sci estivo: dove?

vale_

New member
Ciao a tutti!
Sto organizzando le vacanze per l'estate e quest'anno vorrei godermi un po' di neve su qualche bel ghiacciaio, quindi l'idea sarebbe di fare una settimana a fine agosto in una qualche località dove chi non scia può fare passeggiate tranquille per i monti e gli altri invece possono divertirsi sulla neve.
La domanda è dove andare? Guardando un po' online ho messo gli occhi su Zermatt (Svizzera), Hintertux (Austria), oppure rimanendo in Italia sullo Stelvio o Cervinia.... qualche consiglio (anche considerando il rapporto qualità/prezzo)?

Grazie in anticipo a tutti!!

Fine Agosto è il periodo peggiore per lo sci estivo, quando i ghiacciai sono spesso in condizioni penose.
Il periodo migliore per lo sci estivo va da Giugno a fine Luglio.
A fine Agosto meglio far dell'altro.

Ah! Non ne avevo idea! E' la prima volta che faccio questo genere di esperienza.... proverò ad anticipare allora....
Qualche dritta sul dove?? :D

se non fossi stata di sesso femminile la risposta che avresti avuto sarebbe stata questa:usa il tasto cerca!!!:xaaa:xaaa

cmq penso che le 2 Alpes sia uno dei posti migliori, poi se ci abbini anche il corso Jam Session sei al top!!
parlano bene anche di hintertux oppure anche Tignes.....altrimenti c'è il 'nostro' Stelvio, che rispetto agli altri citati offre un po di meno in tutto, sci ed extra.....

.

C'è anche Cervinia, dove, fino a metà Luglio, generalmente riesci a sciare su un comprensorio molto esteso e, comunque, ti permette di sciare tra 3500 e 3800 metri.
A volte può capitare anche ad Agosto di trovare buone condizioni: forse è l'unico ghiacciaio rimasto che, in Agosto, ti garantisce di sciare decentemente.

allora...io sconsiglierei tignes che è piuttosto mal esposto e ridurrei la scelta tra 2 alpes (dove non sono stato) e cervinia/zermatt...lo stelvio va bene soltanto se sei un po' estremista dello sci perché praticamente è un passo, ha cmq diverse scuole valide...per me a inizio stagione 2 alpes offre più piste e più svaghi (a sentire da chi c'è stato :D) a stagione inoltrata (agosto) cervinia/zermatt è sicuramente migliore come qualità della neve e direi anche come bellezza della montagna in senso lato...diciamo che zermatt è più tipico paese di montagna, è senza auto ma è anche più costoso sia come alloggio che come skipass

Io non ho dubbi nel consigliare Les2Alpes, per due ordini di motivi.
In primo luogo, per la mia esperienza personale, è il miglior compromesso tra ghiacciaio sciabile e alternative allo sci.
Quando scii la mattina hai discrete possibilità di trovare buona neve e un buon numero di piste, per essere su un ghiacciaio.
Quando smetti di sciare, poi, hai infinite possibiità di divertimento.
Secondariamente, la prossima estate io eviterei assolutamente ghiacciai che abbiano risentito della siccità dell'inverno nel nostro versante alpino.
Da quello che vedo dalle webcam e da quello cho ho letto, mi sembra che in Francia quest'anno abbiano fatto il pieno!!!!!!!
Mi sembra quindi più probabile che, andando avanti con la stagione estiva, da quelle parti si possano trvare condizioni migliori che dalle nostre.
Guardando alle stagioni passate nelle quali comunque l'inverno (e l'autunno!!!!!!!) erano stati generosi lo Stelvio ha cominciato a soffrire già da giugno inoltrato.... non mi voglio immaginare laprossima estate!!!!!!

Grazie mille a tutti! Gentilissimi!! :)

Altra cosa: come abbigliamento che consigliate?

Ultimamente sto sciando a S.Martino di C. con un intimo da sci, una maglietta in cotone, pantaloni da sci e wind stopper.... dite che può andare bene o meglio equipaggiarsi come in pieno inverno??

