Ilaria Alpi e Miran Hrovatin - oggi il processo. Per non dimenticare.

helix

Mod(ern)
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, processo a porte chiuse nel giorno dell’anniversario | Andrea Palladino | Il Fatto Quotidiano

Nella speranza di non dimenticare, e soprattutto di far luce (improbabile, ma la speranza è l'ultima a morire) su meccanismi ai limiti della perversione.
Troppi nomi, troppe coincidenze, e solo il vuoto intorno.

ilaria-alpi.jpg

Da Wikipedia:
"Il caso Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Ilaria Alpi fu uccisa mentre si trovava a Mogadiscio come inviata del TG3 per seguire la guerra civile somala e per indagare su un traffico d'armi e di rifiuti tossici illegali in cui probabilmente la stessa Alpi aveva scoperto che erano coinvolti anche l'esercito ed altre istituzioni italiane.[1] Nel novembre precedente era stato ucciso sempre in Somalia, in circostanze misteriose il sottufficiale del SISMI Vincenzo Li Causi, informatore della stessa Alpi sul traffico illecito di scorie tossiche nel paese africano[2]
La perizia della polizia scientifica ricostruì la dinamica dell'azione criminale, stabilendo che i colpi sparati dai kalashnikov erano indirizzati alle vittime, poiché l'autista e la guardia del corpo rimasero indenni.
Secondo alcune interpretazioni, i due giornalisti avrebbero scoperto un traffico internazionale di veleni, rifiuti tossici e radioattivi prodotti nei Paesi industrializzati e stivati nei Paesi poveri dell'Africa, in cambio di tangenti e armi scambiate coi gruppi politici locali. La commissione non ha però approfondito la possibilità che l'omicidio possa essere stato commesso per le informazioni raccolte dalla Alpi sui traffici di armi e di rifiuti tossici, che avrebbero coinvolto anche personalità dell'economia italiana.
Sulla "scena del delitto" erano presenti due troupes televisive: quella della Svizzera italiana (RTSI) ed una americana (ABC).
Le immagini che ci sono giunte, di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin colpiti ed accasciati nell'abitacolo del loro fuoristrada, sono state girate dall'operatore dell'Abc, di origine greca, trovato ucciso qualche mese dopo a Kabul in una stanza d'albergo. Vittorio Lenzi, operatore della troupe svizzera-italiana è rimasto vittima di un incidente stradale sul lungolago di Lugano (mai chiarito del tutto nella dinamica)."

...spero che sia un giorno fatta giustizia, anche per Hashi Omar Hassan, e che sia fatta luce su questa "vacanza andata storta" (cit. avv. Taormina).
 
Ultima modifica:
blunotte ha fatto un discreto lavoro su questo che e' il classico caso italiano in cui non si andra' oltre le plausibili ricostruzioni

mi manca, guarderò. Per il resto, penso/spero che i "soliti noti" che ci portiamo appresso da inizi anni '90, prima o poi facciano il famigerato "passo falso" e vengano finalmente smascherati per quello che in realtà sono. Criminali.

l'inarrivabile squallore di certi personaggi

Concordo, ovviamente. Se si crede al Karma, alcuni di questi nella prossima vita non meritano neppure di essere acari della pelle su Giuliano Ferrara. ;)
 
Perdonami, senza offesa, ma io trovo un po' triste che un ragazzo di presumo 30 anni come te, non sappia nulla del caso Ilaria Alpi.

Meglio tardi che mai, ma perché lo so io che ne ho 28?
Certo non ho ricordi diretti dell'epoca (se non qualche cosa vaga riguardo alla guerra civile e carestie in Somalia), ma voglio dire trasmissioni, premi, film, documentari...

...dove sei stato?

E' una domanda sincera, senza polemica, solo cerco di capire come ci si possa perdere fatti così... è una domanda che faccio in realtà a chiunque non conosca storie del genere!



C'era un ricordo che avevo di quella puntata di Blu Notte, una cosa inquietantissima, era quello stralcio di intervista, l'ultima di Ilaria Alpi, a quella sorta di Sultano somalo, riguardandolo stasera mi son venuti i brividi sentendo queste parole:

https://www.youtube.com/watch?v=kzjull_y2PI#t=86m36s

"Adesso il nuovo sport nazionale è fare processi... adesso è diverso"

La reazione e il commento glaciale successivo, sono sconvolgenti.



Senza considerare l'inquietantezza di azzardare, per un solo secondo, a trasporre quelle parole ai giorni nostri.
 
Perdonami, senza offesa, ma io trovo un po' triste che un ragazzo di presumo 30 anni come te, non sappia nulla del caso Ilaria Alpi.

Meglio tardi che mai, ma perché lo so io che ne ho 28?
Certo non ho ricordi diretti dell'epoca (se non qualche cosa vaga riguardo alla guerra civile e carestie in Somalia), ma voglio dire trasmissioni, premi, film, documentari...

...dove sei stato?

E' una domanda sincera, senza polemica, solo cerco di capire come ci si possa perdere fatti così... è una domanda che faccio in realtà a chiunque non conosca storie del genere!

"Triste?" "Dove sono stato??" Naaaah dai, non esprimere giudizi senza conoscere una persona in base a una lacuna di storia, semplicemente non ho mai avuto occasione o voglia di approfondire certi argomenti. Ognuno ha i propri interessi intellettuali. E la storia moderna non è in cima ai miei. Ma il link di Helix mi ha incuriosito e approfondirò la cosa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Vedi, il fatto grave non è essere all'oscuro di questa triste storia. Ci sta. La cosa veramente imperdonabile è che pensavi ai Blur e agli Oasis.

Ovviamente si scherza :D.
 
Premetto di ricordare sia M. Rostagno che il disastro del Moby Prince ma di non conoscerne i dettagli.
Avrei una domanda sul libro, tra l'altro un po' OT rispetto ai compianti Ilaria e Miran.
Il traghetto bruciò nel 1991 e Rostagno morì nel 1988, perchè citano il 1994?

Ciao
 
Top