ufficio skipass con dietro il superski in scala microscopica HIHIHI