MTB: meglio una "taglia" più grande o più piccola?

Fabio

Member
Staff Forum
Mettiamo che mi prendo una bici di taglia sbagliata, è peggio prenderla di una taglia più grande o di una taglia più piccola?
E perchè?

Scusate la domanda insulsa ma metti che uno trova un'offerta di un usato leggermente leggermente più grande o leggermente più piccola dell'ottimo... volevo capire qualche è meglio.
 
Visto che ci si passa delle ore sulla MTB, visto che molte volte vi è la necessità (salvo per i bravissimi) di affrontare discese mettendo uno dei piedi a terra è sempre meglio prenderla della misura giusta. La postura che si assume sulla bici ha ripercussioni su tutto il corpo, quindi pensaci bene prima di procedere a fare l'affare, comunque.
 
Ciao,
taglia più grande: maggiore stabilità, minore reattività. Taglia più piccola, il contrario.:D
Le taglie si posso leggermente "modificare" sostituendo attacchi manubrio (steam) e arretramento reggisella. Il problema è che si vanno a modificare, anche se solo leggermente, le geometrie della bici.
 
A mio parere : una taglia più piccola ti permette di essere più agile su percorsi tecnici , ma poi se un pò meno stabile sul veloce e filante rispetto ad una taglia in più..

Io sono passato da una L ad una M per avere più agilità .. in salita è una posizione un pò più scomoda.. ma in discesa su tratti tecnici vado molto meglio ... e visto che prediligo la discesa su single track e cmq non su forestali della stabilità sul veloce mi importa poco ..
 

.

Serve la taglia giusta che poi adatti all'uso che prediligi e ai percorsi che fai abitualmente.
Cambiando pipa, reggisella, manubrio, otterrai le regolazioni di fino che renderanno la bici più o meno agile/stabile.
Quella di Samuel per te è perfetta:D
 
Ciao Fabio, l'ideale è sempre avere la bici della taglia giusta. In ogni caso se prediligi maggiormente la discesa allora puoi pensare ad una mtb un po' più piccola.; se invece prediligi i percorsi pedalati o maggiormente la salita allora potresti utilizzare una taglia leggermente più grande.

Come già detto sopra considera che cambiando attacco manubrio (variano anche di 10 cm di lunghezza) e reggisella (in linea o arretrato) normalmente troverai sempre la tua posizione ideale. Nel tuo caso potrebbero andare bene taglie S e/o M. Sicuramente lascerei perdere le L :D:D:D
 
A mio parere : una taglia più piccola ti permette di essere più agile su percorsi tecnici , ma poi se un pò meno stabile sul veloce e filante rispetto ad una taglia in più..

Io sono passato da una L ad una M per avere più agilità .. in salita è una posizione un pò più scomoda.. ma in discesa su tratti tecnici vado molto meglio ... e visto che prediligo la discesa su single track e cmq non su forestali della stabilità sul veloce mi importa poco ..

Anche secondo me quella di samuel è perfetta.



Cmq quoto irebec, più sei orientato al pedalato meglio un pochino più grande viceversa meglio un po più piccola se prediligi divertimento e dicesa...
 
ormai tutti dicono la sua e tutti hanno ragione....
COMUNQUE
se volete qualche consiglio io collaboro con SCAVEZZON ( anzi forse il contrario ) HIHIHI da ormai 15 anni
consigli a pagamento naturalmente :D:D
 
La bici di Samuel per me è perfetta. Che misura è/ha?
E' una Scavesson tecnicah echipment?

Se mi rimetto a pedalare cerco una specie di "midfat leggero della bici" ma con doppio ammortizzatore. Il mio giro ideale per capirci è il giro dei 5 rifugi o il giro del Pasubio: una specie di tutina da salita ma con un po' di attenzione alla discesa. Saluti.
 
Dipende da cosa vuoi fare,

Secondo me, se vuoi fare giri XC la taglia è meglio che sia la più giusta possibile siccome si sta in sella tanto, se si è una taglia di mezzo credo che sia giusto anche recuperare o aggiungere centimetri con il rise del manubrio, la pipa del manubrio più lunga o più corta e l'inclinazione della sella.

Per AM o enduro, siccome le risalite sono sempre "il più breve possibile" e conta tanto la discesa, per la taglia si possono fare altri ragionamenti, se si preferiscono percorsi flow e veloci una taglia leggermente grande rende la bici più stabile, se invece si preferisce il tecnico/trialistico è meglio una bici piccola e maneggevole.
 
La bici di Samuel per me è perfetta. Che misura è/ha?
E' una Scavesson tecnicah echipment?

Se mi rimetto a pedalare cerco una specie di "midfat leggero della bici" ma con doppio ammortizzatore. Il mio giro ideale per capirci è il giro dei 5 rifugi o il giro del Pasubio: una specie di tutina da salita ma con un po' di attenzione alla discesa. Saluti.

Cercherei una full da 120-140 mm di escursione. In salita vai più che bene ed in discesa qualche soddisafzione te la togli!
 
Top