delusione ferrino

maovic

New member
Ciao a tutti, scrivo per portare a conoscienza della mia delusione con ferrino, affinché chi intenda acquistare i loro prodotti abbia una informazione in più sul servizio post-vendita.
Due anni e mezzo fa ho acquistato uno zaino snake 18+5 in saldo per 63 euro (listino 85 circa). Zaino ottimo per quanto riguarda la funzionalità.
Dopo 2 anni e mezzo e una quindicina giorni d'uso, nei quali principalmente e servito solo per il trasporto di pala e sonda e solo 3/4 volte si è portato a spasso tavola o sci, si è rotta la cerniera principale. Curioso il fatto che un mio amico ce l'ha uguale, comprato assieme a me nello stesso negozio, lo ha usato anche per andare a fare la spesa e 10 giorni prima di me gli si è rotta la stessa cerniera, nello stesso punto e nello stesso modo.
Comunque sia, anche se lo zaino è fuori garanzia, l'ho portato ugualmente in negozio per chiedere se si poteva fare qualcosa. Loro hanno subito visto che lo zaino non è stato usato molto, me l'hanno ritirato dicendomi che avrebbero sentito ferrino. Ferrino, che credevo essere un'azienda di un certo tipo, mi ha proposto una riparazione per la "modica" cifra di 65 euro, 2 euro in più di quello che ho pagato lo zaino. Chiaramente io ho rifiutato, una cerniera impermeabile ykk costerà al massimo 10 euro, per cucirla non credo me ne serviranno 55.
Siceramente sono rimasto deluso da un marchio che fra gli zaini dovrebbe essere leader o quasi; io mi trovo davanti a due zaini identici, uno usato molto più dell'altro, ciò nonostante si sono rotti nello stesso modo, nello stesso punto e praticamente nello stesso periodo; sicuramente lo snowpulse non lo comprerò da ferrino.

Compra la cerniera (a Milano in via Durini c'è un laboratorio specializzato dove trovi cerniere di tutti i tipi, lunghezze e modelli, se non la trovi in giro chiamali) e vai da un cinese o egiziano o turco, insomma una di quelle sartorie che spuntano come funghi. Io ne ho trovato uno bravissimo che cuce anche pelle e cuoio e ha cambiato la cerniera dello zaino a un mio amico per pochi euro.

In contrapposto al tuo esempio, a mia figlia hanno tagliato gli spallacci del suo zaino di scuola della seven, molto meno tecnico ma leggermente più caro del tuo ferrino. Taglio con forbici (son bambine), non rottura. Ho chiamato Seven per sapere se mi potevano fornire il nastro di Nylon lilla degli spallacci che in giro non lo trovavo e loro mi hanno mandato un corriere, ritirato lo zaino e rispedito uno nuovo tale e quale (si vede che gli costava meno che ripararlo). Tutto questo nonostante avessi sottolineato che non era una rottura accidentale, ma un danneggiamento e che non pretendevo tanto.

Quindi con Ferrino, salvo loro spiegazioni se mai arriveranno (può anche darsi che la cerniera gli costi un botto, chissà....), fai bene a regolarti di conseguenza.

ciao

f.

Compra la cerniera (a Milano in via Durini c'è un laboratorio specializzato dove trovi cerniere di tutti i tipi, lunghezze e modelli, se non la trovi in giro chiamali) e vai da un cinese o egiziano o turco, insomma una di quelle sartorie che spuntano come funghi. Io ne ho trovato uno bravissimo che cuce anche pelle e cuoio e ha cambiato la cerniera dello zaino a un mio amico per pochi euro.

In contrapposto al tuo esempio, a mia figlia hanno tagliato gli spallacci del suo zaino di scuola della seven, molto meno tecnico ma leggermente più caro del tuo ferrino. Taglio con forbici (son bambine), non rottura. Ho chiamato Seven per sapere se mi potevano fornire il nastro di Nylon lilla degli spallacci che in giro non lo trovavo e loro mi hanno mandato un corriere, ritirato lo zaino e rispedito uno nuovo tale e quale (si vede che gli costava meno che ripararlo). Tutto questo nonostante avessi sottolineato che non era una rottura accidentale, ma un danneggiamento e che non pretendevo tanto.

Quindi con Ferrino, salvo loro spiegazioni se mai arriveranno (può anche darsi che la cerniera gli costi un botto, chissà....), fai bene a regolarti di conseguenza.

ciao

f.

intanto grazie per la dritta delle cerniere, se servisse si trova molto anche da zipperstop.com, tutte le cerniere ykk, spediscono in tutto il mondo a prezzi contenuti. Giusto per la cronaca e per correttezza comunico che ho mandato una mail anche a ferrino lamentandomi della cosa, il giorno dopo ho trovato una richiesta di un numero di telefono per essere contattato "per avere dei piccoli chiarimenti" (testuali parole); già fornito il num. di cell, ora sono in attesa. Prossimamente, positivi o negativi, posterò gli sviluppi.

