Consiglio acquisto sci livello intermedio da migliorare: 3 alternative

Joe Aspara

New member
Ciao a tutti, ho letto con interesse molte vostre discussioni ed ora ho proprio bisogno di un consiglio specifico per il mio caso.

- Sono alto 1,71 peso 76 Kg.
- Credo di essere un argento base, scio su tutte le piste ma con una tecnica decisamente da migliorare ed è proprio questo il mio obiettivo principale. Non praticherò mai lo sci per agonismo e non sono spericolato, ma comunque vorrei togliermi qualche soddisfazione anche da amatore.
- Ho sempre preso attrezzatura a noleggio senza particolari pretese e acquisterò presto uno scarpone Nordica Sportmachine 100 o equivalente di altra casa.
- Scio dai 4 ai 14 gg l'anno.
- Non faccio mai fuori pista e non ho una tecnica di sciata predominante, ma come già detto ho tanta voglia di migliorare la tecnica per quanto possibile.
- Vorrei comunque uno sci che mi perdoni sempre qualche errore, soprattutto sulle nere ghiacciate.. :)

Obiettivi principali: migliorare tecnica, risparmiare (budget circa 200 €, abbastanza basso vero? :( )

Proprio x questo secondo obiettivo ho trovato in un negozio Atomic SL11 165cm a 120 € che mi fa molta gola. Ho dimenticato di chiedere che attacco monta (a prescindere che nn ci capisco niente) e mi sembra comunque in buone condizioni, senza troppi graffi. Ho letto già molto sul forum riguardo questo sci e so già che obietterete che il prezzo è basso perché lo sci è vecchio e che forse un AllRound fascia TOP farebbe più al caso mio, ma ho anche pensato che non avendo particolari pretese di velocità con questo sci potrei "costringermi" ad una sciata più stretta, cosa che soprattutto sulle piste ripide non mi riesce.

Alternative (nuovo, non usato), ma ho fatto un analisi su Atomic e lo ammetto prevalentemente economica:
- Atomic Nomad INtruider 164cm - attacco XTO 10 a 199 € foto (ma ho già letto che è per principianti)
- Atomic AM Fiber 164cm - attacco XTO 10 a 189 € foto

Gentilmente vi chiedo prima di tutto un parere sull'acquisto dell' SL11 usato (se è proprio incompatibile con le mie caratteristiche o al max cosa rischio) ed eventualmente la proposta di altre possibilità.
Grazie molte!!
 
Prima di portarmi a casa uno sci da sl ci penserei molto molto molto bene!innanzitutto,per il tuo livello,non è adatto per progredire ed è molto stancante.inoltre devi stare sempre bello centrale,perchè sono sci che tendono ad avere un certo autodinamismo,quindi ci devi stare sempre bene sopra.non sono adatti per progredire perchè facilitano molto l'ingresso in curva,facendoti illudere di saperli portare quando in realtà sono loro che portano te e,poi,come vai un po'indietro col peso...game over!con questo non voglio dire che siano indomabili,tutt'altro!però,visto il tuo livello,opterei per un race carve gigante o un allround top con raggio sui 15 m (che ti consente di fare veramente di tutto).se giri per I noleggi qualcosa che rientri nel tuo budget lo trovi di sicuro.considera che uno sci da gigante con 1 anno di noleggio alle spalle con 200 euro lo prendi.
Ps per fare curve strette non serve uno sci da slalom.corto raggio lo fai con qualsiasi tipo di sci,e non è detto assolutamente che con uno slalom sia più facile.io,dall'alto de mio metro e 66 (che pigmeo che sono!:D) faccio tranquillamente corto raggio con sci da 178 raggio 18 m.
Ciao
 
A mio parere un SL prima di comprarlo (specialmente se non sei uno bravo) va provato, sono sci che vanno usati sulle lamine e con il peso del corpo al posto giusto, e poi se stai cercando uno sci che perdona non so se è molto indicato.
Ciao
 
Grazie dei consigli a entrambi. Cassato l' SL, cosa mi consigliereste per il mio livello cercando possibilmente di rispettare il budget? In alternativa sabato mattina visiterò un altro negozio che tratta usato per vedere se arrivo a qualcosa di superiore, ma magari potete già consigliarmi su cosa orientarmi.

