A spasso per il Colorado: Breckenridge - Copper - Vail - Marzo 2012

Vince

Iceman
Quest'anno sulla costa Est USA e' stato un inverno anomalo.. caldo, zero neve e belle giornate.. Dopo il Canada l'anno scorso, avevo decisamente bisogno di un altro po' di neve seria e così', grazie anche all'ospitalità' del buon Marco (Mountainequipment) che e' a Denver per un po', ne approfitto e volo in Colorado con la ragazza.

Da Philadelphia sono 4 ore e mezza di volo all'andata e 3 e mezza al rientro, prenoto con Southwest e spendo $250 round trip! Inoltre gli sci li imbarco gratis..non male dai!!

Partiamo Venerdi 2 Marzo mattina presto e arriviamo a Denver alle 10am (complice le 2 ore di fuso) cosi da avere tutta la giornata per esplorare la citta'. Se doveste mai passare per di qua, vi consiglio caldamente di fare due passi in citta' prima di inforcare l'interstate 70 e andare a sciare.

Denver e' una citta' in tipico stile americano, ma molto vivibile, aperta e piena di vita: downtown e' molto carina, piena di negozi e locali per la sera!! Qua ho provato un superbo Buffalo burger in un locale consigliato da Marco..spettacolo!

Quando arrivate all'aeroporto, sappiate che questo si trova a 30-45 min da downtown, e' infatti stato costruito fuori volutamente in caso di future espansioni.. anche se pare strano infatti Denver e' l'aeroporto USA più grande per km2, ha 6 piste di atterraggio e 3 terminal.. inoltre e' tipo 3 per volume di passeggeri..numeri e dimensioni impressionanti! Tutto questo e' stato fatto anche per garantire un servizio efficiente in caso di nevicate o tempo avverso.. ricordiamo infatti che la città' si trova su un altopiano arido a 1600m di altezza. Per arrivare dall'aeroporto a downtown, si può' noleggiare una macchina ad esempio, soprattutto se poi dovete salire in montagna, oppure potrete prendere i così detti commuter shuttle, che costano la meta' del taxi e vi portano a destinazione (noi abbiamo usato supershuttle, disponibile in altre grandi città' USA).

All'eroporto di Denver hanno i nastri anche per la consegna sci - Avanti come sempre!
74795-img0331.jpg


In pratica Denver si trova nel mezzo del nulla, su un altopiano pianeggiante e brullo, con le maestose Rockies alle spalle. Di solito se nevica in citta' in montagna c'e' il sole (la perturba e' debole per superare le prime montagne), e se nevica in montagna in citta' invece non nevica (le rockies fanno da muro)..inoltre il clima può' cambiare da un momento all'altro!! Quindi occhio..a Denver possono esserci 15 gradi e in montagna invece -20!

Museo di arte contemporanea a Denver
74796-img0333.jpg


Prigione, di fianco al museo di arte contemporanea.. Kinda cool!
74797-img0332.jpg


Ecco quindi il programma della spedizione: Venerdi Citta' con Carmen e Marco, Sabato Breckenridge, Domenica Copper e poi Vail fino a Mercoledi.

-----------------------------

Sabato - BRECKENRIDGE

Sabato mattina sveglia alle 6:30 am per arrivare a Breck (1:30h di macchina)..partiamo da Denver col sole ma ben presto il tempo cambia e arriviamo a Breck con nuvolo e un fortissimo vento in quota (l'ultimo impianto che ti porta in cima era chiuso e il clima sopra la linea degli alberi era davvero proibitivo purtroppo)..Nella notte aveva fatto 20cm, spariti subito a causa del vento davvero fortissimo in quota: pacco clamoroso!! :(

Lo skipass a Breck e' sui 100$, per fortuna Marco ha lo stagionale e cosi mi fanno lo sconto..lo paghero' 84$ più o meno..

Cartina di Breckenridge:


Arrivo a Breck
74798-img0319.jpg


In citta' c'era almeno -10 e su in alto almeno -20 che con il vento faceva davvero un freddo cane! Soprattutto perché' l'impianto più' alto aperto era una bell'ancora super esposta!

