Dubbio da principiante su 7tm + Crispi XP

6voto

New member
Ciao a tutti del forum. Sono nuovo del tallone libero; provengo in tempi remoti dalla pista poi convertita in "normale" skialp da 5-6 anni.
Ora voglio migrare al Telemark e percio` mi son comprato l`attezzatura da TM-alpinismo (usata) (7tm+CrispiXP).
Mi sono letto il manuale dell`attacco 7tm (telemark, telemarking, 7tm, ski-bindung, ski-binding, releaseable, fixation de ski, telemark, telemarking, wintersport, skifahren, fixation, skiing, equipment, carving, snow, schnee, atacchi,) in particolare su come regolare il carico "posteriore" (cosi` Längen- u. Anpressdruckverstellung ) pero` mi resta un dubbio.
La regolazione funziona perfettamente ma devo decidere come fissare lo scarpone.
Vedete qui la foto 7tm | Flickr - Photo Sharing!
Il mio dubbio e` in che scanalatura vada messo l`attacco. Vedete che nella foto ho messo un attacco (il destro) sulla scanalatura alta mentre l`altro (il sinistro) nella scanalatura bassa (quella solo accennata).
La cosa strana e` che regolando il carico opportunamente non vedo che una posizione vada meglio dell`altra.
Qualcuno esperto mi sa dare lumi?

6voto

Ciao 6voto, anch'io mi domandavo lo stesso quando ho iniziato col tele.
All'inizio, per alcuni giorni, gli usai sul labbro sopra. Poi ho chiesto a qualcuno sulle piste e mi dissero di metterlo sulla scanalatura più bassa. No so la ragione. A occhio mi sembra più giusta quella bassa.
Io ho altri scarponi (Scarpa T1) ma che comunque hanno la scanalatura bassa e poi il labbro più alto. Gli attachi ho gli stessi, 7tm.
Vorrei anch'io sentire qualcuno più esperto a darci una spiegazione.

Mariano
ps: Tra l'altro, quelli attacchi mi piaciono molto. Gli ho usati sia cogli impianti che per fare sci alp. Per sci alp, ovviamente, un po pesanti, ma per ora ho un solo paio di tele-sci