Grazie ancora!
 
Ciao.

Purtroppo con 200 euro di nuovo non prendi niente. Molto meglio un buon usato e ti consiglierei di indirizzarti sui privati. Se cerchi un po' sul mercatino del forum o su quello di Fantaski di solito qualche buona occasione la si trova. Molto però dipende dal tuo reale livello tecnico. Se sei effettivamente argento base devi stare su un allround, se invece fai già nere, anche se con qualche difficoltà, puoi andare su un RC. Anch'io però non sono molto propenso per gli SL, non tanto perché più difficili, anzi proprio perché troppo facili da far girare e quindi poco adatti per migliorare la tecnica.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao.
 

.

Scelta definitiva

Grazie ai vostri consigli ho potuto fare una cernita definitiva sull'usato trovando queste 3 alternative tutte a 150 €. E' un negozio che noleggia e a fine stagione rivende, gli sci in effetti mi sono sembrati tutti abbastanza "vissuti" con la plastica sensibilimente rovinata sopratutto lateralmente.

- Nordica Dobermann Spitfire 2011 cm 162
- Salomon Equipe GC cm 162
- Atomic Rage LT cm 165

Riepilogo info rilevanti:
- mia altezza 171cm, 76 Kg
- argento base/intermedio in miglioramento (ho fatto da poco le prime nere)
- Obiettivo principale: migliorare la tecnica, divertirmi in pista, alternare curve strette e larghe.

@EDIT: Ci sarebbe anche lo spitfire di quest'anno ma da 170cm e non so a quale prezzo. Forse è un pò lunghino per me ma ho l'impressione che potrebbe rendere ancora + polivalente lo sci, permettendomi anche sciate da gigante in futuro..

Allo stesso negozio ho trovato lo SportMachine 110 a 210 € e pensavo di abbinarcelo. Grazie a chiunque offrirà il suo prezioso contributo! ;)
 
Ultima modifica:
Grazie ai vostri consigli ho potuto fare una cernita definitiva sull'usato trovando queste 3 alternative tutte a 150 €. E' un negozio che noleggia e a fine stagione rivende, gli sci in effetti mi sono sembrati tutti abbastanza "vissuti" con la plastica sensibilimente rovinata sopratutto lateralmente.

- Nordica Dobermann Spitfire 2011 cm 162
- Salomon Equipe GC cm 162
- Atomic Rage LT cm 165

Riepilogo info rilevanti:
- mia altezza 171cm, 76 Kg
- argento base/intermedio in miglioramento (ho fatto da poco le prime nere)
- Obiettivo principale: migliorare la tecnica, divertirmi in pista, alternare curve strette e larghe.

@EDIT: Ci sarebbe anche lo spitfire di quest'anno ma da 170cm e non so a quale prezzo. Forse è un pò lunghino per me ma ho l'impressione che potrebbe rendere ancora + polivalente lo sci, permettendomi anche sciate da gigante in futur

Allo stesso negozio ho trovato lo SportMachine 110 a 210 € e pensavo di abbinarcelo. Grazie a chiunque offrirà il suo prezioso contributo! ;)

Detto proprio sinceramente, di quello che hai scritto non mi convince niente, 1 per comprare uno sci da un noleggio devi essere in grado di capire in che condizioni è (lamine soletta ed eventuali delaminazioni) altrimenti lascia stare, 2 i salomon e i nordica non li conosco ma sono cortini mentre atomic potrebbero anche andare come misura ma sinceramente come sci lascia un po a desiderare.:D
Ciao
 