Marco ed io in fila alla seggiovia
74799-img0321.jpg


Pezzo nel bosco dove non tirava vento
74800-img0322.jpg



Piscine e idromassaggio caldi alla base degli impianti, forse dovevamo fermarci li!!
74801-img0323.jpg


La neve non e' male, qualche fazzolettino nelle bowls in quota si riesce a trovarlo, ma e' tutta neve di riporto.. nei boschi e' tutto tracciatissimo oppure sono troppo fitti..insomma, la i ornata scorre senza troppi ululati purtroppo... Dopo un lauto pranzo, facciamo un altro tentativo, ma ci chiudono anche l'ultimo impianto di accesso alle bowl e quindi dobbiamo darci su...

Per fortuna il paese e' davvero bello e caratteristico e quindi ci rifacciamo con 2 passi tra la neve al freddo e al gelo..Breck e' una tipica città' del mid west americano, ricorda un po le città' dei film western, se non fosse per la neve..tutte casine in legno, facciate piatte..molto colorate!

Downtown Breck
74802-p3032660.jpg


Le piste da downtown Breck
74803-p3032667.jpg


La strada principale a Breck
74804-p3032670.jpg


Particolare degli edifici in citta'
74805-p3032671.jpg


MArco testa la Jercky Beef.. Buffalo, Cervo ecc.. Buona!!
74806-p3032674.jpg


Incrocio in Downtown Breck
74807-p3032676.jpg


Tamarroni americani.. qua tutti girano con le motoslitte nei pick-up!
74808-p3032677.jpg


All'imbrunire, vista sulle piste dal paese
74810-p3032682.jpg


Purtoppo a Breck non ho fatto foto in montagna, perché' il tempo era pessimo e non si vedeva una mazza su..ma da qua in avanti tutto cambierà'.. :D

-------------------------

Domenica - COPPER MOUNTAIN

Marco deve lasciarci per lavoro, andrà' a Miami spesato per 2 settimane da un cliente..no powder per lui, ma sono sicuro che se la passera' ugualmente!!
Io allora gli ciullo l'auto e mi dirigo verso la seconda tappa, Copper Mountain (a circa 1:45 da Denver).

Cartina di Copper


A Copper parcheggio in un parcheggio lontano dagli impianti, ma e' gratis e ci sono navette gretuite con una frequenza impressionante che ti portano vicino agli impianti..servizio davvero impeccabile!! Altro che da noi...

Oggi c'e' il sole e farà' caldo.. 8-9 gradi in paese (siamo comunque più alti di 2000m in paese!!) e 4-5 gradi in cima (arriva altre i 3000m)..

Copper sembra piccolo sulla carta, ma secondo me e' davvero interessante! Ha poi 3-4 bowls molto belle in alto e un servizio di cat ski gratuito che ti porta a spasso per una di queste..in polder days, dev'essere molto interessante!! Oggi purtroppo non e' uno di quei giorni e, nonostante la molta neve, le bowls sono esposte a sud e si cuociono in fretta..se poi ci si aggiunge l'orda del weekend si fa presto a rovinare tutto..peccato, qualche discesa a manetta su un firn decente riesco comunque a farla..

La parte bassa delle piste dal parcheggio "Far East" gratuito
74811-p3042685.jpg

Gli americani iniziano a scolarsi six packs di birra gia alle 9 am in parcheggio!!

Dalla cimadi una Bowl
74813-p3042690.jpg


Parte alta di una delle bowl..tutta tracciata e cotta purtroppo..
74814-p3042692.jpg


Top of Copper Mountain
74816-p3042694.jpg


Parte alta della bowl..la discesa non era malaccio va..
74817-p3042695.jpg


Boschetti radi in quota nelle Bowls
74818-p3042697.jpg


b]Super pipe alla base di Copper - Vuoto pero'..[/b]
74820-p3042699.jpg


Happy hour sul deck a fine giornata
74821-p3042701.jpg

Gli americani sono alcolizzati, a fine giornata tutti si infilano nei bar a bere alle 5 fino a notte fonda..peggio che i nostri apres ski!! :D

Insomma Copper mi e' proprio piaciuto, in condizione mi sembra davvero un bel posto, comprensorio vast, poca gente, vicino Denver, alcune bowls interessanti e servizio gratuito di cat ski e parcheggio free (cosa da non sottovalutare, a Vail costa 22$!!!)..ci avevo visto giusto!! La neve in pista era poi eccelsa..

L'unica cosa e' che il villaggio sottostante e' stato costruito dal nulla di recente, e sono tutti residence, insomma sembra un po finto e artificiale ecco..poi non e' un paese, ma solo proprio un resort..non ci passerei più' di 1-2 gg..o perfetto per una gita in giornata da Denver (te capi' Marco???)

