Consiglio acquisto sci livello intermedio

piromano

New member
Salve, ho letto molti dei vostri post e a questo punto vorrei approfittare della vostra gentilezza e competenza.
Ho 25 anni, 175 cm e 70kg.. Ho iniziato a sciare 3 anni fa e mi sono appassionato tantissimo a questo sport. Ho alle spalle 2 settimane di lezioni di gruppo e circa una settimana di lezioni individuali oltre a diversi giorni intensi di sci. Per quanto riguarda il livello di sciata lo definirei intermedio (anche se può dire tutto e niente), riesco a percorrere piste blu e rosse (non ho mai provato nere) con una buona sicurezza e alterno curve strette a curve ampie (prediligo le strette).
Vorrei acquistare i mie primi sci e, per questo vorrei il vostro consiglio. Attualmente vivo a Ginevra ed ho visitato alcuni negozi, ma non ho trovato molta scelta e grande aiuto..mentre ho notato che su alcuni siti consigliati anche in altri post (tipo cattisport) attualmente c'è ancora una buona scelta con ottimi prezzi.
Per questo vi chiederei, se possibile, di indicarmi su cosa potrei orientarmi considerando che vorrei acquistare uno sci che mi duri alcune stagioni e che mi permetta di progredire.
Tetto max 350/400€ (prezzo scontato).

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e congratulazioni per questo forum stupendo!!

Visto che, più o meno, sei ancora agli inizi, mi permetterei di suggerirti di NON comprare gli sci, ma gli scarponi (a meno che tu non li abbia già comprati, ovviamente).
Oggi come oggi, i noleggi ti offrono sci di qualsiasi livello, ben preparati (di solito) ed a buon prezzo. Noleggiare gli scarponi, invece, è più difficile: secondo me, la scelta dello scarpone é cosa molto personale (un modello che va bene ad uno, va malissimo ad un altro) e comunque prima di trovare la giusta taratura delle regolazioni ci vuole qualche uscita. Insomma, mentre con gli sci puoi provare e riprovare, noleggiandoli, senza alcun problema, gli scarponi devono essere i TUOI. Quindi privilegerei l'acquisto degli scarponi e solo in seguito comprerei anche gli sci.
Ciao

Visto che, più o meno, sei ancora agli inizi, mi permetterei di suggerirti di NON comprare gli sci, ma gli scarponi (a meno che tu non li abbia già comprati, ovviamente).
Oggi come oggi, i noleggi ti offrono sci di qualsiasi livello, ben preparati (di solito) ed a buon prezzo. Noleggiare gli scarponi, invece, è più difficile: secondo me, la scelta dello scarpone é cosa molto personale (un modello che va bene ad uno, va malissimo ad un altro) e comunque prima di trovare la giusta taratura delle regolazioni ci vuole qualche uscita. Insomma, mentre con gli sci puoi provare e riprovare, noleggiandoli, senza alcun problema, gli scarponi devono essere i TUOI. Quindi privilegerei l'acquisto degli scarponi e solo in seguito comprerei anche gli sci.
Ciao

Ti ringrazio per il consiglio..Infatti sicuramente comprerei sopratutto gli scarponi, ma per quelli mi recherò in un negozio fisico dove poterli provare e tenerli al piede per un po'!
Il problema del noleggio è che a lungo andare costa ed è abbastanza scomodo quando decidi di andare a sciare solo per un giorno (in alta stagione ci sono delle ile lunghissime); inoltre, da quella che è la mia misera esperienza, spesso ti propinano degli sci che sono davvero malandati!
Comunque terrò conto del tuo consiglio e mi indirizzerò prima di tutto verso gli scarponi.

Sci belli sicuramente alla tua portata sono Atomic D2 VF75, Fischer Progressor 700-800, Salomon 24 Daytona, Elan waveflex 10.
Se invece te la senti di spingerti un gradino + in alto (magari con un po di difficoltà iniziali) head magnum o speed, salomon 24h, elan amphibio 12 , elan GS.
Ciao

Sci belli sicuramente alla tua portata sono Atomic D2 VF75, Fischer Progressor 700-800, Salomon 24 Daytona, Elan waveflex 10.
Se invece te la senti di spingerti un gradino + in alto (magari con un po di difficoltà iniziali) head magnum o speed, salomon 24h, elan amphibio 12 , elan GS.
Ciao

Grazie mille Fabio per il consiglio..a questo punto, considerando i modelli elencati, su che misura dovrei orientarmi? Nei vari noleggi in genere ho utilizzato lunghezze intorno ai 164/165cm..
Grazie ancora

.

Prova un AllRound medio alto sicuramente ne avrai giovamento e divertimento :D

Nordica doberman spitfire :WHOO sono di parte :MONKEY

la misura? non prenderlo più lungo del 162 :WHOO fra qualche anno forse :MUCCA :MUCCA :MUCCA quando ti sarai divertito saprai tù di avere bisogno di misure più lunghe :D :D :D

A questo punto se posso, vorrei chiedervi che tipo di scarponi potrei acquistare...

Visto che sono stato io a sollevare il tema, non mi sottraggo.
La marca non importa: provane più che puoi e scegli il modello che ti sta più comodo. Tipologia: allround, quindi con larghezza della pianta uguale o superiore a 100cm ed un flex di 90/100 (attento che il flex non é uguale in tutte le marche). Possibilmente quattro ganci.

Bene grazie mille a tutti per i consigli..
In questi giorni farò un giretto per qualche negozio qui a Ginevra e nella vicina Francia per trovare un paio di scarponi e poi mi indirizzerò verso gli sci (vorrei comprarli adesso considerando gli sconti), che forse posso acquistare anche online..
Da quello che ho letto e sentito anche da alcuni amici gli Head magnum e i Salomon 24h mi attirano molto, ma non vorrei che fossero un po' sopra le mie capacità, anche se la prossima stagione ho tanta voglia di migliorare e darci dentro con lezioni individuali!!

Vi farò sapere:D

Buongiorno a tutti...

Sono appena stato in un negozio a provare qualcosa e tra questi un paio di Lange blaster 90: devo dire che il piede e la gamba erano davvero avvolte bene e mi sono sembrati anche comodi, li ho sentiti abbastanza confortevoli..cosa ne pensate?
Ieri invece sono stato a Chamonix per la mia ultima uscita stagionale e al noleggio mi hanno dato un paio di Nordica Sportmachine 90 (lo SMU di intersport) ed erano davvero comodissimi...peccato solo che li ho sentiti un pelino troppo ampi sul piede!

Scarponi Lange

Ho trovato un negozio che dovrebbe avere una scelta più vasta di scarponi Lange e, considerando che mi sono sembrati comodi, vorrei chiedermi su quale potrei orientarmi: la serie allround blaster o quella allmountain rx? Quelli race forse sono troppo rigidi e tecnici per il mio livello.

Spero che possiate aiutarmi anche questa volta....Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità!!!