sciatore over 70...

ENO-RIDER

Well-known member
che scia 3 / 4 volte l'anno
ovviamente tecnica old style

ha senso fargli usare sci di ultima generazione??
ora utilizza sci carving della metà degli anni 90 (poco sciancrati)

Certo che ha senso. Conosco persone come lui che sciano tranquillamente con sci moderni e si trovano benissimo. Io consiglierei un bell'allround; un 24 Hours o un Magnum d una decina di cm meno della sua altezza.

ma scusa ma non sono sci troppo performanti?
considera:
forma fisica scarsa
velocità ridotte
e la conduzione non sa nemmeno cosa sia (e non lo vuole sapere)

io per sci moderni pensavo cmq a sci entry level

ps di sci da pista non ci capisco una mazza

ma scusa ma non sono sci troppo performanti?
considera:
forma fisica scarsa
velocità ridotte
e la conduzione non sa nemmeno cosa sia (e non lo vuole sapere)

io per sci moderni pensavo cmq a sci entry level

ps di sci da pista non ci capisco una mazza

E stai facendo l'errore tipico di chi si avvicinava per la prima volta ai carving: quello di andare su un modello scarso, e di avere uno schock.

Sai quante persone ho visto fare questo errore? Ti porto ad esempio proprio una signora che sciava in modo splendido con gli sci vecchi e sembrava alle prime armi con i suoi primi carving. Considera che questa signora, anche lei più vicina ai settanta che ai sessanta ha sempre fatto gare di categoria, interaziendali, ecc. Sui carving non riusciva proprio a sciare e sembrava una principiante. Sai perché? Proprio perché le avevano venduto un paio di sci lady da principiante. Le è bastato prendere a noleggio uno sci bello per ritrovare immediatamente le sensazioni di tenuta e stabilità che aveva con i suoi vecchi sci ed ha ricominciato a sciare come Dio comanda, e senza modificare di un pelo la tecnica. Chi arriva da uno sci old (ed è capace di sciare, ma questo lo do per scontato) è abituato ad avere ai piedi uno sci che tiene, sia a sci piatto sia in curva. Già un carving a sci piatto non offre la stessa tenuta, se poi gli togli anche la tenuta sulle lamine... E stai tranquillo che dopo una pista, si troverà a suo agio. Comunque, se scia così poco, molto meglio noleggiare, ma comunque roba bella. Poi, però fammi sapere, ci conto.

Ciao

.

scusate l'intromissione ma un gs (magari non troppo rigido) con un bel raggio non potrerbbe fare al caso suo.
Ciao

Anche. O un RC., sempre comunque di qualche cm in meno dello "standard". L'importante è che sia uno sci bello, e da prendere a noleggio.

A mio parere a velocità modeste e con sciata sliding non si apprezzano le qualità di uno sci top rispetto ad un entry level.

L'importante è che lo sci sia ben preparato.:wink:

Io cercherei un bel rossignol serie bandit delle passate stagioni il 78 o 84,nelle rastrelliere di qualche negozio ne trovi ancora,mi viene in mente taurus Lecco ,sci divertente e facile ma con ottime caratteristiche.. Ideale per sciare ovunque senza stancare...Ed in più risparmi un po

Io cercherei un bel rossignol serie bandit delle passate stagioni il 78 o 84,nelle rastrelliere di qualche negozio ne trovi ancora,mi viene in mente taurus Lecco ,sci divertente e facile ma con ottime caratteristiche.. Ideale per sciare ovunque senza stancare...Ed in più risparmi un po

Beh, sempre perché ognuno ha i suoi punti di vista, ;) un allmountain da 80 mm secondo me è lo sci meno adatto in assoluto per iniziare con il carving: chi arriva da uno sci lungo è abituato ad avere sotto ai piedi sci stretti, che fanno del cambio spigolo e della tenuta i loro punti di forza. Se si passa ad uno sci carving, per evitare un trauma psicologico e senza dover rivedere completamente il proprio modo di sciare, cosa inconcepibile in questo caso, ci vuole uno sci che si avvicini il più possibile per caratteristiche ai vecchi modelli. Quindi sci stretti, poco sciancrati e con ottima tenuta. Quindi ok un RC o un allround, sicuramente meno un SL o un allmountain.

Montfor.. Sul discorso Dell itaglia... Hai ragione.. Ma in questo caso sono d'accordo con renn... Sciatori old stile, ne ho avuto la prova con mio suocero e un amico non troppo giovane, sciano meglio e si trovano meglio con uno sci ben strutturato, non troppo corto e poco sciancrato... Possibilmente anche con una spatola non troppo larga...