pisgana

qualcuno ha fatto il giro del Pisgana-Pisganino in adamello di recente? ero interessato a sapere le condizioni della neve e la fattibilità, soprattutto dell'ultimo tratto verso ponte di Legno, su quanto ci può essere da portare gli sci. In alternativa altre info su percorsi possibili in adamello

grazie e buone sciate

mah, io ho "provato" prima dell'ultima nevicata e era un delirio, siamo scesi fino al
Lagoscuro e poi siamo tornati indietro, la situazione non era per niente "stabile"
(e ciò è importante soprattutto per i traversi prima del passo) e c'erano sassi ovunque...
Fa conto inoltre che sei su un ghiacciaio, rischi di trovare tratti scoperti...
E in fondo senza dubbio ci sarà da portare un bel pezzo.
Io lascerei stare, soprattutto per la stabilità della neve

fatto ieri il pisgana in prima traccia......SPETTACOLO!

40 cm di polverella leggera fino a dove si congiunge con il pisganino. Giù dal pisganino tante tracce.

sci ai piedi fino quasi alla psita con due pezzi senza sci di 200 metri....ma la neve si sta sciogliendo e trasformando molto velocemente....

fatto ieri il pisgana in prima traccia......SPETTACOLO!

40 cm di polverella leggera fino a dove si congiunge con il pisganino. Giù dal pisganino tante tracce.

sci ai piedi fino quasi alla psita con due pezzi senza sci di 200 metri....ma la neve si sta sciogliendo e trasformando molto velocemente....

wow! buono a sapersi allora!

a quanto mi han detto dalla briglia enel in giù si và sci in spalla... quindi almeno 40min-1ora a piedi e penso che anche più in su si prendano parecchi balotti... penso specialmente sul pisgana dopo la prima cascata.. con possibili difficoltà a scendere le rocce lisce della della seconda(più in basso) se si è sciolta la neve...

Penso posso confermare quanto detto da ercole,
fai 2 sett fa già c'erano alcuni cava metti sulla stradina finale e buoni venti minuti a piedi, e nella parte ripida già nei canali di sinistra (scendendo) si stava scoprendo il ghiaccio, mentre era fattibile il più a destra scendendo.
Forse adesso con le nevicate e quello che verrà saranno fattibili ma un oretta poi a piedi se non di più penso ci vuole tutta

Ecco una fotina di com era, già si vedeva il ghiaccio

76356-pisgana.jpg

alla fine ieri ho ripiegato con una pellatina tranquilla in zona cantiere...
Purtroppo ha nevicato poco e alto in questi ultimi giorni,
e mi hanno confermato che ci sono paio di passaggi obbligati e almeno
un'oretta di spallage per l pisganino...

Piuttosto, ieri salendo ho visto due sciatori che scendevano dal vallone sotto la
Busazza ma poi, invece di scendere sul fondo valle, si tenevano alti alti fino a finire in
una valle dietro...Qualcuno ha idea di dove andassero?
In pratica, hanno seguito per metà il vallone della Busazza
(quello in parte al cantiere) ma si sono tenuti molto alti fino a scavallare
ancora più in là...

O che scendevano in una valle dietro appunto sotto la Busazza oppure più probabile andavano a fare il canalone nord del Cercen, ma non so quanto sia fattibile la parte bassa con poca neve, visto lalta densità di arbusti....(ne so qualcosina...)

sulla giuda freeide in lombardia se ho capito bene cosa intendi lo chiamano ficazza, praticamente risali i pendii sulla desta dell percorso std per andare a fare il canalone nord del cercen..

appunto, facevano la ficazza stando molto alti...
Si, probabilmente andavano sul Cercen,
ma in basso non c'era niente...magari al ritorno
risalivano la ficazza (?)

appunto, facevano la ficazza stando molto alti...
Si, probabilmente andavano sul Cercen,
ma in basso non c'era niente...magari al ritorno
risalivano la ficazza (?)

non riesco a capire cosa intendi... cioè nel vallone in basso (valle di san giacomo? )da dove normalmente rientrano dal cercen non c'eran tracce e son rientrati dal percorso della ficazza che si ricongiunge con la fine della busazza?? di solito quelli che fanno la ficazza arrivano fino alla morena rocciosa lasciata dal ritiro dei ghiacciai del cercen e della busazza e da li scendono, da li volendo se vai a sx fai un po' di discesa e arrivi all imbocco del cercen, se vai a dx puoi risalire circa 400mt di dislivello sul ghiacciaio e arrivare allo spallone che parte dalla busazza e separa la valle dove c'è il cercen e la ficazza dalla busazza "standard"... o intendevi qualcos altro?
DSCN0013.jpg

Appassionatissimo, però della zona non ne so molto....si tratta delle Dolomiti di Brenta...io giro su quelle classiche!!!!!

In zona Dolomiti classiche conosco diversi percorsi, altri sono tutti da scoprire....se passi da queste parti sei il benvenuto....