a chi piace l'abbigliamento dainese...

barbasma

100% Carotone
venerdì sono passato all'oulet di MOLVENA (topten) e ho visto varia roba...

completo XCR a meno di 400 euro per esempio...

pantaloni XCR a 95 euro!!! (con le protezioni alle ginocchia)

le taglie e i modelli sono alla rinfusa... ma i prezzi sono al 50% rispetto al negozio...

e molta roba da bicicletta... per esempio...

caschetto integrale da DH bici a 120 euro in carbonio!!! :shock:

che penso sia utilizzabile anche per lo sci estremo...

e le protezioni... braghette e giubbotti con paraschiena integrato...

pesante?

dipende dal tessuto che prendi... la roba in GORETEX XCR mi pare morbidissima e leggera... e il fatto di avere protezioni ginocchia e coggige integrate... molto comodo...

esiste anche una linea da FREE che veste più largo...

sui caschetti da sci concordo... design troppo quadratone...

cqe se ti fai alpinistidche tipo sotto nevicate, per 6 ore,
ti accorgi di piccole cose , tipo cuciture , o modo di chiusura dei polsi, nn ottimmamente studiato rispeto ditte che fan montagna tecnica da anni, quali north face, montura, patagonia, etc.
:D

.

l'abbigliamento tecnico è ormai su standard molto elevati. i materiali sono gli stessi, arrivano dalla W.L. Gore Incorporated, Malden Mills Industries e così via. nn è impossibile che i prodotti escano dagli stessi terzisti con gli occhi a mandorla o quasi.

rimangono appunto delle piccole sfumature per la differente destinazione dei capi. nn mi risulta infatti che Dainese (per ora) abbia una collezione per lo skialp. quindi è chiaro che Garmont si trovi meglio con prodotti di aziende da anni focalizzate su quel segmento.

per la pista penso niente da dire. ho solo letto qui nel forum di qualcuno che riteneva le Dainese fredde.

anche a me il design dei caschi nn fa impazzire.

L.

garmont2005 ha detto:
cqe se ti fai alpinistidche tipo sotto nevicate, per 6 ore,
ti accorgi di piccole cose , tipo cuciture , o modo di chiusura dei polsi, nn ottimmamente studiato rispeto ditte che fan montagna tecnica da anni, quali north face, montura, patagonia, etc.
:D

si concordo... comunque nessuno ha mai detto che è roba da alpinismo...

e poi il design della dainese sulle giacche e pantaloni mi piace tantissimo...

fredde... sono dei GUSCI... sotto devi mettere un pile come qualsiasi altra giacca tecnica...

scusate, io ho detto alpinismo intendendo rimanere 7 ore sotto una nevica ta, senza andare in rifugio ad asciugarsi a pranzo e senza riscaldarsi alle risalito con gli ovetti...e col vento e neve...
capita anche facendo fuoripista normale...
alpinismo intendo scialpinizmo/freeride
:wink:

li capisci quali sono i difetti delle giacche e dei pantaloni...
una cucitura nel punto sbagliato, e se nn fa troppo freddo e envica con meno 1 ... se ci pigi sopra si imbeve ed inizia ad entrare l'acqa...
io ho notato grosse differenze anche sul metodo di chiusura dei polsi..
quando facevo snowboard avevo una giacca dell burton analog molto tecnica, con dei guanti incorporati, senza dita, i lycra, cuciti internamente dentro le maniche... credevo dosse una chicca..
invece???

se cadi enta la neve e dall licra nn la togli tutta bene sbattendo le maniche,
morale rimetti la giacca, la lycra a contatto con il polso scalda la neve e si bagna, poi col neto ti si ghiaccia addosso attaccata ai polsi..

la giaca north face che mi son preso allo spaccio...ha un semplice strach, dove se entra neve , basta sbatterla un attimo, nn si attacca da nessuna parte.

questo e' un esempio di un particolare che sembra una cazzata ed in realta' e' una chicca...

se sei tutto il gg fuori col freddo, il polso freddo ti si ghiaccia ed e' una rottura/rogna!

boh... io dubito che una giacca in XCR anche sotto ore di neve si bagni...

vado in moto da anni sotto ACQUA PIENA e mai entrato nulla manco col goretex di anni fa... e li si che i polsini contano tantissimo... ma sono semplici a velcro...

io ho una north face con un semplice polsino a velcro... sotto guanti level da snow.... mai avuto problemi....

garmont2005 ha detto:
li capisci quali sono i difetti delle giacche e dei pantaloni...
una cucitura nel punto sbagliato, e se nn fa troppo freddo e envica con meno 1 ... se ci pigi sopra si imbeve ed inizia ad entrare l'acqa...
io ho notato grosse differenze anche sul metodo di chiusura dei polsi..
quando facevo snowboard avevo una giacca dell burton analog molto tecnica, con dei guanti incorporati, senza dita, i lycra, cuciti internamente dentro le maniche... credevo dosse una chicca..
invece???

se cadi enta la neve e dall licra nn la togli tutta bene sbattendo le maniche,
morale rimetti la giacca, la lycra a contatto con il polso scalda la neve e si bagna, poi col neto ti si ghiaccia addosso attaccata ai polsi..

la giaca north face che mi son preso allo spaccio...ha un semplice strach, dove se entra neve , basta sbatterla un attimo, nn si attacca da nessuna parte.

questo e' un esempio di un particolare che sembra una cazzata ed in realta' e' una chicca...

se sei tutto il gg fuori col freddo, il polso freddo ti si ghiaccia ed e' una rottura/rogna!

Questa tua considerazione in merito al polsino in velcro mi ha fatto riflettere. Quest'anno ho preso una giacca della Millet in gore-tex XCR. Non molto tecnica a dir la verità. Infatti, la destinazione d'uso che indica la casa è all mountain. Tuttavia, complice il fatto che non patisco il freddo neanche a -15 per me è ok. Ha il polsino in velcro come dici tu e pensavo di aver fatto una cazzata a prenderla poichè, non avendo l'elastico temevo le cadute. Invece, strano caso, (sarà grazie al windstopper) entra poca neve.
Se ora tu mi dici che il guanto in licra è una bufala sono contento poichè ho azzeccato del tutto l'acquisto.

Un'altra cosa, secondo me, più dannosa che utile è la ghetta antineve. Cmq, nel Gore Tex, si suda anche perchè si sta facendo del movimento. La ghetta non fa altro che peggiorare la sudorazione. Insomma, a meno di non trovarsi a -40 un pò d'aria che entra fà bene e favorisce la traspirazione che, nessun tessuto, anche il più tecnico può rendere istantanea.

Ed infine....."Siamo uomini o caporali?" :D :D

anche io ho dei dubbi sulla ghetta antineve.... sulla giacca ce l'ho ma mai usata...

a meno che i pantaloni non siano sigillati con la giacca... tipo quelli da moto con la cerniera...

quando ti ribalti in fresca la ghetta scorre (anche se gommata) e ti entra neve comunque... col risultato che poi non esce!!!!

rimane lì... si scalda e diventa acqua!!!

dovrebbero fare un aggancio tra giacca e pantaloni come alcuni completi da snowboard... per tenere ferma la ghetta...