omaggio al nuovo sci..

Centra vagamente ma sto seguendo le ultime gare della CDM a Schladming... ma che slow motion meravigliosi che fanno in GS ???? Vorrei avere un DVD di tutti campioni ripresi sicuramente con qualche telecamera high speed di nuova generazione dove si vede il movimento di ogni muscolo del corpo e piega dello sci....

adesso ritorniamo in topic. scusa.

Ultima modifica:
I slowmotion delle ultime gare erano spettacolari, sopratutto quelli delle ragazze.
:HIP
Trovo più bruttino vedere un gigante adesso rispetto 2 anni fa. Condividete?

I slowmotion delle ultime gare erano spettacolari, sopratutto quelli delle ragazze.
:HIP
Trovo più bruttino vedere un gigante adesso rispetto 2 anni fa. Condividete?

le ragazze? eh si, specialmente riprese da dietro, con tutto quel bel movimento di muscoli... molto istruttivo. :D

.

le ragazze? eh si, specialmente riprese da dietro, con tutto quel bel movimento di muscoli... molto istruttivo. :D

Quando è così chi li guarda più gli sci... lo sguardo si blocca un pò sopra; il problema è che quando finisce la manche tu non sai minimamente chi a vinto:D:D

a me questo tipo di sciata non piace, non è bella da vedere.

Dovresti specificare meglio cosa intendi con "scuola" perché così può generare confusione. :-?

a me questo tipo di sciata non piace, non è bella da vedere.

Dovresti specificare meglio cosa intendi con "scuola" perché così può generare confusione. :-?

Ogni tanto arrivano degli atleti che con le loro doti determinano una spinta in avanti
nella ricerca di tecnicismi che possano migliorare le prestazioni , riferire a un cronome-
traggio, ma anche riconducibili poi in un nuovo modo di pensare la didattica , anche a livello
più elementare. Lui è , come lo è stato Stenmark, Thoeni, Gros, ecc, uno che stà diventan-
do un riferimento anche per gli altri atleti, c'è poco da fare. Il suo modo di interpretare il
pivotaggio, l'utilizzo delle braccia, la gestione della rotazione delle anche, la gestione dello
sci interno.... poi di tutto questo qualcosa verrà trasportato anche nelle sciate di tutti i
giorni, inevitabilmente. Un pò come acquistare oggi una Alfa, dentro c'è anche un pò
della tecnologia usata in F1 da Ferrari...... Se poi a te non piace , forse è perchè sei
esteticamente legato a canoni più tradizionali, o forse non sai guardare le cose giuste, certe
cose per capirle bisogna anche conoscerle in maniera un pò più approfondita...però non
puoi negare che negli anni lo sci è profondamente cambiato....e continuerà a cambiare...
perchè arriveranno sempre degli atleti cosi. Per scuola intendo questo..... non canoni
classici, ormai quelli sono consolidati ...e anche un pò noiosi.

Poi non so di che anno tu sia, ma ti metto un pò di storia, io ne ho
51 e" i miei occhi di cose ne hanno viste , che voi umani"...fortuna che nello
sci tutti questi ricordi non si " disperdono come lacrime nella pioggia"
In sostanza un pò di evoluzione si vede...e dai, non era sempre un bel vedere
ma lo sci di oggi è figlio dello sci di ieri.....

Ingemar Stenmark: gli sci planano a valle guidati da rotaie invisibili - YouTube

o anche
Gustav Thoeni: Campionati Mondiali St. Moritz - anno 1974 - - YouTube

oppure

Piero Gros: Olimpiadi di Innsbruck e Coppa del Mondo - YouTube

oooooo....
WENGEN 1981 BOJAN KRIZAJ - YouTube

per poi arrivare a ..
Alberto tomba calgary 88 2a manche slalom bruno gattai - YouTube

come si vede per finire......