Aggiornamento:
sono stato contattato telefonicamente da Ferrino; da quanto riferitomi loro hanno proposto una riparazione da 65 euro perché il negoziante avrebbe semplicemente richiesto un preventivo per riparazione fuori garanzia, adesso devo fargli mandare lo zaino. Se verrà riconosciuto il difetto verrà riparato o sostituito gratuitamente, altrimenti riparazione come da preventivo o restituzione nelle condizioni in cui si trova con piccola spesa (5/6 euro) per la spedizione a mio carico.

bene sapere!
io ho preso uno zaino ferrino e la zip mi ha dato subito un problema, che ho risolto da sola, però si vede che sono un punto debole!
dovrebbero migliorarle!
ad esempio il mio da 30 litri, questo tipo qui, ha a zip dell'apertura sullo schienale troppo larga, diventa un soffietto che aumenta il volume sulla schiena compromettendone la comodità!
Anche le cinghie laterali per gli sci, non sono un granchè andrebbero rinforzate in relazione al fatto che le lamine tagliano.

Sono 5 anni che utilizzo uno zaino ferrino per skialp ma mai nessun problema.... forse i problemi riguardano le ultime serie... chissà... certo che il fatto che salti una cerniera magari quando sei in montagna è una bella rottura di palpebre...

Tanti anni fa, gli alpinisti sostenevano che le cerniere sugli zaini sono pericolose, basta una botta per romperle e perdere l' attrezzatura.
Almeno per il vano principale meglio i cinghietti.:old: :D:D

Sono 5 anni che utilizzo uno zaino ferrino per skialp ma mai nessun problema.... forse i problemi riguardano le ultime serie... chissà... certo che il fatto che salti una cerniera magari quando sei in montagna è una bella rottura di palpebre...
cmq io mi porto spille da balia e ago e filo!
come scaramanzia contro rotture varie!

cmq io mi porto spille da balia e ago e filo!
come scaramanzia contro rotture varie!

Io ho uno zaino della ferrino in cui il vano principale è a sacco... le aperture laterali e le piccole tasche con zip... io lento come sono in salita se mi rimetto pure a cucire lo zaino sono fritto... devo chiamare l'elicottero due gite su tre... meglio perdere tutto :DDD :DDD :DDD

Scherzi a parte veramente il mio mai dato problemi ed è anche molto comodo. Se dovessi trovargli un difetto sarebbe quello che non ha un vano separato per pala e sonda...

Io ho acquistato uno zaino Ferrino (quelli per il soccorso alpino ma non ricordo il nome) e nei primi due anni ho dovuto cambiare tutte le zip per ben due volte!! Sempre gratis tramite il negoziante di fiducia, ma che stress...
Ora sono altri 4 anni che non mi ha dato più problemi, comunque l'uso è tutt'altro che intensivo...

Ciaoo

a me la ferrino ha appena sostituito lo zaino in garanzia!
ottimo servizio anche se tra spedizione di quello vecchio controllo ritorno di quello nuovo è passato 1 mesetto
ciao

Aggiornamento:
sono stato contattato telefonicamente da Ferrino; da quanto riferitomi loro hanno proposto una riparazione da 65 euro perché il negoziante avrebbe semplicemente richiesto un preventivo per riparazione fuori garanzia, adesso devo fargli mandare lo zaino. Se verrà riconosciuto il difetto verrà riparato o sostituito gratuitamente, altrimenti riparazione come da preventivo o restituzione nelle condizioni in cui si trova con piccola spesa (5/6 euro) per la spedizione a mio carico.

II aggiornamento:
dopo i contatti telefonici con Ferrino gli feci mandare lo zaino affinché vedessero come e cosa si era rotto; assieme al mio ci eravamo accordati che, visto l'identica rottura, avrei mandato anche quello identico del mio amico.
Beh! Devo dirvi che oggi sono stato ricontattato da Ferrino per comunicarmi che gli zaini sono stati riparati in garanzia e che oggi partiva la spedizione e pertanto fra uno/due giorni saranno ritirabili presso il negoziante.

Non posso che essere felice della cosa e fare i complimenti a Ferrino, che ha risposto della cosa in tempi celeri dimostrando serietà e affidabilità nel servizio post vendita. Inoltre, a prescindere del buon esito di questa "rottura di cerniere", sono rimasto favorevolmente sorpreso del fatto che Ferrino mi contattò direttamente a seguito di una mail di protesta. Questa per me è una cosa importantissima, in quanto ho potuto parlare direttamente con l'azienda, senza filtri o "muri di gomma", spiegando le mie ragioni ad una persona e non compilando 2 righe di un prestampato da un rivenditore.
Magari fossero tutti così.

II aggiornamento:
dopo i contatti telefonici con Ferrino gli feci mandare lo zaino affinché vedessero come e cosa si era rotto; assieme al mio ci eravamo accordati che, visto l'identica rottura, avrei mandato anche quello identico del mio amico.
Beh! Devo dirvi che oggi sono stato ricontattato da Ferrino per comunicarmi che gli zaini sono stati riparati in garanzia e che oggi partiva la spedizione e pertanto fra uno/due giorni saranno ritirabili presso il negoziante.

Non posso che essere felice della cosa e fare i complimenti a Ferrino, che ha risposto della cosa in tempi celeri dimostrando serietà e affidabilità nel servizio post vendita. Inoltre, a prescindere del buon esito di questa "rottura di cerniere", sono rimasto favorevolmente sorpreso del fatto che Ferrino mi contattò direttamente a seguito di una mail di protesta. Questa per me è una cosa importantissima, in quanto ho potuto parlare direttamente con l'azienda, senza filtri o "muri di gomma", spiegando le mie ragioni ad una persona e non compilando 2 righe di un prestampato da un rivenditore.
Magari fossero tutti così.

....Allora forse sarebbe meglio se cambiassi il titolo della discussione!! :D