Utilizzare una Smartphone ANDROID come navigatore GPS outdoor

8dario6

Powder Rider
Visto che i nuovi Smartphone hanno anche il GPS integrato, vi spiego una procedura non molto complessa per poter utilizzare il cellulare come un costoso navigatore GPS dove si possono caricare mappe scannerizzate o prese da internet da utilizzare durante giri in bici, scialpinistiche, per registrare le vostre tracce e tante altre cose. Il tutto utilizzando il cellulare in modalità offline ovvero senza pagare un'euro di connessione :D

Quindi, vediamo come far diventare il nostro bel cellulare un navigatore satellitare outdoor
Cosa serve:
• Cellulare Android
• Oruxmap (reperibile dal market gratis)
• OI Gestore File (reperibile dal market gratis)
OruxMapsDesktop
Java JDK 6 update 31 (ATTENZIONE, non la solita versione che si installa normalmente, è una versione per sviluppatori)
Google Earth
Oziexplorer (purtroppo a pagamento, la demo mi sembra ha delle funzioni limitate si potrebbe provare se si riesce solo con la demo, cmq occhio al torrente :D)
• Immagine della mappa della zona che ci interessa
• eventuali tracce gps di sentieri, scialpinistiche, fuoripista, piste, che ci interessano in quella zona.

Scarichiamo dal market OruxMaps (che è il navigatore vero e proprio) e OI Gestore File (è un esplora risorse per il cellulare, servirà ad OruxMaps per poter sfogliare le cartelle dell'apparecchio)
Installiamo Java, Google Earth e scompattiamo in una cartella OruxMapsDesktop.

GEOREFERENZIARE UN'IMMAGINE

Apriamo Google Earth e per prima cosa controllare che le coordinate siano UTM.
Quindi dalla barra in alto scegliamo "STRUMENTI" -> "OPZIONI" e si aprirà questa finestra con la voce da spuntare "UTM (UNIVERSALE TRASVERSO DI MERCATORE)" quindi clicchiamo su OK.

75226-1.jpg


Senza chiudere google, apriamo oziexplorer e selezioniamo "FILE" -> "CARICA E CALIBRA L'IMMAGINE DELLA MAPPA". Si aprirà l'immagine dalla nostra mappa, a destra troveremo il menù che interesserà a noi.

75227-2.jpg


Purtroppo non posso essere preciso e spiegarvi il significato di ogni cella perchè non lo so, ma l'importante è ottenere il risultato.
La casella E/W deve essere impostata su E
Il Datum di solito è scritto sulla legenda della cartina, io fin ora ho utilizzato il WGS 84 e ha sempre funzionato.

Iiniziamo la ricerca di un punto che possa essere facilmente individuabile in google Earth (piazze, rotonde, incroci, o qualsiasi altra cosa possiamo facilmente trovare in google)

Es.
Un dettaglio della schermata di Ozi

75228-3.jpg


La stessa zona in Google Earth

75229-4.jpg


So che non sembra la stessa zona, ma vi assicuro che è giusto . La freccia indica esattamente lo stesso posto.
Ora in google Earth posizionatevi nel punto più chiaro che riuscite ad individuare, io mi sono posizionato al centro dell'incrocio.
Ora osserviamo in basso ci sono una serie di numeri.

75230-5.jpg


Sono le coordinate che ci interessano.
32 è il riferimento di zona (passatemi il termine, non conoscendo la cartografia non posso essere preciso)
502198.86 è la coordinata Est (E) e 5078874.62 è la coordinata Nord (N). Se nel caso non vedete i numeri in questo formato ma sono le più comune formato con i gradi, andate su STRUMENTI -> OPZIONI, aprite la scheda VISTA 3D e in Visualizza lat/long spuntate UTM ora armiamoci di foglio e penna e segnamoli.
Riprendiamo OziExplorer e nella finestra in alto a destra (quella dove abbiamo impostato il datum) clicchiamo su "PUNTO 1", il cursore diventerà una specie di mirino, clicchiamo sul punto che abbiamo individuato prima e compariranno dei cerchi.
Ora inseriamo i dati che abbiamo ricavato in Google nella parte riguardante le Coordinate UTM.
Nella casella di Zona, inseriamo 32, in Easting mettiamo la coordinata Est e in Northing la coordinata Nord, senza inserire i due decimali.