---------------------------

Lunedi-Martedi-Mercoledi: VAIL

Domenica sera, dopo la sciatta aCopper prendiamo l'auto e ci dirigiamo verso Vail, a 20 minuti d'auto lungo l'autostrada 70 (la powder highway del Colorado). Vail si trova a 2500m di altezza ed e' proprio attaccato all'autostrada.

Vail e' un paese vero e proprio, anche se le architetture sono tipiche tirolesi e sembrano tutte abbastanza recenti (come diceva poi Iacopo nel suo report).. A Vail c'e' pero' la meta' della neve che a Copper, almeno in paese..e i versanti a sud sono già parecchio pelati..

Anche a Vail il comprensorio e' esposto a Nord, ma le Bowls sono per la maggiorparte a sud e al sole tutto il giorno..poca neve, caldo e sole per 2gg, la massa di gente..in pratica non le ho mai trovate in conizione..peccato davvero perché il terreno e' incredibile!!

Cartina Vail:


Se volete andare a Vail prendete lo skipass online, che costa comunque $102!! A prezzo pieno in biglietteria sono pero' $111!! Vail e' poi vicino a Beaver Creek, e sono di proprietà' della stessa società'..come poi anche Breckenridge..

Appena saliti dal primo impianto
74828-p3052702.jpg


Panorama verso Beaver Creek
74830-p3052706.jpg


Bowl a Vail - pappa e cumuli
74831-p3052710.jpg


Il terreno delle bowl di Vail e' davvero eccezionale.. peccato pero' oggi non siano in condizione!
74833-p3052712.jpg


Eagle Nest in cima a Vail - tutte nere gobbose!
74835-p3052714.jpg


Panorama dalla cima - Caratteristica foresta di Aspen Tree
74836-p3052716.jpg


Ed ecco alcune foto in paese a Vail:

Paese tirolese :D
74838-p3052717.jpg


Sempre in paese
74839-p3052719.jpg



Insomma, anche in Colorado questo e' stato un anno con poca neve, solo l'anno scorso ne erano venute delle metrate su metrate..pazienza!!

Un altro appunto, portatevi la cremina solare, qua si scia molto in alto e il sole picchia parecchio.. infatti mi sono prontamente ustionato la faccia! ehehe

Insomma, nessuna polder champagne a sto giro, Iacopo 3 anni fa e' stato più' fortunato.. ma con solo 4 orette di volo, credo tornerò' presto..

Il Colorado e' uno stato davvero magico, sportivo e con un sacco di cose da fare..un vero parco giochi dove tutto e' a poca distanza dalla intestate 70.. Marco se la spasserà' di certo!!

E per quest'anno purtroppo credo non rimetterò' più' gli sci..anno davvero beffardo anche di qua dall'Oceano!!

Prossimo anno Alaska?? Marco?? Fassani?? eheheh prima o poi si andra'...

See ya!!
 
Grande Vince! E' stato un piacere leggere il tuo report! L'anno prossimo ci stiamo organizzando per fare la Vasaloppet!!!
 
ahahaha ottimo Simon!! allora inizio l'allenamento.. :D

Si Iac, quest'anno e' stato un anno così..poca neve e c'era parecchio caldo..pero' pazienza dai..sono comunque posti molto belli, mi hanno fatto sentire quasi a casa! eheh :HIP
 

.

ahahaha ottimo Simon!! allora inizio l'allenamento.. :D

Si Iac, quest'anno e' stato un anno così..poca neve e c'era parecchio caldo..pero' pazienza dai..sono comunque posti molto belli, mi hanno fatto sentire quasi a casa! eheh :HIP

La prossima volta torniamo per un tour del Colorado imboscato : Telluride, Durango, Silvertorn.. etc...
 
bel report vince, concordo pienamente con te gli ameriggani sono alcolizzati peggio di noi
ed anche a me copper sciisticamente e' piaciuta assa'.. sei stato sul gatto?
mi aggrego al telluride/silverton/alyeska tour

saludos
 
Non sono mai stato amante ne di Utha ne del Colorado, ma ho un amico di Seattle che ha lavorato per tre anni a Silverton e mi dice che è molto più "alpina" rispetto ai gran panettoni a cui si è abituati da quelle parti e mi sta facendo rivalutare il tutto. Bel report.
 