Grazie ancora Fabio, purtroppo sono ormai circoscritto a queste 3 alternative poiché sono le offerte migliori trovate finora! Abitoa Roma per cui se non avete di meglio da consigliarmi il mio budget mi porta a dover scegliere tra questo.. :(

Il fatto che siano un pò cortini comunque non mi sconvolge perché vorrei evitare uno sci troppo spinto, più che altro ne sto cercando uno polivalente! Per ora la scelta fra quei 3 è:

1) Nordica Dobermann Spitfire 2011 cm 162 (dovrebbe essere un R13)
31153.jpg

2) Salomon Equipe GC cm 162 (dovrebbe essere un R15)
08equipe-gc-race.jpg

(Sto impazzendo perché quello al negozio era scuro, cioè le parti che qui si vedono in bianco erano nere, sullo stile dell' 3V race per intenderci.. possibile che ne abbiano fatti in diversi colori??)
3) Atomic Race LT cm 165
$(KGrHqRHJC4E7BcvhWyTBO5dZWCNWg~~60_35.JPG


Anche io sull' Atomic sono un pò scettico e poi tra i 3 mi sembra un RC di basso livello, al quale preferire un AllRound TOP come i primi 2, Sbaglio?. Vedendo i prezzi di listino poi i primi 2 costano molto di più!! :skispesa: In più se non erro il Salomon è del 2007, mentre il Dobermann solo di 2 stagioni fa.
 
Troppo corti tutti e tre. Per te ci vuole un 170.

Mmmmhhh, potrei sempre mettermi a dieta! :D
I dobermann mi pare che erano disponibili anche da 170, aldilà della lunghezza come qualità tra l' Equipe e lo Spitfire mi sapete dare qualche info in +? Sono almeno paragonabili al tanto famigerato Salomon 24Hours o nettamente inferiori?

Infine volevo chiedervi trattandosi un usato bello logorato, quali trattamenti devo farmi assicurare dal negozionante? Sciolinatura, lamine, ecc.?
 
Mmmmhhh, potrei sempre mettermi a dieta! :D
I dobermann mi pare che erano disponibili anche da 170, aldilà della lunghezza come qualità tra l' Equipe e lo Spitfire mi sapete dare qualche info in +? Sono almeno paragonabili al tanto famigerato Salomon 24Hours o nettamente inferiori?

Infine volevo chiedervi trattandosi un usato bello logorato, quali trattamenti devo farmi assicurare dal negozionante? Sciolinatura, lamine, ecc.?

Purtroppo Doberman senza una sigla vuol dire poco specialmente in casa Nordica (invece di mettere tutte quelle sigle potevano mettere un paio di nomi in più di cani) per quanto riguarda l'usato ti ho già risposto oltre a lamine e fondo se ti rifilano uno sci delaminato sono c.... :D
 
Purtroppo Doberman senza una sigla vuol dire poco specialmente in casa Nordica (invece di mettere tutte quelle sigle potevano mettere un paio di nomi in più di cani) per quanto riguarda l'usato ti ho già risposto oltre a lamine e fondo se ti rifilano uno sci delaminato sono c.... :D

:eek:
Il nome che ho specificato in 3 post indietro non va bene?? Si tratta dei dobermann spitfire PRO.

Grazie ancora ;)
 
La categoria penso sia quella del 24H, comunque è uno sci di categoria alta, di più non so dirti non conosco nordica, aspetta magari quanche altro consiglio.:D
Ciao
 
dai un occhiata a siti come maxisport.. con 250€ circa ti fai sci e attacchi nuovi, non so però consigliarti un modello.
 
col tuo budget trovi del buon usato: cmq ti consiglio di non buttarti su uno sci race x il tuo livello, essendo sci che vanno guidati con molta decisione, precisione e che non sempre ti perdonano. Stai su un "All Mountain" e divertiti! Pensa al race quando la tua tecnica prevale sullo sci!
 
Top