Tomba vs. Kosteli

Ma se vuoi analizzare il filmato dal tuo punto di vista, proponendoci magari degli spezzoni
dove qualcosa non ti piace...siamo qua.

Ultima modifica:
Perché Fausto????21caratteri del cavolo

???????????? Ouuuu, Balda ma cosa hai inteso? Guarda che era una battuta affettuosa
per farti sorridere, anche perchè mi sembrava che il tuo commento fosse un pò divertito...
scusami se ti ho lasciato intendere una qualche critica..... non c'è nè motivo.
Ciao......

Nn ci siamo capiti due volte!!! I 21 caratteri del cavolo era rivolti agli stessi caratteri!! Nn al tuo intervento!!! Per quanto riguarda il mio intervento io ero serio!!! Nn ho scritto nulla di ironico!!! Per questo probabilmente nn ho capito il mess degli sci!!!!!

Fausto, forse non sono riuscito a farti capire bene qual è il (mio?) problema. :(

E’ ovvio che se stiamo parlando di GARE, bisogna considerare quali sono gli obiettivi (vincere mettendoci meno tempo possibile) e l’efficacia nel perseguirli.

Ma tu hai parlato di fare SCUOLA. Hai parlato di GODERSELO. Hai parlato di GENIO DELLO SCI.

Io (e spero di non essere il solo) quando sento queste cose (soprattutto la prima), corro già con l’immaginazione a un’azione BELLA DA VEDERE ESTETICAMENTE. Quindi pulizia, precisione, ritmo, linee raccordate, movimenti fluidi, ecc… ecc…giusto per intenderci, alcuni video didattici di gente al TOP (alcuni postati nel forum), contengono molti di questi elementi. A guardarli, sinceramente mi si “accende” qualcosa nel cuore. Ho cominciato a guardare gare di sci a metà anni ’80 (sono un ‘77), e queste cose in proporzione allo stile di quell’epoca C’ERANO!!! Me lo ricordo, perdindirindina!!! :D

Purtroppo in gara (al giorno d’oggi) queste cose non sono più curate dal 95% degli atleti (qualche eccezione c’è, soprattutto in femminile, e questa è una cosa importante).
Quasi tutti inseguono la vittoria a tutti i costi, con una sciata “a rotta di collo”. Sicuramente è efficace per vincere, ma non è bella da vedere dal punto di vista ESTETICO.
Questa cosa ormai è accettata non solo nello sci, ma in molti altri sport (calcio, tennis, basket italiano,…).
Ciò non toglie che lo stile, l’eleganza, il gesto tecnico rimangono comunque molto più belli da vedere della discesa “a rotta di collo”.

Quindi quando tu dici “scuola ne fa tanta” IMHO commetti un errore, forse anche solo lessicale. (O magari sono io troppo romantico per l'agonismo. :skifrusta:)

Per quel che riguarda il commento al video, io non sono certo un maestro e mi vien da ridere a pensare di scriverti cosa non mi piace di Hirscher fotogramma per fotogramma.
Riassumo così: troppe derapate (magari regolare meglio la velocità?), troppe intraversate inutili (IMHO una delle cose peggiori da guardare), troppa aggressività dove non serve, assenza totale di armonia e misura. Credo siano soprattutto questi gli aspetti che rendono la cosa esteticamente meno bella, ma da semplice osservatore potrei anche sbagliare.
Ovviamente questo atteggiamento gli farà vincere le gare (e la coppa) ma resta il fatto che guardarlo non mi “accende” nulla nel cuore. Forse sono io troppo esigente?

Vabbè, questo è il mio pensiero, che ovviamente va contro il 99% del pensiero comune ma non importa. De gustibus…:HIP

Per fare chiarezza: il bello nn coincide con la tecnica!!! Tecnica nn vuol dire bello!!! La tecnica è la maestria nel saper fare una cosa, la sua efficacia!!!!
Quindi quando si parla di scuola è corretto utilizzare esempi come fatto da fausto