75231-6.jpg


Affianco al punto1 ci sono una serie di altri punti che possiamo impostare, ovviamente più punti settiamo più il lavoro di georeferenziazione divverà preciso, ma ci poterà via un po di tempo e anche la pazienza a vote verrà meno nella ricerca di un punto chiaro nei due programmi.
Quando pensiamo che i punti che abbiamo trovato sono sufficienti clicchiamo su salva.
Si aprirà una finestra che chiederà il nome da dare ad un file .map (il nome non deve essere per forza uguale a quello dell'immagine)

TESTIAMO IL LAVORO FATTO

Questo passo non è obbligatorio ma lo consiglio vivamente, prima di accorgerci che la mappa non è georeferenziata giusta quando ormai ci siamo persi ehehe.

Apriamo Oziexplorer e andiamo su "FILE" -> "CARICA DA FILE" -> "CARICA FILE MAPPA" segliamo il file .map che abbiamo appena creato e clicchiamo su apri.
Ci aprirà ora la nostra mappa, muovendo il mouse possiamo vedere in alto che le coordinate cambiano
Ora andiamo su "FILE" -> "CARICA DA FILE" -> "IMPORT GPX FILE"
Scegliamo una traccia riguardante la zona della mappa che abbiamo appena creato e clicchiamo su apri.
Se il lavoro è stato eseguito correttamente vediamo che la traccia GPS si posizionerà nel luogo corretto.
Se la nostra traccia comprende di passare su una strada, un sentiero o qualsiasi altro punto di riferimento sulla mappa, possiamo anche renderci conto di quanto sia accurato il nostro lavoro.

APRIAMO ORUXMAPDESKTOP

Il programma è molto semplice, per aprirlo dobbiamo lanciare il file .bat (è l'unico eseguile in quella cartella funzionante sotto windows) noi gli diamo in pasto il file .maps creato in precedenza cliccando su "Calibration file" e, tramite il bottone apposito "Destiny Directory", gli diciamo in che cartella salvare le mappe convertite. Creerà una sottocartella rinominata come il nome della mappa e all'interno troveremo due file. Un file .otrk2.xml e uno .db

75232-7.jpg


CARICHIAMO IL TUTTO

Nel cellulare dobbiamo copiare tutta la cartella con il nome della mappa creata da Oruxmapdesktop.
Dobbiamo copiare la mappa nella directory del programma nel cellulare: \oruxmaps\mapfiles\

FINE

Abbiamo georeferenziato e convertito tutto il necessario, non resta che lanciare il programma sul cellulare, andare su Mappa nella schermata principale del programma e cliccare sulla mappa interessata. Se non vedete la mappa cliccate su "Reset Sorgenti Mappe".
Ora non vi resta che studiare un po il programma e capire tutte le sue funzioni! :MONKEY

Spero di essere stato utile e chiaro :HIP

Per concludere vi indico due altri porgrammini (ovviamente gratuiti, sono abbastanza tirchio ehehe) che uso e potrebbero interessare anche a voi:
- Sport tracker: Credo che sia conosciutissimo, utile e molto funzionale, lo uso per tenere traccia dei miei allenamenti e per registrare tracce GPS.
- PeakAR: Puntando con la fotocamera le montagne apparirà il loro nome (funziona con GPS acceso)
 
Oruxmaps è il miglior programma anche secondo me.

Ricordo che sono già preimpostate diverse mappe (tra cui Google Earth!) da cui si possono scaricare pezzi di mappe da usare offline, alcune delle quali con le piste e gli impianti disegnati: per esempio OpenPisteMap (che però al momento è down) oppure Osmarender-Mapsforge.

Altro consiglio: se si hanno problemi di batteria del cellulare a causa dei quali non si riesce ad arrivare a fine giornata sciistica, consiglio di scaricare il programma "easy battery saver" e impostare il massimo possibile di risparmio energia, lasciando aperti solo il telefono, i messaggi, il GPS e appunto Oruxmaps
 
Oruxmaps è il miglior programma anche secondo me.

Ricordo che sono già preimpostate diverse mappe (tra cui Google Earth!) da cui si possono scaricare pezzi di mappe da usare offline, alcune delle quali con le piste e gli impianti disegnati: per esempio OpenPisteMap (che però al momento è down) oppure Osmarender-Mapsforge.