Bellissimo reportage davvero!!! Certo che notavo i prezzi degli skipass, intorno ai 100 dollari, parcheggio 22 dollari...cioè voglio dire, non so quanto costi la vita là in America, dunque, là chi è che scia?! sembra essere uno sport per "pochi eletti" o mi sto sbagliando?!
 
Bellissimo reportage davvero!!! Certo che notavo i prezzi degli skipass, intorno ai 100 dollari, parcheggio 22 dollari...cioè voglio dire, non so quanto costi la vita là in America, dunque, là chi è che scia?! sembra essere uno sport per "pochi eletti" o mi sto sbagliando?!

In compenso gli stagionali sono più economici dei nostri... non mi ricordo ma Marco Mountaiequipment ha pagato meno di 600 dollari il suo season pass del Colorado con quasi tutti i comprensori attorno a Denver e tipo 10 uscite a Vail ..

diciamo che forse è un modo per incentivare gli stagionali o plurigiornalieri.. però non capisco molto questa politica..
 
Bel report, sempre interessante vedere altri mondi sciistici... al di là della divisione piste-bowl, sbaglio o è una costante di tutti i posti in America avere mille piste parallele tutte concentrate sullo stesso pendio? Immagino sia un modo di sfruttare il più possibile lo stesso spazio e fare venire forui più km sciabili possibile... con buona pace del bosco (tanto ne avranno centinaia di migliaia di ettari incontaminati appena fuori...)
Onestamente quanto a paesaggi però, da parecchi report visti, British Columbia e Alaska mi pare abbiano due marce in più...almeno detto con occhi "alpini" :MULLET
 
Bellissimo report!

poca neve ma almeno c'è :D:D

che strano effetto le foto, in particolare "Downtown Breck" sembra un cartone animato, che effetto è?
 
Report spettacolo! Prima o poi quelle zone ospiteranno anche me, e' solo questione si tempo....;)
Il prezzo dello skipass degli altri due comprensori com'e'?

Quanto vi siete fermati in totale? Ho capito bene e tu vivi negli usa?
Perche' dall'Italia e' un po' piu' macchinoso il viaggio e il soggiorno.....

Complimenti, comunque! ;)
 
bel report vince, concordo pienamente con te gli ameriggani sono alcolizzati peggio di noi
ed anche a me copper sciisticamente e' piaciuta assa'.. sei stato sul gatto?
mi aggrego al telluride/silverton/alyeska tour

saludos


no niente gatto..ma ho visto la bowl dove lo facevano. Quel giorno non ne e' valsa la pena, la neve era tutto firn e faceva un gran caldo..peccato. Prima o poi tornerò' in un periodo migliore..che poi dipende dai punti di vista, la mia ragazza era felicissima del tempo ehehe :D

Non sono mai stato amante ne di Utha ne del Colorado, ma ho un amico di Seattle che ha lavorato per tre anni a Silverton e mi dice che è molto più "alpina" rispetto ai gran panettoni a cui si è abituati da quelle parti e mi sta facendo rivalutare il tutto. Bel report.

Guarda..secondo me Breck, Vail e Copper sono abbastanza alpine (Vail forse meno perche' ha piu' aspen tree in basso)..poi se vai a Beaver Creeek e' piu collinare.. ti dico, io mi sono sentito quasi a casa (Dolomiti)..ci sono montagne molto alte tutt'attorno quelle località' come si vede dalle foto e pieno di pini..l'unica cosa e' che le montagne sono più' dolci nei pendii, di conseguenza le piste sono più' facili..


Bellissimo reportage davvero!!! Certo che notavo i prezzi degli skipass, intorno ai 100 dollari, parcheggio 22 dollari...cioè voglio dire, non so quanto costi la vita là in America, dunque, là chi è che scia?! sembra essere uno sport per "pochi eletti" o mi sto sbagliando?!

i prezzi sono osceni..per me me e la mia ragazza a Vail 408$ di skipass per 2 gg con lo sconto online (devi comprare 7gg prima).. a Copper li ho preso su Liftopia (un sito on line dove compri skipass in anticipo e hai ottimi sconti), se sciate in usa o canada ve lo consiglio..e ho pagato 80$ invece che 99$..a Breck se non Avevo Marco conlo stagionale pagavo anche li un 100$..piu' li erano 10$ per il parcheggio un po lontano ma con navetta..

quelle localita' li sono care, e soprattutto per Vail, Breck, beaver non trovisconti perché' sono tutte della stessa società' e oso abbastanza di lusso ecco..Copper e' più abbordabile, e le altre più' lontane da Denver anche..
 
Top