BD01, impressioni

carlogarbuio

New member
ciao a tutti, scrivo le mie impressioni dopo alcune uscite utilizzando attacchi black diamond BD01 per condividere il tutto: informazioni per chi è interessato, suggerimenti per me da chi ha maggiore esperienza di utilizzo.
l'attacco sembra molto solido, anche troppo e infatti non è una piuma ma non mi pare ci siano rischi di rotture come ho avuto in passato con i G3 targa (es. parti in plastica antighiaccio crepate). inoltre, da questo punto di vista, le molle sono protette dalla loro stessa posizione.
il meccanismo salita/discesa sembra essere ottimo e semplice.
pessimi gli alzatacchi, mi si chiudono da soli spesso e volentieri ovviamente in buona pendenza ovvero dove servono; avevo la sensazione che non fossero fatti bene gia in fase di montaggio, infatti si muovono anche con le dita, in questo senso i targa sono nettamente superiori, una volta messi in posizione non c'è rischio che si abbassino da soli. che ne pensate? c'è una maniera per evitare il problema? non so, stringere con una morsa l'alzatacco?
(qui esulo un po dal modello specifico) questo attacco è il primo che utilizzo con lo snodo, in precedenza ho usato solo il targa, chiaramente la progressione è migliore con lo snodo, ma ho la sensazione di fare molta meno pressione e di conseguenza le pelli aderiscano meno al terreno. in passato salivo con la talloniera del targa in posizione tourtrhow, e riuscivo spesso a salire bene anche dove gente con i dynafit metteva i rampanti, mi ero fatto l'idea che la cosa fosse dovuta alla pressione fatta con l'avanpiede. con i BD01 non riesco e mi è capitato diverse volte di scivolare un po indietro. inoltre la manovra per l'inversione in stile scialpinistico, con la scalciata, non mi pare che riesca proprio bene...ma qui è probabile che io non sia in grado.
ho usato l'attacco sia con molle midstiff che freeflex, per ora non riesco a sciare in serenità (come prima con i targa) nemmeno con le freeflex, e questo mi ha un po deluso. ad oggi dovessi scegliere direi i targa al 100%, ma non mollo.
fatevi sotto...
 
controlla bene le viti
a volte si allentano, specialmente quelle posteriori, e l'attacco si deforma e strappa...
 
Attacco: robusto, ma trasmette grosse sollecitazioni allo sci. Di conseguenza può capitare che si strappi come dice wiki qui sopra! E' giusto capitato a mio cuggino - di punto in bianco mentre sciava abbastanza tranquillo, gli si sono strappate le due viti dietro e ha piegato l'attacco (però le viti prima erano ben serrate, le teneva controllate). Pare che dall'anno prossimo aggiungeranno altre due viti, per ovviare al problema.

Alzatacco: io ce l'ho montato nella posizione più avanzata come consigliato da tlmrk, e ho il problema opposto: è durissimo e devo prenderlo a calci per abbassarlo. Forse con l'usura della plastica migliorerà.

Anche io come te, quando mi trovo in salita con attacchi senza snodo trovo molto efficace stare "in punta di piedi". Alla fine però è comunque una posizione innaturale e forse più faticosa. E' solo questione di abitudine, vedrai che con un pò di esercizio otterrai efficacia anche con i BD. Lo stesso per la virata, anche quella dovrebbe venirti molto meglio grazie allo snodo, sebbene quello offerto dai BD non sia spettacolare (mi pare che non vadano oltre 60°), anche qui basterà un pò di esercizio.

A me, per ora l'attacco soddisfa molto (o meglio mi soddisfava prima di strapparsi maledetto lui); per me l'unico grosso problema è che non sono ancora riuscito a capire come regolarlo... come lo tengo ora, vado regolarmente oltre la "zona rossa" delle molle e mi pare sia sconsigliato, ma se le tengo più "molli" non mi piace
Ah beh altro problema quello delle cartucce che si svitano da sole, a me si svitano anche in salita, ho risolto con il frenafiletti (medio) ma non del tutto perchè al freddo tende a non tenere così bene
 
ho anche io il BD 01: per la questione virate secondo me dipende molto anche dal montaggio sulle tavole, se arretrato o centrale (questione di pesi insomma); l'alza tacco non è dei migliori, ma per essere pignoli non lo si dovrebbe usare per pendenze importanti, perchè obbliga a spostare il peso in avanti e quindi toglie aderenza alle pelli, è piuttosto consigliato aumentare le virate per diminuire la pendenza, poi ovviamente ogniuno fa come crede.
 

.

ho avuto uno scambio di email con black diamond europa, mi hanno detto che l'alzatacco va nella scanalature anteriore. in effetti bastava guardare la foto sul sito. ma non sono l'unico ad averli montati nell'altra posizione. inoltre nella posizione anteriore confermo che è durissimo come dice bellerofonte. e poi, a cosa serve la scanalatura posteriore? forse per un altro modello di alzatacco (più stretto...)??
 
Top