Flex index degli scarponi nuovi per la moglie

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Mia moglie vorrebbe prendere gli scarponi perchè finalmente dovrebbe essersi decisa ad inforcare gli sci.
Lei è alta 170 cm e pesa 55 kg.
Al di là della struttura fisica il mio quesito sta nel flex index dichiarato dai costruttori.

Uno scarpone che dichiara flex index 100 per uomo e uno scarpone che dichiara flex index 100 per donna avranno comunque lo stesso comportamento?
Spiego meglio.
Se io indosso uno scarpone per uomo con flex index 100 potrò fare X gradi di movimento.
Se indosso uno scarpone da donna con flex 100, potrò fare gli stessi gradi? Oppure essendo da donna il flex index è più "ammorbidito"?

Scusate la dimanda stupida.

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Che io sappia, gli scarponi da donna sono presenti solo nelle categorie turistiche, e si differenziano da quelli dei maschietti principalmente per il gambetto più corto.

Per quanto riguarda il flex index, è una misura che lascia il tempo che trova, molto più commerciale di quanto si pensi, non esistendo uno standard unico per misurarlo. Ogni marchio fa un po' a sé, e all'interno della stessa casa i valori nominali spesso non si equivalgono.

Baderei prima di tutto al produttore.
Mia moglie, che hai piedi magrissimi, si trova benissimo come calzata solo coi Lange. Abbiamo a volte preso scarponi di altre marche, ma alla fine o ci ballava dentro o tirava troppo e cominciavano a comprimere nei posti sbagliati.
Ed alla fine siamo tornati ai Lange.

Quanto alla rigidezza, lei scia da turista, molto "leggera", e usa scarponi con un flex index pari al suo peso più 30.
Capisco che non è n modo scientifico di esprimersi, ma qualcosa può indicare.
:D

E' curioso come un aspetto importante come il flex index sia davvero trascurabile alla prova.
Ma d'altronde si sa che sono i nostri piedi a scegliere uno scarpone, così succede che mia moglie indossa un Dal Bello Aspire 5.7 ma lo sente troppo duro.
Come - dico io - troppo duro?
Ma non è possibile?
E' un flex 55, dovrebbe essere praticamente una ciabatta.
Per ridere mette un Raya 11, flex 85 e subito dice di sentire il piede avvolto molto meglio, ci posso credere, l'Aspire ha una pianta molto larga (105) mentre il Raya ha una pianta 103.
Non che 2 mm facciano la differenza ma si sentono.
Con sommo stupore vedo la sua faccia rallegrata quando flette.
Guardo gli scarponi e vedo che il movimento è perfetto, la assecondano senza spanciare, la supportano a meraviglia ma nemmeno si vede che la trattengono, insomma sono giusti.
La coincidenza vuole che pure io abbia dei Dal Bello (Voodoo) ma il mio caso è stato dettato dalla derelitta caviglia DX; per il momento non abbiamo comprato i Raya ma sono in cima alle preferenze.
Forse faremo altre prove nelle prossime settimane ma se non trovassimo nulla non ci affliggeremo, la stagione 2012-2013 è lontana e comunque questi Dal Bello paiono molto buoni.

Ciao

.

Ultima modifica: