SA1 to SA2

magionico

New member
Manca ancora un'uscita alla fine del mio SA1 (poi monterò un video che ho un bel po' di materiale) e sono già scimmiato per l'SA2, anche perchè gli affari si fanno a finestagione (chevvelodicoaffà)..:MONKEY
Sicuramente non lo posso affrontare col setup di quest'anno Katana+Marker tour, sia per questioni di peso che di larghezza... alcuni traversi ghiacciati sono stati una sofferenza... Pensavo di accoppiare un bell'attaccino ad un midfat, magari rockerato, visto che il mio obbiettivo è e sarà sempre GODERE in discesa...
(all'inizio del corso mi era stato detto: "vedrai che alla fine ti piacerà di + salire..." se vabbè....HIHIHI)
Su quali sci vi orientereste? ho letto tante recensioni ma vorrei qualche impressione diretta...magari di qualcuno che ha fatto l'SA2...
grazie!

Fai il corso sulle alpi o sull'appennino? Nella tua sezione quando iniziano le uscite?
Io ti posso dire che fai benissimo se compri l'attacchino (l'ho provato per la prima volta ieri e ti garantisco che è la svolta:NDD) e che mi sto trovando bene con la mia attrezzatura (<---), sono al tuo stesso livello:D.

Alpi... l'1 finisce il week end prossimo, il 2 è iniziato molto tardi, un paio di settimane fa... A detta degli istruttori c'è un bello stacco tra uno e due, soprattutto per la salita. Infatti è anche molto più selettivo.

Io ti consiglierei un paio di k2 wayback con l'attacchino..
Lo hanno un paio di miei corsisti e sono contentissimi!
Se no
-dynafit stoke (ma non mi convince del tutto a dire il vero)
-dynastar mythic light
-dynastar 8000 (strettini ma fantastici)

ciao!

Io ho finito l' SA1 settimana scorsa. Bellissimo. Anche a me piacerebbe moltissimo fare l' SA2 l'anno venturo (la mia scuola per fortuna lo mette in programma ad anni alterni...). Temo però di non avere il fisico sufficiente:-? Nelle gite più lunghe (1.100-1.200 m) sono arrivato in cima, ma un po' al mio limite... Gli istruttori, pur incoraggiandomi a proseguire e a iscrivermi all'SA2, mi dicevano che in quel corso le escursioni son ben più lunghe (da un minimo da 1.100-1.200 fino anche a 1.600).

Come sci ho dei Rossignol Bandit 3B (84mm al piede) e ben strutturati montati con attacchino per non zavorrerli troppo. Certo che chi ha i Trab porta in giro un peso che è metà del mio.

.

Gli wayback sono gli unici sci della loro larghezza ad avere un po' di rocker, skitrab e movement serie x pesano molto meno ma costano anche molto di più.
Se il corso sa2 inizia sempre così tardi da voi ti conviene davvero evitare sci larghi (ipotizzando che ti interessi solo il corso), per ghiaccio e pappa 90 mm al centro sono il massimo secondo me.

Gli wayback sono gli unici sci della loro larghezza ad avere un po' di rocker, skitrab e movement serie x pesano molto meno ma costano anche molto di più.
Se il corso sa2 inizia sempre così tardi da voi ti conviene davvero evitare sci larghi (ipotizzando che ti interessi solo il corso), per ghiaccio e pappa 90 mm al centro sono il massimo secondo me.

non saprei...sinceramente spero un po' prima...
Io avevo puntato i nanuk, maleddetto il sito volkl che non mette i pesi....

..e rimanendo in casa volkl mi stuzzica anche l'aura... magari dico un eresia, ma è pur sempre un mantra più morbido e leggero...

I volkl sono belli:roll:... mi sembra che siano anche leggeri, ma costano pure loro. Forse meglio un paio di trab?
Quanto agli sci da donna per il fuoripista... sollevi una questione interessante: certo, se poi li usi in pista vanno peggio ma secondo me non sono una brutta scelta per lo scialpinismo.

I volkl sono belli:roll:... mi sembra che siano anche leggeri, ma costano pure loro. Forse meglio un paio di trab?
Quanto agli sci da donna per il fuoripista... sollevi una questione interessante: certo, se poi li usi in pista vanno peggio ma secondo me non sono una brutta scelta per lo scialpinismo.

no bhe sicuramente in pista mai... è un'idea che mi stuzzica da un po', geometrie adatte ad eventuale polvere, peso contenuto... magari in crosta dura soffriranno un pelo....

uhm...se ti porti i katana per 1000-1200 mt in salita,
secondo me puoi anche lasciar perdere sci "leggeri" e andare comunque su
qualcosa da freeride sui 95 al centro + attacchino...
per esempio il mantra è molto bello

Che scarponi hai?

uhm...se ti porti i katana per 1000-1200 mt in salita,
secondo me puoi anche lasciar perdere sci "leggeri" e andare comunque su
qualcosa da freeride sui 95 al centro + attacchino...
per esempio il mantra è molto bello

Che scarponi hai?

Gramont Radium... hai centrato il punto, roba super leggera non mi interessa, il mantra sarebbe la prima scelta, però se riesco a limare qualcosa di peso skifo non mi fa, per quello avevo pensato all'aura.

-dynastar mythic? (non light)
-movement pow pow (pensavo fossero più pesanti, invece sono "leggerini")

Io il rocker lo lascerei stare, non c'entra nulla con lo sci alpinismo che si propone in un SA2. E starei su uno sci + leggero del mantra (che ho), visto che obiettivo del corso sarà anche farteli mettere in zaino quegli sci, e li' meno peso hai e meglio e'. In ogni caso complimenti se pensi a uno sci non prettamente da salita, vuol dire che hai gamba!

Io il rocker lo lascerei stare, non c'entra nulla con lo sci alpinismo che si propone in un SA2. E starei su uno sci + leggero del mantra (che ho), visto che obiettivo del corso sarà anche farteli mettere in zaino quegli sci, e li' meno peso hai e meglio e'. In ogni caso complimenti se pensi a uno sci non prettamente da salita, vuol dire che hai gamba!

lo so hai ragione infatti anche io penso che il matra pesi un po' troppo... però perchè dici no rocker, mi darebbe vantaggio su diversi tipi di neve e magari lo sfrutterei anche da solo qnd sicuramente farei uscite meno "alpinistiche"...