Altro consiglio: se si hanno problemi di batteria del cellulare a causa dei quali non si riesce ad arrivare a fine giornata sciistica, consiglio di scaricare il programma "easy battery saver" e impostare il massimo possibile di risparmio energia, lasciando aperti solo il telefono, i messaggi, il GPS e appunto Oruxmaps

Ho provato a scairche le mappe che ti propone, ma per la zona dove ho fatto la prova (il triangolo lariano) facevano davvero schifo, allora ho georeferenziato una mappa della mia zona precisissima che si trova su internet. il procedimento è un po macchinoso, però così si riescono ad utilizzare mappe belle e precise :D
 
non ho mai provato con google earth che credo sia molto pesante, però con cartine disegnate tipo Osmarender, la precisione è alta, l'importante è scegliere di memorizzare un rettangolo molto stretto (giusto quello che ci serve) e poi selezionare un elevato numero di "tiles", più alto è e maggiore è lo zoom che si potrà fare poi con la mappa offline.
 
No no google earth mi serve solo per poter georeferenziare un'immagine, mi serve per darmi le coordinate, sul cellulare caricherò un'immagine che aveva il formato jpg o bmp.
 

.

Tutta questa procedura è attuabile anche su Iphone??

sull'Iphone non so, in linea di massima georeferenziare una mappa è uguale per tutti i dispositivi, poi però bisogna vedere in che formato salvare la mappa per essere letta dal programma. Ci sono un casino di standard e di formati, bisogna trovare il programma che più ci piace e studiarcelo bene, capire in che formato salvare le mappe e da li trovare i programmi adatti, cmq i primi passaggi fino all'utilizzo di oruxmap che è specifico per Android credo che siano applicabili per tutti i GPS outdoor.
 
Ottima guida complimenti.
Anch'io uso Oruxmaps e direi che svolge egregiamente il suo lavoro anche se provenendo da Symbiam preferivo il buon vecchio smartcomgps.
Per le mappe TOPO sul forum di ipmart o anche mobilism trovate molte cose interessanti (dolomiti, francia, italia svizzera, austria ecc)
@8dario6: hai provato Twonav della CompeGps? Un mio amico mi ha messo il tarlo ... dice che gestisce una marea di formati e ti fa anche vedere i rilievi 3D ... se hai bisogno manda un pm
PS: come fle manager di Android consiglio FILEXPERT che tra l'altro da la possibilità di gestire tramite ftp in wi-fi tutto il cellulare senza bisogno di collegarlo con il cavo dati
 
Anch'io uso Oruxmaps e direi che svolge egregiamente il suo lavoro anche se provenendo da Symbiam preferivo il buon vecchio smartcomgps.
Per le mappe TOPO sul forum di ipmart o anche mobilism trovate molte cose interessanti (dolomiti, francia, italia svizzera, austria ecc)
@8dario6: hai provato Twonav della CompeGps? Un mio amico mi ha messo il tarlo ... dice che gestisce una marea di formati e ti fa anche vedere i rilievi 3D ... se hai bisogno manda un pm
PS: come fle manager di Android consiglio FILEXPERT che tra l'altro da la possibilità di gestire tramite ftp in wi-fi tutto il cellulare senza bisogno di collegarlo con il cavo dati

Townav l'ho installato sia su symbian che android ma non l'ho ben capito e l'ho disinstallato, per il file manager ho messo quello perchè l'aveva proposto direttamente il programma e non sapevo se poteva funzionare anche con altri. Smartcomgps mi faceva sclelare, quando ero fermo per capire dove andare continuava a girami la mappa e non capivo mai un azzo :DDD però anche quello era un bel programma.
 
Nella mia totale ignoranza sorge una domanda :
I rilevamenti della posizione non dipendono dalla connessione?
Se si cosa succede in caso di assenza di rete?
 
Nella mia totale ignoranza sorge una domanda :
I rilevamenti della posizione non dipendono dalla connessione?
Se si cosa succede in caso di assenza di rete?

No. il GPS è autonomo e indipendente dalla rete fonia/dati. Però produce solo delle coordinate numeriche.

Per vedere una mappa e il tracking del percorso fatto (o da fare), serve una APP.

OruxMaps è una APP gratuita che permette di precaricare le mappe (ad es. ne esiste una ottima di tutte le Alpi e pianura Padana, di circa 1GB) e quindi può funzionare anche senza copertura cellulare (caso frequente in montagna o senza roaming dati all'estero.

Io la uso molto felicemente per sci, trekking e sci-alpinismo.
 
Ultima modifica:
Top