Ciao Duca, sono molte domande...provo a rispondere per ordine
Purtroppo non c'è molto in rete sui LARS e ho constatato di persone che molti medici non sanno nulla e no hanno voglia di aggiornarsi.
Io ho trovato questo medico che me lo ha proposto e mi ha dato diverse spiegazioni e portato doversi esempi, lui stesso ha un LARS nel ginocchio.
Le risposte alle prime domande sono tutte: sì.
Se mai si rompesse puoi rimetterne un'altro o puoi ricorrere ai gracile etc. Ma perchè dovresti? Se e quando si rompe rimetti un sintetico che forse tra 10-15 anni sarà ancora più performante.
Il recupero è molto più veloce nella prima settimana, dieci giorni, poi cambia ma non moltissimo perchè comunque devi ricostruire muscolo, stabilità propriocettività etc.
Il ginocchio, come tutte le ginocchia operate e che hanno avuto n infortunio di questo tipo, non torna prorpio come nuovo, qualsiasi cosa ti dicano così non è e vale per qualsiasi tipo di intervento.
Allora, io dopo 10 giorno camminavo tranquillamente senza stampelle e dopo 14 giorni guidavo. C'è chi ha spinto anche di più sui tempi, ma perchè rischiare?
Dopo due mesi e qualche giorno sono tornato con la bici da strada (senza sganci per sicurezza) e dopo due mesi e mezzo andavo a correre. Dopo 4 mesi ho ricominciato a boxare con calma e dopo 5 mesi e qualche giorno ho fatto la mia prima sciata.
Ho sciato sei giorni intensi e con neve difficile e devo dirti che al 4 giorno avevo il gonocchio gonfio e impasstato ma reggeva, reggeva eccome! Ho preso un stecca su un cumulo di neve che mi ha fatto sudare freddo pensando che mi fossi rotto anche l'orecchio, non solo il ginocchio

Invece mi sono rialzato e il ginocchio stava benone!
Ho scelto il LARS perchè mi sono convinto di questa tecnica, ho ascoltato persone soddisfatte e perchè, qualsiasi cosa dicano gli altri, io ho tutti i pezzi del mio gonocchio al loro posto e togliere pezzi da un ginocchio già malandato non è proprio un successo...
La durata? Boh! Il discorso dei cicli sono costretti a farlo le case produttrici perchè il prodotto possa essere vebduto. Anche lo yougurt ha una data di scadenza ma si sa bene che il realtà durerebbe molto di più. Mi auguro che sia così ahche per il mio ginocchio.
Anche chi si opera con gst e r ha in teoria una durata limitata e non calcolabile con certezza.
Tra dieci anni, se risuccede, ci penserò, comunque è sempre un intervento molto semplificato rispetto a quelli di cui sopra.
Però io non voglio convincere nessuno, cerca di farti spiegare bene, valuta bene e poi decidi. Io mi sono operato che avevo 36 anni, ora ne ho 37 e già mi sono fatto un bell'annetto di sport intensissimo, quindi per me per adesso il bicchiere e pienissimo!!!!