Fausto, forse non sono riuscito a farti capire bene qual è il (mio?) problema.
E’ ovvio che se stiamo parlando di GARE, bisogna considerare quali sono gli obiettivi (vincere mettendoci meno tempo possibile) e l’efficacia nel perseguirli.
Ma tu hai parlato di fare SCUOLA. Hai parlato di GODERSELO. Hai parlato di GENIO DELLO SCI.
Io (e spero di non essere il solo) quando sento queste cose (soprattutto la prima), corro già con l’immaginazione a un’azione BELLA DA VEDERE ESTETICAMENTE. Quindi pulizia, precisione, ritmo, linee raccordate, movimenti fluidi, ecc… ecc…giusto per intenderci, alcuni video didattici di gente al TOP (alcuni postati nel forum), contengono molti di questi elementi. A guardarli, sinceramente mi si “accende” qualcosa nel cuore. Ho cominciato a guardare gare di sci a metà anni ’80 (sono un ‘77), e queste cose
in proporzione allo stile di quell’epoca C’ERANO!!! Me lo ricordo, perdindirindina!!!
Purtroppo in gara (al giorno d’oggi) queste cose non sono più curate dal 95% degli atleti (qualche eccezione c’è, soprattutto in femminile, e questa è una cosa importante).
Quasi tutti inseguono la vittoria a tutti i costi, con una sciata “a rotta di collo”. Sicuramente è efficace per vincere, ma non è bella da vedere dal punto di vista ESTETICO.
Questa cosa ormai è accettata non solo nello sci, ma in molti altri sport (calcio, tennis, basket italiano,…).
Ciò non toglie che lo stile, l’eleganza, il gesto tecnico rimangono comunque molto più belli da vedere della discesa “a rotta di collo”.
Quindi quando tu dici “scuola ne fa tanta” IMHO commetti un errore, forse anche solo lessicale. (O magari sono io troppo romantico per l'agonismo.

)
Per quel che riguarda il commento al video, io non sono certo un maestro e mi vien da ridere a pensare di scriverti cosa non mi piace di Hirscher fotogramma per fotogramma.
Riassumo così: troppe derapate (magari regolare meglio la velocità?), troppe intraversate inutili (IMHO una delle cose peggiori da guardare), troppa aggressività dove non serve, assenza totale di armonia e misura. Credo siano soprattutto questi gli aspetti che rendono la cosa esteticamente meno bella, ma da semplice osservatore potrei anche sbagliare.
Ovviamente questo atteggiamento gli farà vincere le gare (e la coppa) ma resta il fatto che guardarlo non mi “accende” nulla nel cuore. Forse sono io troppo esigente?
Vabbè, questo è il mio pensiero, che ovviamente va contro il 99% del pensiero comune ma non importa. De gustibus…