Consiglio per nuovo paio di sci

andrea86sp

New member
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ho già letto un sacco di info ma vorrei un consiglio da voi esperti per l'acquisto di un nuovo paio di sci.

Ho 25 anni, sono alto 1,73m e peso circa 65kg.
Scio da soli tre anni e ritengo di essere arrivato ad un livello argento base.

Sono in possesso di un paio di atomic drive5 fiber (Atomic Drive 5 Fiber STP Skis with Evox 3.9 Bindings) acquistati appena ho imparato a scendere a spazzaneve, smanioso di avere il mio primo paio di sci!
Con questi mi trovo bene, anche perchè correggono molto l'errore, (forse fin troppo) riesco a fare curve molto strette ma mi sento parecchio insicuro al momento di lasciarli andare e prendere velocità un po' per la mia inesperienza e un po' perchè li sento "ballare" davanti.

Ora chiedo a voi esperti un consiglio su un nuovo paio di sci che possa andarsi ad integrare con quello già in mio possesso, ovvero non avere un doppione, ma qualcosa adatto a fare curve a più ampio raggio e a velocità maggiori sempre chiaramente adatto al mio livello e che mi perdonino qualche errore che ancora commetto; magari un race entry level o qualcosa del genere possibilmente delle marche più in vista nei negozi, quali atomic, fischer,rossignol, head etc..

Spero di avervi dato tutte le info necessarie ad inquadrare il soggetto e grazie a tutti in anticipo! :D

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ho già letto un sacco di info ma vorrei un consiglio da voi esperti per l'acquisto di un nuovo paio di sci.

Ho 25 anni, sono alto 1,73m e peso circa 65kg.
Scio da soli tre anni e ritengo di essere arrivato ad un livello argento base.

Sono in possesso di un paio di atomic drive5 fiber (Atomic Drive 5 Fiber STP Skis with Evox 3.9 Bindings) acquistati appena ho imparato a scendere a spazzaneve, smanioso di avere il mio primo paio di sci!
Con questi mi trovo bene, anche perchè correggono molto l'errore, (forse fin troppo) riesco a fare curve molto strette ma mi sento parecchio insicuro al momento di lasciarli andare e prendere velocità un po' per la mia inesperienza e un po' perchè li sento "ballare" davanti.

Ora chiedo a voi esperti un consiglio su un nuovo paio di sci che possa andarsi ad integrare con quello già in mio possesso, ovvero non avere un doppione, ma qualcosa adatto a fare curve a più ampio raggio e a velocità maggiori sempre chiaramente adatto al mio livello e che mi perdonino qualche errore che ancora commetto; magari un race entry level o qualcosa del genere possibilmente delle marche più in vista nei negozi, quali atomic, fischer,rossignol, head etc..

Spero di avervi dato tutte le info necessarie ad inquadrare il soggetto e grazie a tutti in anticipo! :D

Ciao, ti scrivo qualche nome di ottimi sci che perdonano qualche incertezza:D
Atomic D2 VF75, Fischer Progressor 700 / 800, Salomon 24 Daytona, Elan waveflex 10
misura tra 165 e 168
Ciao

Ciao, ti scrivo qualche nome di ottimi sci che perdonano qualche incertezza:D
Atomic D2 VF75, Fischer Progressor 700 / 800, Salomon 24 Daytona, Elan waveflex 10
misura tra 165 e 168
Ciao

ciao fabio, scusa ma questa volta non sono propriamente d'accordo con te... prima, secondo me, va chiesto da quanto scia, se lo ha fatto con il maestro o da autodidatta, se ha intenzione di migliorare e quali sono le sue esigenze... così da poter capire bene quale sia il suo effettivo livello (come saprai bene l'argento, soprattutto il base, ha un enormità di sfumature... e l'avanzato è già un "signor sciare")...
lui cerca uno sci che gli dia sicurezza, quindi ha bisogno di uno sci ben fatto... io, sempre in attesa delle sua info, starei su un gradino più alto di quelli citati da te... un atomic LT della stagione in corso (che non centra nulla con i precedenti), un elan amphibio 12, un progressor 900 (di top di gamma ha solo la dicitura, non è ne carne ne pesce...), rossignol 8GS, salomon 24h (sci molto godibile e molto meno prestazionale di quello che si pensa...), head integrale 009, head MTX (questo un pelo sotto gli altri, ma credo che la linea sss sia troppo.... senza poterli provare...)....

Ultima modifica:
ciao fabio, scusa ma questa volta non sono propriamente d'accordo con te... prima, secondo me, va chiesto da quanto scia, se lo ha fatto con il maestro o da autodidatta, se ha intenzione di migliorare e quali sono le sue esigenze... così da poter capire bene quale sia il suo effettivo livello (come saprai bene l'argento, soprattutto il base, ha un enormità di sfumature... e l'avanzato è già un "signor sciare")...
lui cerca uno sci che gli dia sicurezza, quindi ha bisogno di uno sci ben fatto... io, sempre in attesa delle sua info, starei su un gradino più alto di quelli citati da te... un atomic LT della stagione in corso (che non centra nulla con i precedenti), un elan amphibio 12, un progressor 900 (di top di gamma ha solo la dicitura, non è ne carne ne pesce...), rossignol 8GS, salomon 24h (sci molto godibile e molto meno prestazionale di quello che si pensa...), head integrale 009, head MTX (questo un pelo sotto gli altri, ma credo che la linea sss sia troppo.... senza poterli provare...)....

