Dolomiti superski: non sentite la necessità di una tariffa ad ore?

O

otaku

Guest
.....................

.....................

Ultima modifica:
secondo me e` contro la logica dell`azienda!
mi spiego, costruisci un mega comprensorio, con km e km di piste utilizzabili con lo stesso skipass, attrezzi le tue valli con strutture turistiche votate all`accoglienza dei vacanzieri. Chi necessita dello skipass a ore? chi fa la gita in giornata? ma molti che sono nell`orbita del DS hanno lo stagionale e chi fa la gita quantomeno si fa il giornaliero.
la tariffa oraria la vedo piu` per piccole stazioni, magari a poca distanza dalle grandi citta` dove si cerca di soddisfare tutti (anche chi fa la toccata e fuga di qualche ora) pur di attirare clienti. In un colosso come il DS credo che non ci sia nulla da perdere a fare un skipass a ore, ma forse piu` da guadagnare a mantenere le cose come stanno.

permettimi il paragone, un po` come chiedere alla Apple di fare dei portatili economici HIHIHI

detto questo la tua proposta sull addebito diretto per i possessori di una carta "fedelta`" e` molto interessante

mah, io invece penso che a prescindere dalle condizioni atmosferiche o della neve, che possano scoraggiare la sciata per un intero giorno, lo skipass a ore almeno in alcune zone del dolomiti superski sarebbe ottima cosa. Tipo nelle stazioni medio-piccole facenti parte di un unico skipass di valle. Penso ad esempio al Cermis, se voglio sciarci solo la mattina sono obbligato ad acquistare il giornaliero Fiemme-Obereggen. Ma si potrebbero fare anche altri esempi. Certo non sarebbe "pensabile" o attuabile in una zona dove gli impianti sono tutti collegati come ad esempio l'alta Badia..

Nel comprensorio dell'Alta Pusteria lo skipass a ore esiste da sempre: 2 ore e mezza che partono dal momento in cui timbri lo skipass la prima volta al tornello (fa fede l'ora scritta sul display del tornello stesso). Si risparmiano una decina di euro e soprattutto è molto comodo quando non si vuole sciare tutta la giornata. Divertente è poi la gestione di queste due ore e mezza: ci si soffia il naso in cabinovia, niente tempi morti all'arrivo delle discese, sù veloci, niente pipì varie (la si tiene fino alla fine). Il bello è sfruttare l'ultima risalita al limite del tempo (alle volte si parla di minuti :D) e poi fermarsi a mangiare in rifugio e scendere a valle con calma. Facendo due conti, rispetto al giornaliero, in termini di ore sciate non c'è poi così tanta differenza. Al di fuori del DS so che esiste per esempio a Racines (ti scalano qualche euro in base all'ora in cui arrivi, fino alle 12 che scatta il pomeridiano) e allo Speikboden (3 ore).
Vi risultano altre località del DS dove c'è lo skipass ad ore?

.

Nel comprensorio dell'Alta Pusteria lo skipass a ore esiste da sempre: 2 ore e mezza che partono dal momento in cui timbri lo skipass la prima volta al tornello (fa fede l'ora scritta sul display del tornello stesso). . . .

Confermo, e ne sottoscrivo l'utilità: sciato, dopo il we, anche la mattina di lunedì 30/1 alla Croda Rossa dalle 9.30 alle 12.00, cambio e spuntino 12.00/13.00, in macchina alle 13.00, in apt alle 15.30, in aereo alle 17.00!

Quello di cui parlo io è: scio un certo numero di ore, e pago successivamente in proporzione a quante ore ho sciato. Tenete conto che il giornaliero del Superski in alta stagione costa 48 euro. Se ad un certo punto della giornata mi sentissi stanco e/o non avessi più voglia di sciare, non mi dispiacerebbe fermarmi prima e pagare un po' di meno, piuttosto che costringermi a sciare con la motivazione "devo sfruttare fino in fondo il giornaliero".

QUOTE]

credo che i gestori del DS "apprezzerebbero" moltissimo la tua proposta :PAAU...soprattutto dopo che quest anno hanno aumentato il giornaliero di due euro......
comunque una cosa simile esiste già acquistando la tessera a punti: scii quanto vuoi e paghi quello che scii.

Ok, ma anche lì scii con l'ansia di dover controllare i punti, e di finirli mentre sei in mezzo a degli impianti che non ti permettono di ritornare al punto da cui sei partito.

Certo che immagino che ai gestori del DS la cosa andrebbe fatta capire dal punto di vista dei potenziali utilizzatori: magari io scierei qualche giorno in più se avessi questa possibilità.

sì ho capito cosa intendi, in effetti non credo sarebbe difficoltoso gestire la cosa dal punto di vista informatico.
sono però scettico, fortemente scettico, sul fatto che i gestori dei comprensori la vedano come un'opportunità.
sicuramente per loro è una perdita di denaro altrimenti credo l'avrebbero già proposto.
ti faccio un esempio banale: sono residente in provincia di Bolzano, ma in Val Badia NON fanno la riduzione dello skipass ai residenti (negli altri comprensori in provincia BZ e TN sì, sia d'estate che d'inverno).
Pensi che con questi si riesca a ragionare in termini di skipass proporzionato alle ore che scii???

Io no! Io sento invece l'esigenza di approfittare, nelle settimane vicine alla fine stagione, di piú ore di luce e quindi anticipare di un ora l'orario di apertura e di posticipare di un ora quello di chiusura. Per es dal 15/03 in poi.. 7.15 -18.15 magari che figata!!

Nel comprensorio dell'Alta Pusteria lo skipass a ore esiste da sempre: 2 ore e mezza che partono dal momento in cui timbri lo skipass la prima volta al tornello (fa fede l'ora scritta sul display del tornello stesso). Si risparmiano una decina di euro e soprattutto è molto comodo quando non si vuole sciare tutta la giornata. Divertente è poi la gestione di queste due ore e mezza: ci si soffia il naso in cabinovia, niente tempi morti all'arrivo delle discese, sù veloci, niente pipì varie (la si tiene fino alla fine). Il bello è sfruttare l'ultima risalita al limite del tempo (alle volte si parla di minuti :D) e poi fermarsi a mangiare in rifugio e scendere a valle con calma. Facendo due conti, rispetto al giornaliero, in termini di ore sciate non c'è poi così tanta differenza. Al di fuori del DS so che esiste per esempio a Racines (ti scalano qualche euro in base all'ora in cui arrivi, fino alle 12 che scatta il pomeridiano) e allo Speikboden (3 ore).
Vi risultano altre località del DS dove c'è lo skipass ad ore?

Ma è una giornata di piacere o un tour de force?

Dolomiti superski: non sentite la necessità di una tariffa ad ore?

Dolomiti superski non sente la necessità di una tariffa ad ore, fino adesso. :SPE

Uno sciatore in 3 ore percorre 45 km di piste e altro durante 8 1/2 ore di validità dello skipass DSS non riesce percorrere 15 o 20 km come un esempio - in questo caso come si aplica la tariffa raggionevole? xinde

Ma è una giornata di piacere o un tour de force?

In questa discussione si parla di giornalieri ad ore pertanto stiamo portando le ns esperienze riguardanti giornate parzialmente sciate con caratteristiche diverse dal ticket giornaliero.
Ovviamente l'ho buttata un po' sul ridere, ma per esempio ieri eravamo in Croda Rossa e due ore e mezza erano più che sufficienti dato che la neve dall'una era impraticabile
abbiamo sciato su piste deserte dalle 10 alle 12.30 (ti garantisco senza stress :D) risparmiando 10 euro a testa...buttali via