Scarpone Nuovo - ORO - E' periodo?

t_waspy

Member
Buonasera a tutti,
faccio i complimenti perchè vi seguo da parecchio tempo e ho sempre letto con interesse gli interventi sul forum.
Mi trovo qui a scrivere perchè dopo aver letto tutto il leggibile sul forum :D volevo comprare un paio di scarponi nuovi approfittando magari degli sconti di fine stagione,

Ho però due domande a cui spero qualcuno di voi saprà rispondermi:
1) è secondo voi meglio aspettare l'anno prossimo visto la difficoltà di diverse uscite in questo periodo (e relative prove)?

premettendo che sono un livello oro base seguendo i video della AMSAO che qualcuno ha giustamente consigliato di vedere,
peso 85kg
sono alto 1,80m
uso un fisher race carver
e prediligo curve di medio raggio su pendenza medio/ripida

2) sono indeciso tra il tecnica DEMON 100 AIR SHELL, il nordica SPORTMACHINE 100 e il salomon impact 100.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie

benvenuto,
intanto forse dovresti valutare un flex più alto, se scii livello oro e hai 85 kg, un flex 100 potrebbe presto andarti "stretto"
per il discorso sul momento giusto, bè, adesso spendi sicuramente di meno trovando occasioni di fine stagione, però in effetti sarà difficile provarli in pista fino a dicembre se non sei fortunato, quindi nel caso, perdici parecchio tempo a provare diverse marche e modelli, tenendoli ai piedi quanto serve !
difficile consigliarti una marca, come si dice spesso, devono scegliere i tuoi piedi !

Prima di tutto grazie della risposta!
Stavo valutando un flex 100 perche ho sempre avuto dei doloretti agli stinchi con uno scarpone troppo rigido e non vorrei so verificasse la stessa situazione.
Stessa cosa vale anche per il fatto che ho il collo del piede abbastanza alto.

Eviterei quindi gli scarponi race veri e propri ma a questo punto quanto pensi sia il flex index piu adatto per uno sciatore del mio livello e peso?
E quale tipologia?

Grazie ancora :D

Ciao, visto che sei livello oro non farti fregare dalla paura di avere scarponi troppo duri.
A parte che il flex è solo indicativamente paragonabile tra marca e marca, un livello oro con il tuo fisico è indubbiamente alla costante ricerca dello "spigolo" e un scarpone easy non ti soddisferà mai.

Io ho fatto lo stesso errore quando mi sono detto che era finita l'età per me degli scarponi duri.....sonora caxxata....ho solo buttato via soldi prendendo un atomic flex 110 e pianta più comoda.

Sono ritornato a dei Lange 130 pianta 100 e sono contento. Tieni presente oltretutto che ormai le scarpette di serie per scarponi anche precisi e rigidi sono sempre belle imbottite e comode.

Ovviamente misurati bene lunghezza e larghezza del piede e "perdi" anche un pomeriggio in negozio a provarli per bene e al limite cerca un bravo bootfitter, ma non farti tentare da scarponi per livelli inferiori, potrebbero essere ok ma molto più probabilmente ti farebbero buttare via soldi.

Ciao spero di essere stato d'aiuto.

Sei stato davvero MOLTO d'aiuto.
Erano proprio le risposte che stavo cercando..
Sto per uscire ora e andró a vedere cosa trovo (abito vicino al Maxisport che ho letto avete citato) e cosa mi verra consigliato.
Il mio obiettivo rimane comunque uno scarpone all-round top level che sarebbe il giusto compromesso che sto cercando tra comodita e performance.
Metto gli scarponi la mattina e li sgancio solo per pranzo!
Il racing credo possa essere un po troppo con annessi e connessi.
Sono sempre stato dell idea che l attrezzatura sia si importante per migliorare ma anche adeguata a livello e caratteristiche. (se compro lo sci di bode miller non è che divento lui :D)

.

ciao, diciamo che come profilo siamo simili: oro base, 180x85, collo del piede alto
causa continua abrasione degli stinchi, due stagioni or sono ho deciso di cambiare i miei vecchi tecnica race
sono andato in negozio e sono rimasto lì alcune ore: mi hanno misurato il piede, il collo, il polpaccio, mi hanno fatto salire su una macchina per vedere la postura (poi ho fatto anche la soletta) ed alla fine mi hanno proposto alcuni modelli,
alla fine ho scelto un atomic hawx 120 a pianta 110
come unico intervento extra ho spostato i ganci
sono soddisfatissimo,

Eh si infatti..
Beh alla fine sono andato oggi pomeriggio e ho provato i nordica firearrow 3 , dei lange con indice 110 race degli head vector 100 e degli atomic m 110.
Alla fine ho preso questi ultimi. che ne dite??

scarponi

Eh si infatti..
Beh alla fine sono andato oggi pomeriggio e ho provato i nordica firearrow 3 , dei lange con indice 110 race degli head vector 100 e degli atomic m 110.
Alla fine ho preso questi ultimi. che ne dite??

li hai già comprati!!! che cosa vuoi sentirti dire d'altro? LI hai provati, li hai messi a confronto con altri, li hai scelti, il tuo piede si è trovato bene......non resta che usarli ... e poi se ti faaranno male.... vai da un buon bootfitter!

p.s. non so se Maxisport sia un bootfitter ... di certo è un supermercato dello sport....

Quando li proverò (spero domenica) vi faró sapere.

A proposito di Maxisport ecc.. ma se dovessi comprare altra attrezzatura visto che me lo sconsigliate dove potrei andare a chiedere? Abito vicino a vimercate.
Grazie della disponibilitá.

Quando li proverò (spero domenica) vi faró sapere.

A proposito di Maxisport ecc.. ma se dovessi comprare altra attrezzatura visto che me lo sconsigliate dove potrei andare a chiedere? Abito vicino a vimercate.
Grazie della disponibilitá.

Vai da Marino a Bruzzano, Roberto Sport. Competenza, disponibilità e prezzi eccezionali, l'indirizzo lo trovi nella lista dei bootfitter.