Ha scritto che scia da soli 3 anni non credo sia pronto x questo tipo di sci.
Naturalmente se in questo periodo si è fatto 20 ore di maestro allora le cose cambiano :D
Ciao

Ha scritto che scia da soli 3 anni non credo sia pronto x questo tipo di sci.
Naturalmente se in questo periodo si è fatto 20 ore di maestro allora le cose cambiano :D
Ciao

e cosa vuol dire?! gli sci in legno non mangiano nessuno...scio da 3 anni... 20 ore di maestro, 3 mattinate con un istruttore... non posso classificarmi, ma, sciando con persone che si dichiarano argento av.to (troppo modeste o forse non ci rendiamo conto che l'asticella si è alzata notevolmente), allora io sono solo un argento base.... ho sciato con tutto: ho un head sss da 177 della prossima stagione, un rock'n roll da 94 al centro e ho sciato con decine di sci (dal top gamma al easy carve).... uso la testa, mi diverto e miglioro....
per migliorare ci vuole lo sci bello, non per forza top di gamma... ma cmq ben fatto... oltre ad un'abbondante dose di materia grigia per non strafare....

.

e cosa vuol dire?! gli sci in legno non mangiano nessuno...scio da 3 anni... 20 ore di maestro, 3 mattinate con un istruttore... non posso classificarmi, ma, sciando con persone che si dichiarano argento av.to (troppo modeste o forse non ci rendiamo conto che l'asticella si è alzata notevolmente), allora io sono solo un argento base.... ho sciato con tutto: ho un head sss da 177 della prossima stagione, un rock'n roll da 94 al centro e ho sciato con decine di sci (dal top gamma al easy carve).... uso la testa, mi diverto e miglioro....
per migliorare ci vuole lo sci bello, non per forza top di gamma... ma cmq ben fatto... oltre ad un'abbondante dose di materia grigia per non strafare....

Sono testimone!!! Ed essendo molto modesto, Tonio non ha scritto che ha fatto anche, su insistenza di un pessimo elemento ;) una discesa con un Rossignol FIS da 185! :D

Mi sembra di aver consigliato dei buoni sci e non degli sci base, se poi mi dici che dopo 3 anni uno puo sciare con un rock'n roll va bene ma non ne vedo il motivo :D
rimango comunque con l'idea che dopo 3 anni se non sei un fenomeno oppure non ti sei fatto un bel pò di maestro non mi sembra il caso di usare sci di categoria alta, si rischia di perdere il divertimento.
Ciao

Il divertimento e' soggettivo... Tu non trovi il motivo per cui io possa sciare con un rock'n roll?! Io si... E mi diverto un mondo!!! Ok, che c'e un teschio/mostro sulla punta, ma mica morde...
De gustibus... Ma perfavore non giudicare quello che io posso o non posso fare...
Ps sia chiaro... io mi sono permesso di intervenire perché non ero in linea con la tua risposta, quasi volendo sminuire un livello come il suo e anche il mio... In 3 anni con tanta volontà e passione, si può anche sciare molto meglio di chi lo fa 10, senza passione e volontà di migliorarsi.. per loro quello e' divertimento, per me invece no...

Ultima modifica:
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte! :D

come mi avete suggerito, vi do qualche info in più:

Ho iniziato a sciare 3 anni fa ed ho avuto un'iniziazione stile Sparta; ovvero mi hanno portato a 2500m tra l'altro in condizioni meteo proibitive per un super principiante e mi hanno detto: "adesso scendi!" Non mi sono perso d'animo, tutt'altro, ed ho iniziato a venir giù ovviamente a spazzaneve.
Appena finita la prima settimana bianca, fatta in un posto molto bello ma ancora poco conosciuto, Le Sybelles in Savoia, ho fatto subito un paio di lezioni con il maestro a Cerreto laghi che è molto vicino alla Spezia, dove abito. Poi altre 3/4 lezioni l'anno passato e 2 quest'anno tra cui una di 3 ore a Cervinia.

Dico subito che la tecnica dello spazzaneve l'ho abbandonata dopo la prima lezione 3 anni fa, ma in questi anni non penso di essere andato oltre un argento base base che su una pista nera complice la mia inesperienza tende al bronzo avanzato.

Mi piacerebbe uno sci non troppo impegnativo, che perdoni ancora qualche errore ma mi dia un po' più fiducia a velocità un pochino più elevate. La voglia di imparare di sicuro non mi manca e nemmeno quel briciolo di cervello per riconoscere i miei attuali limiti e non essere un pericolo per me e per gli altri.
ps: quando dico briciolo di cervello intendo proprio briciolo! :D

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie! :wink:

Allora per il momento stai su uno sci che possa aiutarti a progredire, ma che ti possa durare almeno qualche stagione. Un allround di buon livellopuò fare al caso tuo. Ti metto un po' di modelli, così da poterti dare una certa scelta, visto che siamo in periodo di saldi.

Atomic Race LT my 2011/12
Atomic D2 VF75
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Icon TT 500
Head X-Shape MTX (profile da allmountain)
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona

misura tra 165 e 170.

Ciao