Grazie mille a tutti! Gentilissimi!! :)

Altra cosa: come abbigliamento che consigliate?

Ultimamente sto sciando a S.Martino di C. con un intimo da sci, una maglietta in cotone, pantaloni da sci e wind stopper.... dite che può andare bene o meglio equipaggiarsi come in pieno inverno??

.... sempre per quella che è la mia personale esperienza, io consiglio di portare dietro abbigliamento per tutte le situazioni.
Mi è capitato molte volte di trovare mattinate con freddo quasi invernale, neve (abbondante), come anche giornate con sole e caldo primaverile... sei in alta montagna e le condizioni cambiano rapidamente e senza preavviso!! La soluzione migliore ritengo sia quella di vestirsi a strati.

Grazie a tutti! Mi sa proprio che andrò in Francia... purtroppo il periodo sarà l'ultima di agosto... spero che la neve sia buona comunque!

Grazie ancora a tutti quanti e buone sciate!! :D :D

Quest'anno ha nevicato tanto in francia e magari 2alpes regge meglio degli anni scorsi, ma se fai una ricerca sul forum ci sono foto del ghiacciaio che ti faranno rabbirvidire, quasi senza neve con torrenti che solcano il ghiacciaio. Per quel periodo se si vuole andare sul "sicuro" (è un parolone andare con condizioni sicure sopratutto in estate), direi di andare a Zermatt-Cervinia, è l'unico che possa quasi garantire neve decente, è il più alto ghiacciaio sciabile che c'è in giro.

ma sono l'unico al mondo ad essere rimasto deluso da les 2 Alpes?
Il posto non mi piace, è quanto di meno montagnoso esista al mondo, trovare un pasto decente a un prezzo onesto è un'impresa. Che poi ci sia altro da fare è vero....si prende la macchina e si va all'Alpe d'Huez.
Le piste sono piatte, vanno benissimo per chi deve imparare la conduzione, ma secondo me già un argento avanzato si annoia.
Almeno allo Stelvio il Geister e soprattutto la pista che scende al Cristallo offrono emozioni..... però il viaggio da Milano è terrificante.
Per quanto mi riguarda, quest'anno andrò finalmente a tastare il terreno austriaco.

ma sono l'unico al mondo ad essere rimasto deluso da les 2 Alpes?
Il posto non mi piace, è quanto di meno montagnoso esista al mondo, trovare un pasto decente a un prezzo onesto è un'impresa. Che poi ci sia altro da fare è vero....si prende la macchina e si va all'Alpe d'Huez.
Le piste sono piatte, vanno benissimo per chi deve imparare la conduzione, ma secondo me già un argento avanzato si annoia.
Almeno allo Stelvio il Geister e soprattutto la pista che scende al Cristallo offrono emozioni..... però il viaggio da Milano è terrificante.
Per quanto mi riguarda, quest'anno andrò finalmente a tastare il terreno austriaco.

BUUUUUMMMMMMMMM
io ci sono stato nel 94, nel 2004 e ci torno quest'anno, direi che come terreno è il migliore esistente come pendenze e numerosità di piste è il più vasto e inclinato, c'è uno snowboard park che fa il cuxo a quelli italiani, c'è la musica sulle piste, ci sono diversi punti di ristoro per essere un ghiacciaio ovvio, sotto la pista da sci corre un trenino inclinato che ti porta in cima anche se non scii e ti vai a visitare la grotta del ghiaccio (dubito tu l'abbia vista) le ancore sono veloci e poco affollate, ahhh hai anche i crepacci, si l'è proprio brutto, meglio prendere la macchina e andare all'Alpe d'Huez

perchè si sa Les deux Alpes non ha mille sport e divertimanti da offrire quando chiude il ghiacciaio......nooooooo è una vera barba, non puoi fare decine di sport o goderti la pista da slittino serale illuminata più lunga del circondario o fare trotting herbe o tiro con l'arco o parapendio o sfruttare la parete verticale da 30 metri artrificiale per arrampicata....ma che te lo dico a fare
Siamo sicuri che ci sei stato? :CICCIO