Escursione nella Chamonix piccola (9 -10 marzo 2012)

Pancugolo

New member
Escursione nella Chamonix piccola (9 -10 marzo 2012)

Prologo:

Lunedì scorso era arrivato un bel po’ di Powder in tutto il Tirolo, che nel nord della regione si sono aggiunti altri centimetri Giovedì. L’utente Sheva ed io ci liberiamo dal lavoro Giovedì sera l’otto marzo e decidiamo di andare nel sud della regione invece: Al Pitztal, la Chamonix piccola, dove avevo cominciato la mia stagione sciistica quest’anno nel ottobre scorso. Dopo tante uscite in montagne medio-alte avevo tanta voglia di sciare in ambiente d’alta montagna finalmente. Il bollettino valanghe era rassicurante e dava un 2, in calo, le previsioni tempo erano incerte, pero c’era la speranza di trovare buona visibilità, che è assolutamente necessaria là su.

E c’era il sole, e come! Facciamo un giro sotto la Mittelbergbahn (3285 m). In fondo Linker e Rechter Fernerkogel (3277 e 3300 m):
75014-freeride-pitztal-01.jpg

Dopo alcuni giri bordopista decidiamo di salire con la cabinovia più alta dell’Austria, che porta sul Brunnenkogel a quota 3440 m. Sotto la cabinovia ci sono alcuni canalini carini.

Sheva nella polvere sotto i cavi della cabinovia Brunnenkogel:
75015-sotto-brunnenkogel.jpg

Troviamo roba decente ancora:
75050-pitztal-03.jpg

Dopo aver scrutato dalla sella Mittelbergjoch abbiamo visto pochissime tracce ancora nella Vallee’ Blanche dell’Austria, l’itinerario attraverso la valle Taschach.

Ci muniamo di piccozze gonfiabili etc.:
75051-piccozze-gonfiabili.jpg

…e parto dal Mittelbergjoch (3166 m) per sciare i primi pendii ripidini giù verso il ghiacciaio Taschach:
75052-verso-ghiacciaio-taschach.jpg

Sheva sotto la vetta più alta del Tirolo, la Wildspitze (3770 m):
IMG_1355.jpg

Proseguiamo attraversando il ghiacciaio Taschach piatto:
IMG_1356.jpg

Un punto di colore nel deserto di ghiaccio, in fondo ancora la Wildspitze:
IMG_1358.jpg

Sheva scia sotto seracchi enormi:
IMG_1360.jpg

Si passa spesso vicino ai crepacci:
IMG_1367.jpg

Finalmente pendenze sciabili:

IMG_1378.jpg

Sheva sotto la parete Taschachwand:
IMG_1384.jpg

Polvere bella e pocche tracce in un ambiente spettacolare:
IMG_1393.jpg

Crepacci ancora. Mer de Glace?:
IMG_1404.jpg

Dopo la fine del ghiacciaio Taschach troviamo la polvere più bella della giornata in questi pendii:
IMG_1409.jpg

Fino qua si può sciare. Dopo c’è da racchettare per 45 minuti però. Deve essere un paradiso per gli snowboarder, hi hi:
IMG_1414.jpg

Continua…

Basta!!!!!!!!!!! Non ne posso più!!!

Possiamo fare una classaction contro Pancugolo? Raccogliamo le firme???

Fantastico come al solito! :D

wowwwwww!!!! Quest'Austria mi sta piacendo sempre di più !!!
ma è sempre così oppure è perchè quest'anno ha fatto quelle nevicate assurde ?
e il rischio crepacci come era? dalle foto sembra prorpio che ci siete passati molto vicino

Basta!!!!!!!!!!! Non ne posso più!!!
...
Allora ti consiglio di non leggere la seconda parte ;)

...
ma è sempre così oppure è perchè quest'anno ha fatto quelle nevicate assurde ?
e il rischio crepacci come era? dalle foto sembra prorpio che ci siete passati molto vicino
Si, e' sempre cosi in quella stagione su quel ghiacciaio. Solo cosi pocche tracce la' si trovano raramente.
Per il rischio crepacci: Si, c'e. In piu' bisogna stare attento per le pareti stando al sud. Dai seracchi enormi la scarica alle volte. Ci sono gia' morti alcuni sciatori nei anni precedenti per quello. Pero con temperature intorno ai -10 gradi centigradi la situazione mi pareva abbastanza sicura.

.

Ebbravo Pancugolo! Mi ricordo bene quando ci hai descritto quella discesa, sono contento che te la sei riuscita a fare :D
E grazie come sempre per questi strepitosi e simpatici reportaggi! Spero che riuscire anche a chiudere la stagione assieme :MONKEY
Aspetto la seconda parte con calma, sono riuscito a spolverare un bel po' pure io questo we

:CICCIO <--- mi piace Pitztal!

Fantastico report Manfred..non pensavo la zona di Piztal così spettacolare ! :D

E pensare che il richiamo della jungla lo vidi il sabato sera. Della serie quando non è scritto non è scritto. GRANDE MANFRED e il FEDELE SHEVA!!!:GG:GG:GG

Grazie Manfred per la spettacolare esperienza..... direi che la frase giusta per il primo giorno, come mi hai ricordato, è quella di Pillows87(Ferderico)..."Powder Snow is a only part of the whole experience"...
:D:D:D

Il seguito.... sarà più Powder!!!!!:PAAU

Fantastico report Manfred..non pensavo la zona di Piztal così spettacolare ! :D

Anch'io pensavo... infatti quando Manfred mi ha detto che era buono Piztal non ero molto convinto della Location...
Invece ci sono molte possibilità per fare Freeride e anche con ottimi dislivelli e panorami veramente fantastici...
Bisogna comunque ricordarsi, come più volte mi ha detto Manfred, che è un luogo di alta montagna e il rischio è sempre abbastanza alto , sopratutto se non si conosce bene la zona

Esatto !!!!!prudenza innanzitutto, e un grazie a Manfred, per la sua capacità di annusare la Powder e per il suo spirito alpino di alta montagna !!!! Una vera esperianza, per me l inizio Dell avventura freeride!!

Anch'io pensavo... infatti quando Manfred mi ha detto che era buono Piztal non ero molto convinto della Location...
Invece ci sono molte possibilità per fare Freeride e anche con ottimi dislivelli e panorami veramente fantastici...
Bisogna comunque ricordarsi, come più volte mi ha detto Manfred, che è un luogo di alta montagna e il rischio è sempre abbastanza alto , sopratutto se non si conosce bene la zona